Secondo voi noi secondogeniti siamo un pò " discriminati" dai genitori? ( cioè non discriminati ...) ma veniamo un pò messi in secondo piano rispetto ai primogeniti?
P.S. E non me ne abbiano a male quelle cacchette dei primogeniti:evil::risatina:
Visualizzazione stampabile
Secondo voi noi secondogeniti siamo un pò " discriminati" dai genitori? ( cioè non discriminati ...) ma veniamo un pò messi in secondo piano rispetto ai primogeniti?
P.S. E non me ne abbiano a male quelle cacchette dei primogeniti:evil::risatina:
Io sono primogenita.
Ci sono i pro e i contro.
Il primogenito, se è molto piu grande, è quello su cui solitamente si fa più affidamento.
Però il fratello minore ha tanti vantaggi.
Tutte le cose che io ho dovuto conquistare, anche le più stupide, per mia sorella erano scontate.
Ad esempio prima della terza media non mi hanno mai fatto fare gite di più giorni.
Mia sorella in prima se ne fece due.
Cose di questo tipo.
Alla fine è normale perchè con il primo figlio si impara ad essere genitori, con il secondo c'è meno shock a dover lasciare libertà.
Ma, ovviamente, dipende da figlio in figlio :D
Credo che non si possa fare un discorso generalizzato.
Ogni famiglia è diversa dalle altre.Ad esempio i miei non hanno mai fatto differenza tra me e mia sorella anche perchè ci togliamo poco meno di due anni,e credo che sia importante al giorno d'oggi non fare nessuna differenza.
Anche se vabè i figli maschi ''generalmente''sono lasciati piu liberi di fare ciò che voglione,sempre nel rispetto delle regole imposte dai genitori.
E' molto importante non fare differenze sopratutto all'interno di una famiglia...
se per trascurati intendi "meno viziati", allora meglio così.
mia sorella è molto più viziata di me, e speriamo che non legga mai questo post.
Io non sono secondogenita, ma terza! Ad ogni modo sono la piccolina :oops:
Non credo che i più piccoli vengano "discriminati" anzi al contrario, per me sono i più coccolati e hanno vita più semplice! Effettivamente ho conquistato le chiavi di casa ed il cellulare prematuramente rispetto a mia sorella maggiore! :P
E' vero anche però che i primogeniti da piccoli hanno avuto tutte le attenzioni per loro e spesso nelle discussioni hanno la meglio sui più piccoli, però devono anche sopportare il peso della responsabilità di essere un buon esempio per i fratellini!
Io sono contenta così, però mi sarebbe piaciuto avere un fratellino più piccolo...
No, non intendevo l'essere viziati....
il peso di dare il buon esempio? Se fossero tutti come mio fratello altro che peso, non se ne frega un ca....
Anche a me piacerebbe avere un fratello più piccolo da torturare:029: ( scherzo ovviamente...)
:lol:
Ecco, credo che ci sia più discriminazione tra fratelli; nel senso che i più grandi cercano di esercitare il loro potere da "io sono il maggiore, zitto tu nano" :lol:
Però dipende sempre dai casi, io e i miei fratelli siamo molto uniti e andiamo d'accordissimo :D
dipende da famiglia a famiglia e da figlio a figlio.
per quanto mi riguarda si, i miei genitori hanno messo su un piedistallo (quelle rare volte che i miei ci mettono su un piedistallo) più mio fratello che me, ma questo probabilmente è dovuto dal mio carattere un po particolare
se devo essere sincero io mi sono più volte basato su mio fratello (a volte lo faccio ancora adesso) mentre il primogenito non può appggiarsi su nessuno se non su le sue forze
Dipende dalle famiglie, i miei trattano me e mio fratello allo stesso modo.
Che bello essere figlia unica! :050:
I primogeniti sono quelli che aprono la strada e per farlo devono sopportare tante cose...
Il secondogenito arriva già con la strada aperta e non deve faticare nemmeno un secondo per ottenere qualcosa, ci ha già pensato il primogenito a farlo.
Quindi, dici che viene messo in secondo piano? Non credo proprio!
credo sia proprio il contrario, invece
Sìsì ;)
In casa mia non noto discriminazioni. Sarà che io e mia sorella abbiamo poco più di due anni di differenza e comunque siano abbastanza tranquille (raramente ci sono guerre in famiglia). Però con mia sorella noto che da parte dei miei c'è più attenzione a quello che fa, sopratutto nello studio, ma questo perchè io sono stata sempre più indipendente e non c'è mai stato alcun problema.
Nn ci sono "discriminazioni" in casa mia..ma è vero che io, secondogenita, ho avuto la vita molto più facile della sua in certe cose! Quindi se mai è il contrario..
Vuoi perchè sono l'unico maschio, ma a me non manca niente, specie la libertà... Anzi, dovrei stare chiuso in casa per quello che combino ma i miei continuano a passarci sopra...
Certo la mia sorellina più piccola ha avuto la strada spianata rispetto a me e la maggiore, anche perchè quelle 4/5 volte al massimo che i miei le hanno negato qualcosa io e la più grande l'abbiamo accontentata...
io penso come ho gia detto che da parte dei genitori c è più attenzione verso il primogenito, in contempo il secondogenito ha la vita più facile
sono secondogenita..mia sorella ha quasi 7 anni più di me :o...
posso dire di avere avuto la vita più facile..un esempio banale?a mia sorella davano gli orari per tornare a casa anke al sabato pomeriggio :?...a me non mi hanno mai imposto un orario...penso ci siano i pro e i contro... ad esempio se c'è qualke decisione da prendere prima i miei ascoltano lei e poi (magari) me...
Non toccherebbe generalizzare.
Certamente i secondogeniti hanno parecchi vantaggi. Partono già con la strada un po' appianata, i genitori sanno più come comportarsi. Non è facile come discorso. E comunque varia da famiglia a famiglia, da figlio a figlio.
La mia Picijoskva (soprannome xD) è la secondogenita ed è la preferita, sarà perchè è la meno scorbutica di noi :D
patetico...mia sorella di 16 anni fà una vita da regina,io tutt'altro -.-
non dite "discriminati" per favore