Visualizzazione stampabile
-
Internet e realtà
[..]a volte il mondo dall’altro lato del monitor ci sembra un po’ fairyland, un luogo solo nella nostra testa, dove quello che accade e viene detto non e’ realmente reale. In fairyland, gli altri utenti non sono persone, sono nicknames, fantasmi virtuali, e neanche noi in fondo siamo noi, perche’ il nostro io e’ nascosto da un’altra parte, e le nostre penne di tacchino travestito da pavone sono nascoste da un nickname. In Fairyland non esistono emozioni, se non quelle veicolate da un emoticon, e non esiste il dolore altrui, e neanche il nostro, quello della fraccata di mazzate che riceveremmo meritatamente se fossimo in un piccolo gruppo sociale e avessimo appena dato della baldracca alla cugina di un esponente qualsiasi del gruppo.[...]
La devoluzione della scimmia » L’orologiaio miope - Blog - NATIONAL GEOGRAPHIC ITALIA
Devo dire che pur non essendo troll e mantenendo comportamenti che terrei anche nella realtà, anche io fatico a considerare Internet qualcosa di reale. Persino le conversazioni online con persone che conosco e frequento per un bel pezzo mi sono sembrate qualcosa di evanescente, come se "non valessero nella vita reale", mi sembra di parlare con altra gente e di essere in qualche modo diversa anche io. Un po ora la cosa si è attenutata, forse anche grazie al fatto che su facebook si usano i nomi reali, ma basta un Nickname e mi sento come se non parlassi più a Nome Cognome, ma a Nickname, un entità ispirata a Pinco Pallino, non Pinco Pallino stesso.
A qualcun altro capita? Fate fatica a unire mondo reale e virtuale o ormai fanno parte l'uno dell'altro?:roll:
-
Ho amici a cui voglio bene conosciuti in rete, ho avuto bellissimi amori conosciuti in rete (non su Meetic)...e nella realtà sono decisamente più pavone che tacchino. Forse è accaduto che mi idealizzassero più gli altri di quanto non volevo io ..ma pazienza, accade anche nella realtà. Fatico ad unire virtuale e reale quando mi accorgo di invadenze, ma - anche in questo caso - anche nella realtà capita di allontanare persone sgradite o essere riservati. Non penso dipenda dal luogo ma dall'indole della persona.
-
Non ci ho mai fatto caso. Comunque su internet mi diverto davvero tanto a dire le prime cretinate che mi passano per la testa, come che ho visto una scimmia a tre teste o che sono in grado di passare attraverso i muri, è più forte di me... :lol:
-
Sì, noto in molti questa tendenza (specie su fb). La trovo una cosa molto brutta, mi infastidisce l'idea per cui data la mancanza di un rapporto reale a tutti gli effetti, molta gente si sente libera di insultare.
Per quanto riguarda me, tendo sempre a pensare che c'è una persona dietro al nick. Se mi viene da maltrattare il nick, probabilmente a tu per tu considererei cretina anche la persona che ho di fronte u.u
Questo discorso però, per me è abbastanza diverso dal confondere il virtuale con il reale: considero sì delle entità reali i nick (non mi permetto di insultare perché di persona non lo farei...), ma per me un rapporto nato su internet non è equiparabile a un rapporto che ho con qualcuno che conosco di persona. Ovviamente dopo tanti anni su questo forum, ho conosciuto un sacco di utenti a cui sono affezionata, ma sono pochi quelli che non ho mai incontrato di persona (e ho incontrato un numero indicibile di utenti XD)
-
Internet e reale sono cose diverse, secondo me.
Quando parli con una persona in maniera virtuale secondo me esponi la parte che preferisci esporre, non so se mi spiego. E il punto focale è che non puoi analizzare movimenti, sguardi, gesti, e quindi prendi tutto per vero. Poi magari dopo 3 giorni a chattare con un tizio vai al pub lo becchi e neanche vi salutate.
-
Sono grossomodo d'accordo con Rosemary, anche perchè ho avuto tante esperienze di persone che conoscevo relativamente bene su internet, e che si sono dimostrate completamente diverse.
Io non dico che quella parte di loro che emerge attraverso internet non esista nella realtà, ma ovviamente quando si è "nascosti" dietro uno schermo (anche non anonimamente) si è più coraggiosi e più diretti, meno timidi - e questo spesso porta a sembrare più brillanti e carismatici.
Però ho conosciuto anche gente che appariva in tutto e per tutto uguale, che parlava e si muoveva proprio come l'avevo immaginata :D
Ma sono in minoranza, almeno nella mia esperienza, prevalgono quelli che danno un'idea diversa di sè.
