Secondo voi i brutti sogni sono frutto del nostro inconscio e delle nostre gioie o paure?
cosa pensate di quei sogni che vi avvertono di qualkosa che accadrà realmente di lì a qualke giorno? A me è capitato diverse volte di fare sogni di quel tipo..
Secondo voi i brutti sogni sono frutto del nostro inconscio e delle nostre gioie o paure?
cosa pensate di quei sogni che vi avvertono di qualkosa che accadrà realmente di lì a qualke giorno? A me è capitato diverse volte di fare sogni di quel tipo..
Se fossi uno psicologo ti direi sì, è tutto collegato. Ma dato che non lo sono ti dico no, i sogni sono solo sogni e avvengono in maniera casuale, almeno io la penso così o meglio Mi Piace pensarla così.
Eh sì, sono il frutto del nostro inconscio.
Circa i sogni premonitori mah ti dirò, sono abbastanza scettica anche se non ti nascondo che a volte fanno davvero pensare.
La mente elabora continuamente cose dell'inconscio e cose della vita reale.
Mi è capitato di sognare cose viste precedentemente in un film o di cui avevo parlato, ma che con l'inconscio avevano ben poco a che fare. Dipende, insomma!
E cosa pensate di quelle superstizioni tipo:
gli zoppi portano fortuna, mentre le zoppe no? il gatto nero e simili...
Secondo me si ha solo l'impressione di fare sogni premonitori. Per esempio ci ricordiamo il 60% di un sogno, e quando succede qualcosa di simile riempiamo il restante 40 % con quello che ci è successo e crediamo di averlo sognato. Poi non mi sto basando su niente, è solo un ipotesi presa dal nulla.
Suoi sogni se ne sono dette tante quindi l'argomento è veramente complesso.
Per alcuni ricercatori il sogno isola la mente nel sonno da stimoli esterni mentre per altri è un processo d' immagazzinamento del nostro cervello, altri invece sostengono che dietro al sogno ci sia ben altro.
Freud sosteneva che dietro al sognare ci fosse il desiderio che veniva celato attraverso le rappresentazioni in esso contenute, Jung invece si discosta per un certo verso a questo pensiero dando ai sogni un significato ben più profondo, infatti per Jung il sogno è qualcosa che cerca di comunicare un messaggio al suo interlocutore e che per interpretare i propri sogni bisogna capire la "simbologia" in essi contenuto.
Sinceramente dopo aver letto i vari pensieri, mi sono fatto un opinione tutta mia su quest'argomento.
Secondo me i sogni non sono soltanto dei messaggi o qualcosa che fa unicamente parte del nostro subconscio, ma è tutto; può essere un nostro modo di vedere determinate cose o dei nostri pensieri,preoccupazioni,gioie che vengono riportati anche nei nostri sogni e via dicendo.
I miei sogni sono la personificazione delle mie preoccupazioni o dei miei desideri e onestamente sono sempre riuscita a "interpretare" quello che sognavo senza bisogno di qualcuno che mi aiutasse a farlo.
I sogni lucidi sono quelli che preferisco perchè oltre a essere consapevole di dove sono riesco a modificare tutto a mio piacimento, come se stessi scrivendo una storia fatta di immagini.
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci