Io sono iscritta a un paio di gruppi di FB universitari, dove ogni tanto postano annunci di stanze in affitto.
Però fai prima su internet mi sa.
Visualizzazione stampabile
dai dede condividi la casa magari sono 2 ragazze bisessuali e disponibili xD
Io ho convissutro con amici, compagne (una), ex mogli (sempre una) ecc... ma da quando sono solo è tutta un altra storia! si sta da dio!! Ovviamente il problema solo le tasche...
Dade ti consiglio anche Subito.it
Trovi un sacco di annunci per le case.
Cmq potrei sempre contattare qualcuno sia per una stanza che per un bilocale, giusto per farmi un idea.
Lo farò per fine novembre...
La cosa importante è andarmene -.-
Intendevo proprio questo! :) Ovvio che magari su internet ne trovi un infinnità, ma anche questa non è un idea malvagia..
Magari Dade hai qualche amico che frequenta l'uni e quindi frequenta i gruppi universitari su facebook e può segnalarti gli annunci quando li vede! :)
Preciso che devi proprio cercare i gruppi delle uiversità torinesi!
Posto solo per darti la mia opinione sul fatto che fai bene a cercarti una stanza in un appartamento condiviso: è una buona idea se è la tua prima esperienza, risparmierai un bel po' (e questo è l'aspetto migliore), quindi non dovrai tirare la cinghia e potrai mettere da parte qualcosina in più... Tanto di guadagnato per quando magari avrai una situazione economico/lavorativa un po' più stabile e potrai effettivamente vivere da solo con meno problemi.
Inoltre risolverebbe i tuoi problemi per quanto riguarda un eventuale contratto perché probabilmente avrai solo il tuo contratto annuale per la camera, e chi s'è visto s'è visto.
Al di là di queste considerazioni pratiche, IMHO è un'esperienza che se è fatta correttamente può insegnare tanto, e va fatta fin quando si è giovani perchè con il passare del tempo le cose diventano più pesanti e ci sono più esigenze (è ovvio, e anche giusto, che una persona adulta abbia meno flessibilità mentale e spirito di adattamento di un giovane).
E' bello che tu prenda l'iniziativa di andare a vivere solo, ma nel farlo considera le tue condizioni attuali e non in prospettiva di ciò che ti è stato promesso o fatto capire. Resta con i piedi per terra nelle tue valutazioni, perché una stanza singola con spese divise - nel caso in cui perdessi il lavoro e nell'attesa di trovarne un altro - è gestibile, un appartamento no. Io capisco la fame di libertà e autonomia, ma per prendere queste scelte bisogna essere pazienti e muoversi per gradi.
Mah, con 1000 euro al mese penso che tu possa azzardare questo passo dai. Meglio ancora se opti per una stanza così potrai dividere le spese con i tuoi coinquilini ed avere anche un po' di compagnia quando ti va. In bocca al lupo xD
No credimi è una cosa che ho valutato bene...e da anni che programmo questo momento xD
Se non avessi garanzie o dubbi non lo farei assolutamente, mi sto muovendo secondo le mie possibità e mi sento pronto.
E so già che se aspetto troppo non lo farò mai, ne ho proprio bisogno.
Se lo faccio(pur correndo tutti i rischi del caso), mi aprirò tante porte, morali, professionali e sociali...
Come c'era d'aspettarsi i miei amici non mi sostengono in questa mia idea...
Dicono che farei una cazzata e che non so che cosa voglia dire fare tutte quelle spese.
Non credono che io abbia vista inserzioni a 240 per una stanza, non credono che riuscirei a spendere meno di 300 euro per il mangiare e che mi troverei con l'osso alla gola.
Che devo aspettare che non ho un contratto fisso, blah blah blah
- - - Aggiornamento - - -
@Rocknrolf tu che vivi a Milano(la città più cara credo per gli affitti), quanto spendi al mese con tutte le spese(mangiare, bollette, affitto)?
Scusami se te lo chiedo è per capire le stronzate dei miei amici.
- - - Aggiornamento - - -
Io ho fatto un calcolo tra i topic della spesa dle mangiare e l'altro gas luce ecc..
Non so un granchè di queste cose lo ammetto.
Ipotiziamo di andare a vivere in una casa stanza singola in condivisione con altr 2 persone.
Sparo i prezzi abbondando:
Stanza arredata con spese condomoniniali 300 euro
Spesa per tre un mese 600 euro quidni spesa mia 200 euro
Spesa bimestrale di bollette, iporizzando che arrivino luce e gas insieme 200+200euro spesa per me133
Telefono + internet 22 euro(mia spesa personale)
trasporti 44 euro
Corso di inglese 150 euro
Totale 827 euro abbondiamo a 850
Dal mio stipendio mi rimangono 250 euro, e ho abbondato di molto.
E non ce la dovrei fare?
@Dade non e' detto che facciate la spesa insieme.
A casa mia, ognuno si compra le cose per se.
Condivido quello che ti ha detto Folletta. Ti consiglio anche io di prendere una stanza e non un appartamento.
Anche per una questione economica.
E io credo tu riesca benissimo con il tuo stipendio a prendere una stanza. Devi solo imparare a gestire i soldi e organizzarti.
E poi, se l'affitto non prevede contratto, mal che vada, torni a casa.
