ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 34

Grafologia

  1. #21
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Vabbe orsetto lascio perdere. Con certe persone è impossibile confrontarsi, e non ho neppure voglia di sprecare il mio tempo cercando di allargare i tuoi orizzonti chiusi e limitati.
    se parti così sei tu ke rendi impossibile il confronto
    il confronto nn può ke avvenire sui fatti

    insomma, poniamo ke Tizio dice ke può individuare sotto quale scatola hai nascosto 1 oggetto imponendo le mani e sentendo le radiazioni energetike

    allora io gli dico: "ok x me le radiazioni energetike di cui parli nn esistono ma facciamo 1 prova: ok, qui ci sn dieci scatole, esci dalla stanza, lo metto sotto 1 e devi indovinare qual è"

    facciamo 100 prove e ne azzecca una decina, cioè quante ne avrebbe azzeccate sparando a caso; allora gli dice: "ok le tue radiazioni, ke nn esistono nemmeno ma vabbè, cmq nn funzionano"

    e lui: "ah ma nn puoi saperlo, ci sn tante cs ke nn conosciamo"



    e io: "ok vero ma finkè nn me ne azzekki + di quante se ne azzeccano sparando a caso xkè dovrei pensare ke esiste qualcosa?"


    scusate se anke questo post era kmetrico, era x spiegare

  2. # ADS
     

  3. #22
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OrsettoGommoso2 Visualizza il messaggio
    nn è ke la grafologia nn è "completamente" dimostrata
    la grafologia nn è "x nulla" dimostrata

    e vabbè se la metti così allora potrebbe anke essere ke la Luna sia fatta di formaggio, ke ne sappiamo, magari siamo noi ke siamo limitati e nn riusciamo a spiegare cm sia possibile ke sia fatta di formaggio ....

    naaah, le grandi meraviglie della Terra e dell'universo le ha scoperte ki usava il metodo scientifico, nn ki faceva gli oroscopi, guardava la direzione delle sbarrette delle t o leggeva i fondi di caffè



    anke la kiromanzia lavora su materiale fornito dalla "cavia", anzi sulle sue stesse mani, ma è 1 bufala

    cmq torno a dire: prove
    se funziona davvero, xkè nn passa gli esami "in doppio cieco"?



    PS: scusate il post kmetrico
    aspetta, non ho cosi tanto tempo adesso per leggere pure cos'è il doppio cieco. se mi interesserà ancora ne riparleremo domani!

    ps. però, c'è un però!
    le linee nei palmi delle mani, razionalmente parlando non possono essere influenzate dal caratte della persona o da quello che prova in quel momento. mentre il modo di scrivere secondo me può esserlo.
    esempi stupidi: ho paura - la mano trema e io scrivo come se avessi un vibratore in c???o.
    sono timido - scrivo piccolo
    ecc.

  4. #23
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    no dai qua non sono d'accordo!
    se la psicologia viene considerata una scienza allora lo è anche la grafologia (e non lo dico come al solito per offendere nuvolablu! ).
    ma poi alla fine può essere anche zucchero filato, se funziona è valida. se non funziona non lo è! e da quello che ho visto io "funziona" (nel senso che se uno fa sta cosa da tanto comincia a prenderci sul carattere di chi scrive)...


    ma quei link cosa sono? non me li apre

    La psicologia è una scienza a tutti gli effetti e lo dimostra il fatto che viene utilizzato il metodo sperimentale nelle ricerche.

    Per quanto riguarda invece la grafologia non saprei proprio, non conosco il percorso di studi da fare ma sono un pò scettica a dire il vero.

  5. #24
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 8/9/2010
    Messaggi: 763
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    E' evidente che la grafologia non sia una scienza: viene meno al momento della sperimentazione. Insomma ci dice niente di certo sulla mano che ha scritto quelle cose. Detto questo però voglio solo aggiungere che potrebbe essere un indicatore, non sicuro ma con percentuali alte, del carattere individuale.
    Al di là dell'effetto forer le possibilità che uno che mette tutti i puntini sulle i sia un pignolo sono alte Non so se mi spiego.
    Insomma per me non possono essere considerate scienze perchè non sono abbastanza affidabili da contare qualcosa, ma non possiamo neppure attaccarle eccessivamente.

