Non so se c'è qualcosa di inerente, non ho trovato, nel caso fate quello che dovete, io intanto illustro la situazione.
Il 5 novembre dell'anno scorso, mi trasferisco nella casa nuova e vivo serenamente l'inverno stendendo i panni in casa per farli asciugare prima, e non ho nessun problema di umidità o muffa se non nella mia camera da letto, in un angolino, ma una cosina minima. Arriva la bella stagione e, parlando con i vicini, li vedo basiti nel sentire che io grossi problemi di muffa non ne ho pur avendo, come loro, le camere rivolte verso il lato del condominio perennemente in ombra. Ora, me la sarò tirata, non lo so, fatto sta che tutto è andato bene fino a 4 giorni fa circa, quando mi rendo conto che l'angolo incriminato inizia ad assumere i colori del sottobosco e su tutta la parete una lieve peluria si affaccia curiosa. Controllo accuratamente e 3/4 della stanza mostrano la prima comparsa di una muffetta superficiale, per ora, ma decisamente inquietante perchè davvero sta uscendo ovunque! Il problema si verifica soprattutto sulle pareti esterne della mia stanza e di quella di Gnomo, pareti che appunto, danno verso l'esterno e non vengono mai "baciate dal sole". Vien da se che la forma di muffa aliena sta tentando rapidamente di conquistare le pareti vicine.
Ora, è la prima volta in vita mia che vedo una superficie così vasta riempirsi di muffa. Ho messo le vaschette cattura umidità, ma stanno raccogliendo pochissima acqua, ieri ho spennellato praticamente tutto il muro di candeggina prendendomi una mezza intossicazione, ma non so quanto possa essere efficace. Tra l'altro non ho idea di come abbiano sistemato la casa prima che ci entrassi, viste le condizioni in cui era, ho quasi il sentore che i muri fossero già pieni di muffa einvece di effettuare un trattamento, abbiano semplicemente applicato il colore bianco, tanto per risparmiare e chissenefrega di chi piglia la casa..Mio moroso ha trovato un prodotto che funge da isolante, si pensava di passare candeggina su tutto il muro e poi dipingere con vernice antimuffa alla quale viene mescolato questo prodotto.
Chiedo scusa per il discorso prolisso, ma volevo provare a spiegare bene; qualcuno ha suggerimenti da darmi al riguardo? Vi è mai capitato un problema simile? Grazie!!