Ti faccio il mio resoconto, tanto ormai sono mesi che spendo sempre queste cifre
affitto: 450 (ammetto sia un pacco di soldi ma purtroppo in linea con i prezzi di Milano, poi comunque ho una bella camera in una casa discreta, se a Torino i prezzi sono inferiori con 350 te la cavi tranquillamente)
spesa: mediamente 80 € mensili (conta che mangio veramente un sacco di verdura che pago una stronzata al mercato rionale). Con un massimo di 150 € credimi che mangi alla grande. Tutto sta nel capire come fare la spesa e ottimizzarla, io ormai non butto via nulla, le prime volte invece mi ritrovavo con il cibo scaduto, con le verdure da buttare o con troppa carne scongelata che dovevo mangiare per forza. Imparerai con il tempo...
Bollette: (se vuoi vedere nello specifico guarda il topic aperto da Rude)...Gas: 70/80 €, Elettricità 120/140 € (da dividere in 4). Fastweb non lo ricordo ma intorno ai 40 € più o meno.
Trasporti: abbonamento mensile ATM 17 €
Quindi pressochè 800 euro mensili per essere abbondati.
E mangi e non muori di fame.
Secondo i miei amici io spenderei più di te qui :lol:
Qui con 400 euro mi posso prendere un bilocale da 45 mq.
Non credo abbiano molta idea di quello che dicono...
Grazie per la spiegazione!
Visto che i tuoi amici sono delle merdaccie che non ti appoggiano e io invece ti appoggio, ho chiesto un po' al mio amico quanto spende più o meno al mese vivendo fuori casa, tenendo conto ovviamente che Genova è leggermente meno cara di Torino e che questo mio amico fa una vita abbastanza semplice, nel senso che spende il meno possibile visto che non lavora ed è uno studente!! :)
Il mio amico vive in una casa grande che può accogliere 6 persone, ma attualmente ce ne sono solo 5 (quindi le spese sono leggermente più alte).. Paga 200€ di affitto ma ha la camera in comune con un altro ragazzo, quindi tu, volendola singola, spenderesti di più.. Poi lui ha detto che più o meno spende dai 20 ai 25€ settimanali per la spesa, quindi mensilmente sono 100€ e ti assicuro che mangiano abbondantemente ma non so quanta carne usano (cibo che fa aumentare la spesa!) e in più su alcune cose vanno al risparmio, tipo comprano la pasta più economica se la trovano buona!
Come spese per le utenze varie, ovviamente varia molto dai contratti ma anche su quello ha detto che spendono circa 100€ al mese, avendo anche telefono e internet condivisa!
Quindi oltre all'affitto lui ha uscite pari a 200€ al mese.. Conta che questi prezzi penso che siano simile anche da voi e quindi più o meno dovrebbe corrispondere! L'unica differenza sarà l'affitto, sceglilo con cura!
Poi le altre spese che dovrai affrontare le sai tu quindi..
Buona fortuna! :)
PS: mi ha detto che in due anni che vive fuori di casa non ha mai superato la spesa di 500€ al mese, compresa di TUTTO! :)
Io sono sicuro che le mie spese potrebbero essere al massimo 700 euro tutto compreso ma proprio tutto.
Ho una una buonissima amministrazione delle mie finanze.
Da dove lavoro con al massimo di 15 minuti a piedi di tragitto, ho un fottio di supermecati(carrefur, bennet,coop,ipercop, ins,gs,panda market), e ho qualche mercato rionale a poca distanza. I volantini dei supermaercati li trovo anche su internet e con organizzazione non spendo più di 150 eruo.
Cavoli che affitti alti :|
Mi spiace sinceramente che non ti supportino, a volte uno ha davvero solo bisogno di sentire una parola incoraggiante per sentirsi sicuro.
Ma... Dopo tutto, che te ne frega? Voglio dire, fossero almeno opinioni un minimo sensate, ma se non ti credono neanche quando tu dici di aver visto le inserzioni con determinati prezzi, a meno che tu non sia un malato di alzheimer all'ultimo stadio, vuol dire che loro le stanno sparando grosse.
Non sono loro che si sono fatti i conti, sei tu: devi essere ben informato, organizzato e pianificare con cura, ma ce la puoi fare tranquillamente.
Poi Randagio ha ragione: i primi tempi considera qualche spesa in più, fra l'"apertura" della casa (e della tua nuova vita) e l'inesperienza con la gestione. L'importante è che tu impari in fretta ;)
Fallo, questo passo, c'è chi ha azzardato anche con meno. Alla fine non credo che i tuoi non ti aiuterebbero, quelle volte che potresti trovarti con l'acqua alla gola.
Si credo anch'io che le tue spese arriverebbero a tanto considerando l'abbondamento dei mezzi che hai nominato prima, e il mio amico non ha, e il corso di inglese che è appunto un qualcosa in più! :)
Noi ti abbiamo incoraggiato, aiutato ecc, ora sta a te! :)
In bocca al lupo Dade!!
PS: i tuoi sanno di questa idea?! Per me sarebbe la parte più difficile della decisione e non perchè i miei sono morbosi, ma perchè abbiamo un buon legame..
@Folletta sinceramente dei miei genitori me ne sbatto, hanno creato loro questa situazione. Non hanno preso in mano il problema che ho con mio fratello e quindi me ne sbatto.
I soldi sono i miei e me ne sbatto.
Se vado a Torino potrei anche non farmi più l'abbonamento del pulman(se trovo casa vicino dove lavoro), e poi considera che vicino dove lavoro io stanno aprendo una nuova stazione FS e per 2 anni con i treno sono a posto :-)
Per il corso di inglese, per adesso ho deciso di fare ripetizioni(ho trovato a 7 euro)risparmio un pochetto...
credo che tu realizzi un idea e la voglia matta di indipendenza che cresce in te ed è giusto. Sappi però che questo blocca tutte le tue aspetattive per realizzare altro. devi valutare se ne vale la pena oppure no. il vero esurimento ti viene dopo quando non riesci a fare nulla per una questione economica.