Se pensiamo alla situazione italiana, poi, c'è solo che da stendere un velo pietoso Credo che dal dopoguerra non si siano mai toccati simili abissi di miseria in ogni campo.
Oggi non a caso ascolto con più partecipazione del solito il Va pensiero. Per purificarlo da ogni traccia d'unto che ha lasciato su questo pezzo della nostra storia una nota corrente politica che l'ha espropriato, lo ascolto nell'esecuzione del Coro dell'Armata Rossa
(Chissà se lo sapesse Maroni )
Sono stati gli anni, come penso per molti di voi, della mia adolescenza.
Dunque il cambiamento piu cruciale della mia vita.
Già! Nel 2000 avevo 12/13 anni quindi in 10 anni, indipendentemente dai fatti, la mia vita è cambiata radicalmente.
Comunque si dice in giro che il fatto piu importante sia stato l'11 settembre (a me non piace per niente dire "l'11 settembre" ma tant'è..) che ci ha (ri)portati in una dimensione piu realistica forse e che insieme a tutti gli altri eventi catastrofici del decennio (terremoti, onde anomale, vulcani) ci ha reso più uniti e mediamente più curiosi, o almeno io voglio crederci. E poi il boom incredibile di internet, una comunicazione in tempo reale senza limiti spaziali da una parte ci permette di allargare i nostri orizzonti e da un'altra ci distoglie dal contesto in cui realmente dobbiamo fare i conti tutti i giorni.
Tutto sommato credo sia stato un bel decennio. L'inizio di una maggiore consapevolezza.
E non dimentichiamoci di Avatar!!!
A me non sembra di vedere maggiore consapevolezza. O forse tu chiami così quella che io nomino la sindrome del Titanic
E' quando una persona od un gruppo di persone sanno che un evento spiacevole sta per accadere, ma invece di prendere le contromisure adatte si danno alla pazza gioia per godere del benessere, finché dura.
A me pare che l'umanità sia in questa situazione; e fra quelli che stanno in sala da ballo a folleggiare strafottendosene dell'iceberg, quelli in plancia che sanno dell'iceberg ma si dicono che tanto non ci becca, e quelli giù dabbasso che spalano carbone e nulla sanno di nulla, trovo che la "presa di coscienza" vera debba ancora venire. Ho (poca) fiducia che possa arrivare.
Ma infatti. -.-'
Ok, il mondo il questo decennio ha fatto schifo e vabbè.
Ma sicuramente sono stati 10 anni impotanti, voglio dire, io 10 anni fa avevo 13 anni e andavo alle medie, ora ne ho 23, dire che la mia vita è cambiata radicalmente è come dire che se tocchi il fuoco ti bruci.
Detto questo, soggettivamente è stato un bel decennio. Tanto anche se fosse andato di merda non si poteva cambiare nulla, quindi tanto vale tenerselo com'è.
Ma perchè continuo ad avere l'impressione che mi si rubino le parole???
http://forum.fuoriditesta.it/argomen...-politico.html