Secondo voi che significato ha il Bianconiglio di Alice?
Secondo voi che significato ha il Bianconiglio di Alice?
da piccolo credevo fosse un animale effemminato (non so perchè)
Ora credo che rappresenti l'epoca moderna e lo stress che la vita di tutti i giorni comporta.
ma cosa fa si che alice lo segua nella sua tana?
(è un discorso serio e psicologico lo so ^_^ vabbè ma ogni tanto ci vuole)
L'autore di Alice nel paese delle meraviglie ha raccontato nel suo libro le sue esperienze con LSD (che era legale negli anni in cui è stato scritto il libro), x esempio un certo tipo di cartone lo faceva diventare piccolo, in un altro diventava grande, in un altro ha visto il cappellaio matto, in un altro viaggio allucinogeno ha visto il coniglio ecc.ecc.
So anche che però ogni cosa ha un significato particolare, non so quale sia quella del coniglio... qual è?
La cosa bella di Alice nel paese delle meraviglie è che lo fanno vedere ai bambini totalmente ignari che sia frutto di una serie di esperienze con le droghe allucinogene
tempus fugit...
Credo sia semplicemente il tempo, che corre, e viene rincorso.
La sua tana non so, ma volendo abbozzare un'ipotesi apocalittica, la tana potrebbe essere la fine. Boh
è vero...il tempo che corre...ma invece nelle altre rappresentazioni? tipo in Matrix cosa rappresenta seguire il coniglio bianco?
e in Donnie Darko (rappresentazione più diabolica del coniglio) cosa sta a significare?
Se voi doveste seguire un coniglio bianco, cosa rappresenterebbe per voi esso?
sinceramente nella mia mente malata il coniglio bianco rappresenta qualcosa di diabolico. Perchè vedo nel suo pelo candido la purezza esteriore che molto gente simula ma i suoi occhi rossi raprresentano la sua vera essenza malvagia....sono matto lo so ma a me i conigli bianchi danno queste sensazioni
anch'io l'ho sempre considerato cosìOriginariamente inviata da grimmy
Originariamente inviata da grimmy
io ho fatto un corso di filosofia collegata ai film.Originariamente inviata da maya
e mi hanno spiegato che il bianconiglio e altri esempi in Matrix è un rimando al romanzo "alice nel paese delle meraviglie" ed ha diversi significati, come per esempio che la fantasia permette l'accesso alla verità e che quindi bisogna affidarsi ad un'altra dimensione oltre a quella a noi nota..