Visualizzazione stampabile
-
I difetti degli altri
Quanti difetti vediamo negli altri, e mai in noi stessi, ci avete fatto caso?
Non sarà xchè la nostra mente filtra ciò che ci arriva dall'esterno secondo ciò che è più familiare a noi?
Cioè, voglio dire che i difetti che vediamo negli altri, in fondo sono i difetti che abbiamo NOI!:lol: (li vediamo negli altri xchè le sappiamo riconoscere, incosciamente, ed è più facile analizzare gli altri, invece che se stessi..)
Eh si la nostra mente, probabilmente funziona così....
questo credo valga anche per i pregi, quindi forse è meglio vedere i pregi negli altri invece dei difetti...:183:
-
sarò strana io, ma i difetti me li vedo tutti io!
-
E' sempre stato così.
Ad esempio è più facile addossare i propri fallimenti a fattori esterni, piuttosto che riconoscere le sconfitte, le proprie debolezze.
Mentre è facile attribuire a se stessi vittorie grazie a proprie doti e abilità, e dovuti quindi a non eventi esterni.
-
Credo che ti sbagli, anzi, molte persone e io stessa sono molto critici con se stessi quindi non è vero che tutte le persone vedono esclusivamente i difetti negli altri.
E' normale riscontrare degli aspetti negativi in altri individui, del resto come le qualità anche i lati brutti vengono notati da noi come gli altri, per rapportarci con una persona solitamente cerchiamo di capire se ha più difetti che pregi e mi pare normale che alla fine dei conti sceglieremo sempre quel soggetto che ci piace maggiormente, io penso che sia una cosa del tutto normale.
Un aspetto che sicuramente non mi piace è quando si cerca di vedere solo i difetti o gli errori degli altri e ingigantirli cosi tanto da far diventare il tutto un esagerazione, naturalmente la cosa che rende tutto questo ancora più fastidioso è quando l'altro non si rende conto di avere anche lui o lei la sua buona parte di cose negative e quindi si sente in diritto di sentirsi un gradino più in alto rispetto la popolazione circostante.
E aggiungo anche il fatto che chi ama tanto criticare gli altri, credo che sia per colmare le mancanze che possiede, una persona soddisfatta di se stessa non credo si metta tanto a badare a queste cose.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Artemisia
e mi pare normale che alla fine dei conti sceglieremo sempre quel soggetto che ci piace maggiormente,
scegliamo, forse la persona più affine a noi, chissà forse al cattivo piace un altro cattivo....
-
Sono d'accordo sia con Peperin@ che con Artemisia.
Dipende dalle persone. Persone, magari insicure che esternano questa insicurezza addossandosi tutti i difetti di questo mondo, quando magari non è proprio così.
Persone che invece tentano di risollevarsi l'autostima cercando di attribuire agli altri difetti che magari non hanno, o ingigantiscono per sentirsi superiori, anche questa cosa, secondo me, dimostra insicurezza e bisogno di essere più degli altri.
Personalmente credo di essere una persona abbastanza obiettiva. Mi vedo imperfetta, piena di difetti, ma anche con dei pregi. Insomma credo di essere umana, e penso non si sia nulla di sbagliato nell'ammetterlo xD
Le persone prive di difetti non esistono e se una persona vuole farci credere di esserlo, bisognerebbe guardarsene.
-
insomma :roll:
cioè solitamente scelgo persone che non hanno i difetti che io NON ho e che non sopporto.
-
Io lo dico sempre che se mi conoscessi mi starei sul cazzo.... :-/
-
Quote:
Originariamente inviata da
Randagio
Io lo dico sempre che se mi conoscessi mi starei sul cazzo.... :-/
concordo.
cioè per te :lolll:
-
Io sono piena di difetti..
Così come il 99% delle persone che ho intorno u.u