ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7
Like Tree8Mi piace
  • 4 Intervento di morrigan
  • 2 Intervento di Hulk
  • 1 Intervento di Fiona
  • 1 Intervento di Oregon

Tuttologi e pseudo tuttologi

  1. #1
    Pinkman
    Ospite

    Predefinito Tuttologi e pseudo tuttologi

    Ragà che rapporto avete con le persone che sanno tutto o credono di sapere tutto?! Li guardate con ammirazione o sdegno?!
    Io c'ho un antipatia per i tuttologi e pure peggio i pseudo tuttologi, perchè l'ignoranza è un valore che va difeso, yo


  2. #2
    Sempre più FdT morrigan
    Donna 45 anni
    Iscrizione: 11/9/2014
    Messaggi: 2,082
    Piaciuto: 2180 volte

    Predefinito

    Dipende molto dalla persona. Il tuttologo che sa perché ama informarsi e non pretende di insegnarmi le cose considerandomi un' idiota, lo ammiro e lo ascolto volentieri perché con una persona colta ma modesta, è possibile instaurare una conversazione piacevole e interessante. Quello saccente, presuntuoso e prepotente nel modo di esporre i propri discorsi, lo tollero per educazione, ma lo considero una nullità perché credo che le prime cose da imparare nella vita siano il rispetto e la modestia, senza le quali puoi avere tutte le nozioni del mondo, ma che te ne fai se nessuno vuole avere a che fare con te?
    A Half shadow, Fiona, Oregon e altri 1 piace questo intervento

  3. #3
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 42 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    i tuttologi non esistono, per gli pseudotuttologi provo un pò di compassione.
    A scazzula2 e Fiona piace questo intervento

  4. #4
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da morrigan Visualizza il messaggio
    Dipende molto dalla persona. Il tuttologo che sa perché ama informarsi e non pretende di insegnarmi le cose considerandomi un' idiota, lo ammiro e lo ascolto volentieri perché con una persona colta ma modesta, è possibile instaurare una conversazione piacevole e interessante. Quello saccente, presuntuoso e prepotente nel modo di esporre i propri discorsi, lo tollero per educazione, ma lo considero una nullità perché credo che le prime cose da imparare nella vita siano il rispetto e la modestia, senza le quali puoi avere tutte le nozioni del mondo, ma che te ne fai se nessuno vuole avere a che fare con te?
    La penso esattamente allo stesso modo... Io sono molto curioso e quando sento parlare di qualcosa vado a documentarmi, però quelli che fanno i saccentoni e pretendono anche di non essere contraddetti mi stanno sulle scatole, dopo un pò evito di parlarci, tanto non c'è dialogo!

  5. #5
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da morrigan Visualizza il messaggio
    Dipende molto dalla persona. Il tuttologo che sa perché ama informarsi e non pretende di insegnarmi le cose considerandomi un' idiota, lo ammiro e lo ascolto volentieri perché con una persona colta ma modesta, è possibile instaurare una conversazione piacevole e interessante. Quello saccente, presuntuoso e prepotente nel modo di esporre i propri discorsi, lo tollero per educazione, ma lo considero una nullità perché credo che le prime cose da imparare nella vita siano il rispetto e la modestia, senza le quali puoi avere tutte le nozioni del mondo, ma che te ne fai se nessuno vuole avere a che fare con te?
    Concordo. Se una persona non ha rispetto, modestia e umiltà, perde la mia stima (e di conseguenza, la mia considerazione) seduta stante, e a quel punto può avere 50 Dottorati, 60 lauree di cui 10 ad honorem, può aver vissuto, viaggiato, tutto quello che vuole... io non la considero.
    A Half shadow piace questo intervento

  6. #6
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Tollero molto poco chi viene a dare insegnamenti a me credendo di sapere tutto dalla vita. Poi però c'è chi lo fa con modestia e rispetto, senza farti credere uno stupido, e allora li accetto volentieri.
    A Half shadow piace questo intervento

  7. #7
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    concordo con @morrigan anche se non mi piace la parola tuttologo.
    C'è anche da dire una cosa, ammiro molto chi, come me (perché io lo faccio),
    ama condividere quello che sa, non per far bella figura, ma perché ha piacere mettere a disposizione del prossimo ciò che sa.

    E lo dico (e lo faccio) proprio perché mi è capitato di conoscere persone letteralmente AVIDE del loro sapere.
    Parlo in merito al campo fotografico.
    C'è stata una persona (una perché la ricordo particolarmente bene,
    (ma non è stata la sola) che ha detto roba tipo:
    "ah ma io certe cose non te le dico, sennò poi mi fai concorrenza"

    e io

Discussioni simili

  1. pseudo-punk.
    Da Nori nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 8/11/2007, 15:46
  2. eliminare una pseudo manifestazione
    Da twix ™ nel forum Argomento libero
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 24/5/2007, 21:28
  3. pseudo addio!!!
    Da twix ™ nel forum Off Topic
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 22/11/2006, 14:10
  4. una pseudo bestemmia
    Da gianky91 nel forum Figuracce
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 16/7/2006, 23:55
  5. le medaglie hanno sempre 2 facce... (pseudo poesia/sfogo)
    Da MaxMetal89 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 7/5/2006, 18:44