Potresti provare!
Anch'io vorrei provare a fare danza moderna, ma il fatto è che non sono brava a far nulla, non l'ho mai fatta. Ma tu avendo ballato fin da bambina sarai più capace di me sicuramente, quindi prova!
Potresti provare!
Anch'io vorrei provare a fare danza moderna, ma il fatto è che non sono brava a far nulla, non l'ho mai fatta. Ma tu avendo ballato fin da bambina sarai più capace di me sicuramente, quindi prova!
è possibile raggiungere dei buoni risultati se ci sono alcuni prerequisiti condizionali/coordinativi che hai sviluppato da piccola. Mi spiego meglio:
Si dice che la danza si inizia da piccola, come anche altri sport, perchè ci sono alcune capacità che puoi sviluppare solo in quell'età:
- capacità coordinative: puoi migliorarle anche ora, ma è un processo molto faticoso e con pochissimo risultato.. andava fatto alle elementari
- mobilità articolare: dopo i 14 anni non ci puoi più fare niente, la mobilità che hai allenato da piccola ti rimane.. ora puoi solo tentare un "recupero" dell'escursione che avevi da piccola. La flessibilità muscolare è la capacità più importante per una ballerina, e a quest'età non è allenabile.. da questo dipende quasi tutto.
Da questo si deduce che:
- se da bambina hai fatto esperienze motorie rilevanti, sia coordinativamente che articolarmente, ora puoi tentare la danza con discreti risultati (la difficoltà è solo tecnica, non "personale")
- se da bambina NON hai fatto queste esperienze i tuoi risultati saranno BASSISSIMI, per via dell'impossibilità di svolgere i gesti base tipici della danza