ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 25

cresima, comunione e battesimo

  1. #11
    Angelique
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da .:lullaby:.
    se i genitori nn sn credenti e lasciano libera scelta ai loro figli di decidere se credere o no, secondo me, è la stessa identica cosa ke li edukino cn precetti religiosi...xke il bambino nn conoscendo la religione o cmq nn avendo mai provato a essere credente seguirà sicuramente il genitore e quindi nn avrà la possibilità di scegliere...

    parlo x esperienza personale...io nn sn stata battezzata e quando mia madre m ha portato a catekismo x provare nn c sn + voluta andare nn xke nn credessi,ma xke m stava antipatico l'insegnante ...
    x questo nn ho seguito il corso e nn ho fatto nemmeno la comunione...



    forse-e dico forse- se da piccola avessi conosciuto di + il cristianesimo sarei potuta essere , anke x poco, credente...ma intanto avrei provato e quindi forse ora avrei idee totalmente diverse...
    meglio che segua la scelta dei genitori per volontà sua (seppur inconsciamente),che se lo faccia perchè questi lo obbligano a farlo,non trovi?

    poi,tutto sommato,tu hai 13 anni,sei ancora piccola e molto influenzabile..non lo dico per offendere,semplicemente non hai ancora la piena capacità di seguire la tua vera volontà...tanti non ce l'hanno nemmeno oltre i 20...

  2. # ADS
     

  3. #12
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    io quando mi sento obbligato vado contromano

    sto andando contromano

    i miei scassavano troppo

  4. #13
    Vivo su FdT DKNY
    Donna 39 anni da Estero
    Iscrizione: 14/10/2004
    Messaggi: 3,630
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Angelique

    e quali sono questi precetti?
    x esempio i 10 comandamenti li conosci? ...xchè se x caso non li conosci è inutile che spari a zero su una religione sulla quale non hai un minimo d'informazione.

    Quote Originariamente inviata da Angelique
    se qualcuno ritiene la propria strada quella GIUSTA significa che ha una mentalità ristrettissima
    ognuno ha un'ideologia di vita che ritiene giusta, che poi sia al buon senso delle persone il fatto di cercare di mettersi in discussione questo è vero, ma utti cecano di seguire una linea di vita, educazionale, comportamentale,... a loro parere giusta.

    Quote Originariamente inviata da Angelique
    la cresima come conferma del battesimo andrebbe anche bene se non fosse fatta sempre sui 12/13 anni (io la feci a 11). a quell'età si è sempre troppo influenzati da poter decidere spontaneamente.


    ma si sa,la chiesa per avere potere...
    è la stessa cosa che ho scritto io + in alto, non posso fare altro che concordare

  5. #14
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Cosa ci fa sto topic in Enigmi e Paranormale

    Lo sposto in Argomento Libero.

  6. #15
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Io non ho fatto niente. E penso sia giusto che i miei non mi abbiano fatta battezzare...pur ripetendomi ogni giorno che se avessi voluto bastava chiederlo.

    devo aver sbagliato qualche verbo...non suona...

  7. #16
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 666polly
    Io non ho fatto niente. E penso sia giusto che i miei non mi abbiano fatta battezzare...pur ripetendomi ogni giorno che se avessi voluto bastava chiederlo.

    devo aver sbagliato qualche verbo...non suona...
    suona suona

  8. #17
    FdT svezzato
    Uomo da Aosta
    Iscrizione: 27/11/2004
    Messaggi: 218
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ...

  9. #18
    Sempre più FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2006
    Messaggi: 2,077
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ho presob tutti e 3 i sacramenti (si prendono, si fanno o cos'altro?! mah..) ma più per questioni culturali-tradizionalistike ke religiose dato ke in famiglia nn si è molto religiosi (io sono però il più blasfemo... )
    probablimente ai miei figli nn li farò prendere se la mia compagnà sarà d'accordo con me... se poi mio vorrà avvicinarsi alla kiesa potrà pur farlo... a suia discrezione ^^

  10. #19
    . lullaby.
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Angelique

    meglio che segua la scelta dei genitori per volontà sua (seppur inconsciamente),che se lo faccia perchè questi lo obbligano a farlo,non trovi? vero

    poi,tutto sommato,tu hai 13 anni,sei ancora piccola e molto influenzabile..non lo dico per offendere,semplicemente non hai ancora la piena capacità di seguire la tua vera volontà...tanti non ce l'hanno nemmeno oltre i 20...

  11. #20
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Io personalmente ho ricevuto tutti e tre i sacramenti, e non vedo cosa ci sia di male. Ciò che ci viene dato è un "aiuto" per imboccare una certa strada. Sta a noi decidere cosa farne quando saremo più grandi: d'altronde se non ci credi, il fatto di essere battezzato o meno è indifferente. Sai che hai cominciato in un modo (non per tua volontà) e che hai scelto di vivere la tua spiritualità in maniera diversa.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Discorso di comunione
    Da cometina87 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 1/9/2007, 21:39
  2. X cresima
    Da CLEAR nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 19/5/2007, 22:42
  3. x la cresima
    Da giulia_13 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25/3/2007, 17:07
  4. Claudio Lolli - Prima Comunione
    Da P S Y C H O nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 9/11/2006, 7:46
  5. Il battesimo del pappagallo....
    Da Lux nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23/2/2006, 19:58