-
Io mi comporto grossomodo come mi comporterei nella vita reale. Chiaramente il mondo virtuale crea moltissimi fraintendimenti dal momento che (a parte utilizzando una webcam) è impossibile utilizzare il linguaggio del corpo e quello orale.
Ho conosciuto molte persone che poi sono diventate importanti per me su internet, e devo dire che è stato più facile perchè nella realtà sono, ma direi più che altro ero, molto timida. A parte questo non ho mai fatto incontri spiacevoli però devo ammettere che rispetto a quando ero più piccola ora preferisco di gran lunga conoscere le persone dal vivo.
-
Molti usano internet per evadere, per costruirsi un nuovo io, e in quel caso sì, c'è un grosso divario tra le conoscenze nate in rete e quelle che si hanno nella realtà, ma non è il mio caso, quindi considero il mondo virtuale come un mondo altro, in cui però non sono diversa dalla persona che sono nel quotidiano. E questo aiuta a creare relazioni "reali" anche in rete, secondo me.
Un mia professoressa ha scritto un libro su questo argomento, e dovrei parlarne come un' enciclopedia vivente, ma ho ancora il cervello in modalità "vacanza" u.u
-
Sono pochissime le persone conosciute in chat che poi ho incontrato dal vivo...ma in ogni caso di solito tendo ad essere sempre abbastanza "me stesso" anche dietro lo schermo. Non mi è mai interessato particolarmente nascondermi, anche perchè fortunatamente non mi vergogno di me stesso, nè per come sono nè per eventuali opinioni varie, nel bene e nel male.
Ormai comunque con coloro che ho conosciuto solo in chat ho quasi perso i contatti, con pochissime eccezioni che mi sento di poter definire comunque persone importanti, al di là della distanza, e che spero sempre un giorno di incontrare dal vivo.
-
Secondo me la rete rapresenta uno schermo che aiuta le persone a essere più sincere, più se stesse.
Inoltre c'è la grande differenza che conoscere una persona nella realtà significa condizionarne il giudizio in relazione al suo aspetto fisico, mentre conoscerla in rete lo condiziona in relazione al suo pensiero; la domanda quindi è: chi siamo realmente, quel che appariamo o quel che pensiamo?
Talvolta ho conosciuto delle persone qui su FdT e poi, dopo molto tempo, sono andato a cercare le loro foto nella room apposita. Ebbene spesso sono rimasto shokato, nel senso che avendo comunque bisogno di immaginarmele fisicamente, gli/le avevo associato un volto in funzione delle sensazioni che mi avevano lasciato confrontandomi con loro e vederle in modo evidentemente diverso mi ha molto spiazzato.
L'ideale sarebbe poter conoscere le persone nella realtà senza perdere quella sincerità d'espressione che ti dà la rete, ma questo non è possibile.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wolverine
Ormai comunque con coloro che ho conosciuto solo in chat ho quasi perso i contatti, con pochissime eccezioni che mi sento di poter definire comunque persone importanti, al di là della distanza, e che spero sempre un giorno di incontrare dal vivo.
Scusami se sono un po' scomparsa ma gli esami mi stanno uccidendo ç_ç
:049:
-
beh io trollo un pochino a volte effettivamente
-
Quote:
John Reese
beh io trollo un pochino a volte effettivamente
Anche il trollare può servire a volte a esprimere se stessi...
-
Quote:
Abel Balbo
Anche il trollare può servire a volte a esprimere se stessi...
ma va è così per farsi 'na risata
-
Qui dentro poi ce ne sono proprio tanti che consci di essere davanti ad un monitor fanno di tutto e di più, se li conosci scopri invece che sono proprio dei conigli! :D
-
Io sono così come sono nella realtà..non avrei nè il tempo nè la voglia per crearmi un personaggio:roll:
-
Più che altro, la cosa fastidiosa di internet è che molti non si rendono conto che non si tratta di una terra di nessuno in cui possono darsi tutti all'insulto libero. Trovo ovunque (specie sui social network) una maleducazione crescente, gente che si insulta per vere cavolate, magari andando anche sul pesante.
-
Quote:
John Reese
ma va è così per farsi 'na risata
La voglia di farsi una risata ogni tanto o di sdrammatizzare quando la discussione si fa pesante fa parte della propria personalità .
Io lo trovo anche positivo...
-
Quote:
Abel Balbo
Secondo me la rete rapresenta uno schermo che aiuta le persone a essere più sincere, più se stesse.
