odi un altro popolo per lacune personali?
odi un altro popolo per lacune personali?
Dal vocabolario Zingarelli 1999
Razzismo
1 Teoria che tende a stabilire una gerarchia tra le popolazioni umane, esaltando le qualità superiori di una razza, affermando la necessità di conservarla pura da ogni commistione e respingendo le altre in uno stato di soggezione.
2 (est.) Atteggiamento di disprezzo e intolleranza verso determinati individui o gruppi, basato su pregiudizi sociali radicati.
"è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio" - Albert Einstein
due cose sono infinite: lo spazio e la stupidità umana. E della prima non ne sono convinto
non so cosa c'entri, o sì? comunque è molto bella
Originariamente inviata da Che
è di Einstein anche quella che hai riportato
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima"
Lo so ma non so, o forse sì, cosa c'entri con il topic
Sarebbe interessante analizzare il rapporto tra stupidità e pregiudizi...Originariamente inviata da Che
Io ritengo che la formulazione di pregiudizi e l'adesione agli stessi dipenda dalla nostra natura animalesca, ci sono delle dinamiche ben precise che stanno dietro a tutto questo. Però esercitando il nostro raziocinio siamo in grado di superarli... Chi non sottopone a un esame critico i propri pregiudizi non saprei se definirlo stupido o no... A mio avviso semplicemente viene meno a un diritto-dovere...
Ovviamente Einstein si riferiva però a un contesto allargato
Sì certo..Anch'io posso dubitare d'una persona rispetto ad un'altra... ma non preferire un popolo ad un altro
Purtroppo molti, anzi troppi, affrontano temi così delicati con superficialità, e questo rappesenta un grande problema per tuttiOriginariamente inviata da Che
Poi saltano fuori i "soliti ignoti" del forum a dire la loro, anzi, a dr l lr, mandando tutto in fumo