Originariamente inviata da
scazzula2
sulle questioni dei leoni da tastiera che offendono in gruppo o dei chi posta foto/video per bullizzare terze persone sono d'accordo... sono delle piaghe... ma non le ho citate perchè secondo me c'entrano relativamente poco con quello che intendevo io
queste sono cose illegali o ai limiti dell'illegalità...
io parlavo più di come vengono utilizzati i social in generale... da parte di persone "normali" (o che perlomeno passano per tali
)
non dico che il problema sia lo strumento in se... ma in un certo senso secondo me ha contribuito a cambiare (in peggio) le cose... e a far si che l'apparire sia diventato quasi più importante che l'essere... e ora come ora IMHO anche del godersi davvero le cose
vi faccio degli esempi:
a un concerto: la gente invece di goderselo a pieno sta quasi tutto il tempo con il braccio alto per fare la diretta... scomoda... col rischio che lo smartphone da centinaia e centinaia di € casa e si sfracelli... e questo solo per FAR VEDERE che era lì
in vacanza: la prima cosa che va fatta è il selfie con tanto di tag per FAR VEDERE dove sei
al ristorante: prima di mangiare foto del piatto con tanto di tag... per FAR VEDERE a tutti che sei a cena fuori
(ok qui un minimo di senso nel taggarsi ammetto che ci sarebbe pure per fare pubblicità al posto... ma se permettete io a una cena in cui sto mangiando bene e mi sto divertendo a tutto penso meno che a fare foto al piatto o taggare su fb il ristorante
)
all'ospedale:... vabbè qui stendiamo davvero un velo pietoso
mi limito a questi ma potrei farne anche altri di esempi... e sono robe che davvero mi mettono addosso una tristezza unica
sullo sparlare dietro e sulla falsità delle persone sono d'accordo che sono cose sempre esistite e che continueranno ad esistere in eterno... ma queste idiozie qui IMHO sono figlie di questo periodo dove la gente vive più sui social che nel mondo reale... e conta quasi più fare i like da semisconosciuti sul selfie che passare una serata divertente con gli amici veri