Inoltre c'è la grande differenza che conoscere una persona nella realtà significa condizionarne il giudizio in relazione al suo aspetto fisico, mentre conoscerla in rete lo condiziona in relazione al suo pensiero; la domanda quindi è: chi siamo realmente, quel che appariamo o quel che pensiamo?
Talvolta ho conosciuto delle persone qui su FdT e poi, dopo molto tempo, sono andato a cercare le loro foto nella room apposita. Ebbene spesso sono rimasto shokato, nel senso che avendo comunque bisogno di immaginarmele fisicamente, gli/le avevo associato un volto in funzione delle sensazioni che mi avevano lasciato confrontandomi con loro e vederle in modo evidentemente diverso mi ha molto spiazzato.
L'ideale sarebbe poter conoscere le persone nella realtà senza perdere quella sincerità d'espressione che ti dà la rete, ma questo non è possibile.
Riflessione interessante.Vero, sono d'accordo sulla diversità di poter conoscere una persona senza esserne inevitabilmente condizionati a prima vista dall'aspetto.
Però se da un lato internet può aiutare ad essere più sinceri, o sè stessi, ed a conoscere ed anche approfondire conoscenze senza "l'interferenza" dei giudizi estetici, dall'altro può portare a distorcere o esagerare tratti della personalità, o farne emergere di nascosti.
Escludendo ovviamente troll, personaggi fittizi, ruoli volutamente esagerati, ecc.
Facile e naturale essere più spigliato e "sfacciato" in un sito come questo (esempio sciocchi, fare un complimento, attaccare la pezza o mettersi a discutere e parlare con perfetti sconosciuti, ecc.), cose che dal vivo magari difficilmente faremmo, o che comunque non tutti farebbero.
Vedo aggressività, facilità di presa in giro, discussioni, sfoghi, brillantezza che invece dal vivo latitano.
Quindi alla domanda: chi siamo realmente? ci sono anche ulteriori risposte possibili...quel che facciamo qui, come ci comportiamo qui, o quel che facciamo in realtà?
-
'Ste considerazioni mi fanno venire in mente la novella di Pirandello "Uno, nessuno, centomila"...
-
Quote:
Abel Balbo
'Ste considerazioni mi fanno venire in mente la novella di Pirandello "Uno, nessuno, centomila"...
Non per niente Pirandello infatti era un genio che aveva capito molti tratti fondamentali della personalità umana :D
-
Quote:
Abel Balbo
già ho la mia buona dose di sfighe e pensieri, ora a causa tua mi verrà anche una crisi di identità! Grazie!! :lol:
-
anche a me mi capita,e penso certe volte di impazzire,perchè non so più riconoscere quale sia la realtà e chi no.
- - - Aggiornamento - - -
bè basti anche pensare a Freud.
-
Spegnete sti cazzo di pc, cellulari, ipad e parlate con la gente mentre la guardate in faccia. Non fanno che creare paranoie inutili.
-
mi rendo abbastanza conto che sono luoghi virtuali e in prevalenza di cazzeggio, credo che un buon 90% di ciò che viene scritto abbia poca consistenza
capita anche a me di cazzeggiare, nessun problema
poi la mancanza di fisicità e di implicazioni sociali (ciò che si dice o fa non ha effetti sul proprio ambiente sociale che si frequenta, basta spegnere il pc e tutto finisce)
inducono le persone a fingere più di quanto non facciano già dal vivo, altri a trollare, provocare, scrivere bambinate assurde, anche contro i fatti e l'evidenza, insomma dire qualunque cosa
tutte situazioni difficili da replicare dal vivo
se in un bar entra uno sconosciuto e si mette a dire a uno seduto, che stava parlando con un altro, che delira, si esprime senza cognizione di causa oppure fa battutine
oltre a passare davanti a tutti per ubriaco o con qualche problema l'altro potrebbe alzarsi e prenderlo a calci, giustamente
quindi puoi trovare una persona piuttosto giovane che dà dell'immaturo a uno adulto, altri che fanno commenti a delle foto ma rimangono nell'anonimato e magari fisicamente sono peggio di lui/lei
cricche di amichetti che si spalleggiano, o piangono perchè non possono mantenere dei privilegi
provocazioni anche infantili smentite proprio dall'evidenza, frutto di mancanze conoscitive o altro
nel mio caso capita regolarmente che si dicano assurdità e stupidaggini su mie passioni come il fitness/palestra o il gotico, da parte di chi non sa nemmeno cosa sia, soliti stereotipi che non c'entrano con la realtà
chi cita gli emo che non si sa cosa c'entrino, altri che parlano di mode quando quello riguarda solo i modaioli, chi confonde architettura gotica con la sottocultura gotica (quest'ultima è degli ultimi decenni, la prima è di secoli scorsi) etc...