  6. #25
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OrsettoGommoso2 Visualizza il messaggio
    vabbè allora xkè nn credere ke sia vera la kiromanzia? la frenologia? la lettura dei fondi di caffè? l'omeopatia?

    riassumo in 1 parola: prove

    se grafologi, kiromanti ed omeopati daranno finalmente le prove ke le loro pseudoscienze funzionano, ok
    finkè nn lo fanno, xkè dovrei crederci?

    avviso x i mod: nn era da spostare in "argomento libero", la grafologia fa parte del paranormale xkè cm l'astrologia o la kiromanzia pretende di trarre conclusioni sul carattere cn pratike nn scientifike
    perchè dai per bufala l'omeopatia? sei medico?

  7. #26
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    E' una scienza serissima; ecco qui un video didattico che ne mostra gli impieghi pratici


  8. #27
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    La psicologia è una scienza a tutti gli effetti e lo dimostra il fatto che viene utilizzato il metodo sperimentale nelle ricerche.

    Per quanto riguarda invece la grafologia non saprei proprio, non conosco il percorso di studi da fare ma sono un pò scettica a dire il vero.
    parlo non per conoscenza, ma ipotesi e deduzioni. credo che una cosa come la grafologia possa avere una base in comune con la psicologia ed i disturbi psicosomatici. in fondo però è solo l'approfondimento di un'intuizione: se vedo una grafia che assomiglia ad un encefalogramma l'assocerò più a una figura nervosa che ha un artista fiammingo. una persona che non completa le lettere si può dire intuitiva, ad esempio chi non chiude le O, uno che preme eccessivamente sul foglio sarà veloce e deciso ma poco accurato. non è come un'investigazione, più che una scienza?

  9. #28
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    mmmh ok ok, mi state facendo ricredere su quel poco che sapevo

  10. #29
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da |.Jolly.Jester.| Visualizza il messaggio
    parlo non per conoscenza, ma ipotesi e deduzioni. credo che una cosa come la grafologia possa avere una base in comune con la psicologia ed i disturbi psicosomatici. in fondo però è solo l'approfondimento di un'intuizione: se vedo una grafia che assomiglia ad un encefalogramma l'assocerò più a una figura nervosa che ha un artista fiammingo. una persona che non completa le lettere si può dire intuitiva, ad esempio chi non chiude le O, uno che preme eccessivamente sul foglio sarà veloce e deciso ma poco accurato. non è come un'investigazione, più che una scienza?
    Nono, non c'entra nulla con la psicosomatica
    ripeto, io non avevo manco mezza materia di grafologia nel mio piano di studi (facoltà di psicologia) quindi non vedo che attinenza possa avere con la scienza psicologica...
    non so che iter di studi si debba fare sinceramente

  11. #30
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    E' una scienza serissima; ecco qui un video didattico che ne mostra gli impieghi pratici

    YouTube - Fantozzi contro tutti - Il megapresidente è uno stronzo
    naaah, quella è 1 perizia calligrafica, nn 1 esame grafologico
    perizia calligrafica = pratica seria ke confronta delle scritture e dice ke sn della stessa xsona
    grafologia = pseudoscienza ke dice di dedurre il carattere della xsona dalla sua scrittura

    Quote Originariamente inviata da |.Jolly.Jester.| Visualizza il messaggio
    parlo non per conoscenza, ma ipotesi e deduzioni. credo che una cosa come la grafologia possa avere una base in comune con la psicologia ed i disturbi psicosomatici
    no, la grafologia è semplicemente 1 bufala

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    ripeto, io non avevo manco mezza materia di grafologia nel mio piano di studi (facoltà di psicologia) quindi non vedo che attinenza possa avere con la scienza psicologica...
    la grafologia dice di indovinare il carattere quindi, se funzionasse, dovrebbe rientrare nella psicologia
    xò è 1 bufala, quindi sta alla psicologia + o meno cm la telecinesi sta alla fisica

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Spostamento grafologia
    Da OrsettoGommoso2 nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/1/2011, 19:24