Ragà che rapporto avete con le persone che sanno tutto o credono di sapere tutto?! Li guardate con ammirazione o sdegno?!
Io c'ho un antipatia per i tuttologi e pure peggio i pseudo tuttologi, perchè l'ignoranza è un valore che va difeso, yo
Ragà che rapporto avete con le persone che sanno tutto o credono di sapere tutto?! Li guardate con ammirazione o sdegno?!
Io c'ho un antipatia per i tuttologi e pure peggio i pseudo tuttologi, perchè l'ignoranza è un valore che va difeso, yo
Dipende molto dalla persona. Il tuttologo che sa perché ama informarsi e non pretende di insegnarmi le cose considerandomi un' idiota, lo ammiro e lo ascolto volentieri perché con una persona colta ma modesta, è possibile instaurare una conversazione piacevole e interessante. Quello saccente, presuntuoso e prepotente nel modo di esporre i propri discorsi, lo tollero per educazione, ma lo considero una nullità perché credo che le prime cose da imparare nella vita siano il rispetto e la modestia, senza le quali puoi avere tutte le nozioni del mondo, ma che te ne fai se nessuno vuole avere a che fare con te?
i tuttologi non esistono, per gli pseudotuttologi provo un pò di compassione.
La penso esattamente allo stesso modo... Io sono molto curioso e quando sento parlare di qualcosa vado a documentarmi, però quelli che fanno i saccentoni e pretendono anche di non essere contraddetti mi stanno sulle scatole, dopo un pò evito di parlarci, tanto non c'è dialogo!
Concordo. Se una persona non ha rispetto, modestia e umiltà, perde la mia stima (e di conseguenza, la mia considerazione) seduta stante, e a quel punto può avere 50 Dottorati, 60 lauree di cui 10 ad honorem, può aver vissuto, viaggiato, tutto quello che vuole... io non la considero.
Tollero molto poco chi viene a dare insegnamenti a me credendo di sapere tutto dalla vita. Poi però c'è chi lo fa con modestia e rispetto, senza farti credere uno stupido, e allora li accetto volentieri.
concordo con @morrigan anche se non mi piace la parola tuttologo.
C'è anche da dire una cosa, ammiro molto chi, come me (perché io lo faccio),
ama condividere quello che sa, non per far bella figura, ma perché ha piacere mettere a disposizione del prossimo ciò che sa.
E lo dico (e lo faccio) proprio perché mi è capitato di conoscere persone letteralmente AVIDE del loro sapere.
Parlo in merito al campo fotografico.
C'è stata una persona (una perché la ricordo particolarmente bene,
(ma non è stata la sola) che ha detto roba tipo:
"ah ma io certe cose non te le dico, sennò poi mi fai concorrenza"
e io