insomma tanta fuffa
inutile dire che molti di questi atteggiamenti sarebbero impossibili da replicare in contesti reali, sia per il rischio di reazioni che di figuracce davanti agli altri, che magari intuiscono coi loro occhi ciò che uno dice
per esempio non mi capita mai che uno giovane mi si avvicini e dica scemenze su mie passioni o su di me, gli riderei in faccia, altri riderebbero di lui o penserebbe che diavolo sta dicendo, lo prenderei a sberle, per questo non capita mai
-
Sou.. forse ti riferisci a qualcuno di questo forum? :lol:
cmq sono d'accordo al 100% con il tuo post.
nella mia generazione o meglio nel gruppo di amici della mia generazione che avevo sono stato tra i primi ad affacciarmi al mondo di internet.
la prima chat che avevo era IRC, un mio amico mi aveva invitato a parteciparci, credo ci sia ancora.. niente foto e profili vari.. solo un nickname e basta.
figurarsi se nella mia maturità da 16-17enne (avevo una testa..) non ho mai insultato nessuno da dietro un pc :lol:.. una volta avevamo pure dato appuntamento a uno per fare rissa :lol: poi il tale non si presentò...
poi ho conosciuto anche qualche ragazza dal vivo, anche se son sempre rimasto abbastanza deluso.. ti immagini chissachè ma poi non trovi mai quel che ti aspetti.. specie non essendoci foto era facile rimanere delusi dall'aspetto fisico.
cosi ho smesso di chattare e le ragazze me le son cercate e trovate solo nel reale.
però devo anche dire che uno dei miei migliori amici ha trovato moglie in chat!
internet ho cominciato a usarlo soltanto per interessi comuni, ad esempio mi piacevano calcio e videogiochi, mi iscrivevo a forum che trattavano tali argomenti.. e tuttora faccio cosi.
facebook secondo me è tutta un altra cosa.. almeno per come lo utilizzo io. su facebook non ho gente sconosciuta, salvo qualche utente che ho conosciuto appunto nei forum tanti anni prima. ma saranno 10 persone su 300.. gli altri tutti amici o conoscenti nella realtà, quindi è praticamente impossibile fingere.
se poi piazzo una mia foto nel profilo come ad esempio su fdt, sarà meglio che poi mi comporti bene, si sa mai che qualcuno che mi conosce si iscriva qui :lol:
la cosa che piu mi da fastidio oggi come oggi, piu che i pc sono i telefonini.. esci a cena e la gente si mette a whatsappare... fai una serata in compagnia e stanno su facebook.. :cry: ripigliateviiiiiiiii:x
-
Quote:
David Kova
Sou.. forse ti riferisci a qualcuno di questo forum?
cmq sono d'accordo al 100% con il tuo post.
parlavo in generale, sono aspetti che ho riscontrato in rete in diversi ambienti
-
Quote:
LoDoViaComeIlPane
Spegnete sti cazzo di pc, cellulari, ipad e parlate con la gente mentre la guardate in faccia. Non fanno che creare paranoie inutili.
Idolo indiscusso solo che per il nick.
Concordo comunque anche con quanto detto nel post.
-
Quote:
DueDiPicche
Idolo indiscusso solo che per il nick.
Concordo comunque anche con quanto detto nel post.
per quanto il suo nickname sia simpatico, chi ne sceglie uno così non incita molto a prendere come oro colato ciò che scrive, o a pensare che scriva molto seriamente
niente di male, si scherza, ma tant'è
poi frequentare un forum e ambienti virtuali, incitando a non usarli,
è come quello che consiglia agli altri di smettere di fumare mentre ha in mano una sigaretta
-
Quote:
Sousuke
per quanto il suo nickname sia simpatico, chi ne sceglie uno così non incita molto a prendere come oro colato ciò che scrive, o a pensare che scriva molto seriamente
niente di male, si scherza, ma tant'è
poi frequentare un forum e ambienti virtuali, incitando a non usarli,
è come quello che consiglia agli altri di smettere di fumare mentre ha in mano una sigaretta
Ma anche se il suo nick fosse ''Gesù Cristo'' non prenderei per oro colato quello che dice,quindi mi ci faccio una risata,leggo e vado avanti.
Noto comunque che sei un po' chiuso mentalmente,invece che leggere parola per parola,prova a capire il senso di un discorso e magari tutto apparirà ai tuoi occhi più chiaro,alle elementari la chiamavano ''comprensione del testo''...ricordi?