ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 66

Siamo veramente liberi?

  1. #51
    Matricola FdT JoKer-88
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 30/3/2010
    Messaggi: 68
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    si siamo liberi, per quanto riguarda le regole e le leggi se si e abbastanza furbi si possono raggirare, il problema e esserlo...


  2. #52
    calsipher
    Utente cancellato

    Predefinito

    La nostra sensazione di libertà è solo un'illusione,ma in realtà viviamo incatenati dentro ad una gabbia.

    E molti non se ne accorgono

  3. #53
    Eco
    Assuefatto da FdT Eco
    Donna 31 anni da Viterbo
    Iscrizione: 27/10/2008
    Messaggi: 682
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Viviamo intrappolati da mille catene, altro che liberi! Facciamo un esempio: mi alzo alla mattina, alle sei ovviamente perchè DEVO andare al liceo, e necessariamente a quell'ora altrimenti perdo il pullman, posso muovermi solo con mezzi pubblici perchè non ho la patente, a scuola si prendono lezioni rassegnandosi a dosare ogni emozione e parola secondo i canoni consentiti.
    Allo stesso tempo tutti noi non mangiamo quando abbiamo fame ma in archi di tempo prestabiliti (pranzo, cena ecc..) perchè? Non sarebbe molto più logico mangiare quando si ha fame? Bere quando si ha sete? Dormire quando si ha sonno e non per un coprifuoco psicologico?

    Ora qualcuno dirà che effettivamente POSSIAMO benissimo guidare la macchina senza avere la patente, uccidere chi ci infastidisce senza preoccuparci della legge, non andare a scuola, o entrare in ritardo, non andare al lavoro.
    Questo è vero, ma poi verremo braccati dalle autorità, vedremo la nostra media scolastica\reddito mensile scarnirsi, potremmo essere espulsi\licenziati.
    Perciò POSSIAMO fare tutto ma avremo una punizione o una noia per ogni strappo alla regola. Perchè?

    Faaaaaaaaaaacile:
    Dunque, esiste una bellissima cosa che si chiama "anarchia", no, non quella degli insurrezionalisti che disseminano bombe, quella filosofica, mentale.
    Anarchia è libertà eppure neanche quì si ha completa autonomia.
    In questo caso ogniuno è libero di fare qualsiasi cosa, purchè quella azione non limiti la libertà di un altro individuo, la nostra libertà finisce al momento in cui inizia quella degli altri.
    Si potrebbe vivere in completa anarchia oggigiorno senza governi, leggi, proprietà private, seguendo la morale come unica costituzione?
    Si potrebbe si, ma questa vita è riservata solamente a chi SA controllarsi a chi è abbastanza intelligente da rispettare la liberà e la dignità altrui senza avere il timore di una punizione.
    Purtroppo non tutte le persone hanno autocontrollo sui propri istinti animali (come la lotta territoriale), queste persone NECESSITANO quindi di qualcuno, un governo, che imponga loro le norme da seguire e che faccia capir loro, anche servendosi di punizioni, la strada giusta da intraprendere, deve dunque seguirli e controllarli.

    Ora, cosa succederebbe se le persone che dovrebbero essere controllate finissero per governarci a loro volta? Se le parti si invertissero? Pensateci, è esattamente quello che stiamo vivendo ora, siamo oppressi da centinaia di divieti per lo più assurdi anche nella vita quotidiana ("non calpestare le aiuole???" "chiedi il permesso per andare in bagno???"), questo è successo ed ormai l'anarchia è diventata una pura utopia, irraggiungibile, csì come è irraggiungibile la LIBERTA' ASSOLUTA che tanto desideriamo.

  4. #54
    Coda Di Lupo teta
    Donna 29 anni da Varese
    Iscrizione: 21/4/2007
    Messaggi: 1,361
    Piaciuto: 37 volte

    Predefinito

    [ "La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione!" Il Signor G. ]
    Mi è venuta spontanea
    Comunque sia io penso che noi uomini siamo liberi di fare ciò che vogliamo..
    Possiamo far tutto, l'unica cosa che non possiamo fare del tutto (scusate il gioco di parole) è pensare come ci pare e piace. La libertà di pensiero, secondo me molto più importante della libertà originale, è l'unica cosa della quale ci hanno privati. Ci inculcano quello che vogliono noi pensassimo, dalle pubblicità, agli slogan, alla tv, i giornali. Non abbiamo modo di esprimere il Nostro pensiero, e se troviamo il modo nessuno ci ascolta. Quindi per me è un No, non siamo liberi.


    Quote Originariamente inviata da Eco Visualizza il messaggio
    Viviamo intrappolati da mille catene, altro che liberi! Facciamo un esempio: mi alzo alla mattina, alle sei ovviamente perchè DEVO andare al liceo, e necessariamente a quell'ora altrimenti perdo il pullman, posso muovermi solo con mezzi pubblici perchè non ho la patente, a scuola si prendono lezioni rassegnandosi a dosare ogni emozione e parola secondo i canoni consentiti.
    Allo stesso tempo tutti noi non mangiamo quando abbiamo fame ma in archi di tempo prestabiliti (pranzo, cena ecc..) perchè? Non sarebbe molto più logico mangiare quando si ha fame? Bere quando si ha sete? Dormire quando si ha sonno e non per un coprifuoco psicologico?

    ed ormai l'anarchia è diventata una pura utopia, irraggiungibile, csì come è irraggiungibile la LIBERTA' ASSOLUTA che tanto desideriamo.
    Mille catene?? Non è vero. Conosco gente che a 16 anni sceglie di lasciare la scuola.. Ribadisco.. 16 anni!!! Cosa che se lo chiedessi a mia madre mi piallerebbe all'istante.. In qualsiasi caso, io mangio quando ho fame, dormo quando ho sonno e beve quando ho sete nel limite consentito, è ovvio che a scuola non mi metto a dormire per 3 ore durante la mattinata o non mangio nell'ora di Geometrico.. (Oddio, a volte sì ^^)
    Ma non è questa la libertà di cui si parlava e infondo, immagina un mondo così come l'hai descritto tu.. LIBERTà ASSOLUTA.. Non so quanto durerebbe perché troppa libertà fa male.
    Ultima modifica di teta; 29/7/2010 alle 15:14

  5. #55
    Sempre più FdT
    Uomo 56 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Secondo voi noi cittadini ma anche uomini,siamo veramente liberi?
    secondo me, il "problema" è che ci sentiamo molto liberianche quando non lo siamo per niente

  6. #56
    Eco
    Assuefatto da FdT Eco
    Donna 31 anni da Viterbo
    Iscrizione: 27/10/2008
    Messaggi: 682
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da teta Visualizza il messaggio
    Mille catene?? Non è vero. Conosco gente che a 16 anni sceglie di lasciare la scuola.. Ribadisco.. 16 anni!!! Cosa che se lo chiedessi a mia madre mi piallerebbe all'istante.. In qualsiasi caso, io mangio quando ho fame, dormo quando ho sonno e beve quando ho sete nel limite consentito, è ovvio che a scuola non mi metto a dormire per 3 ore durante la mattinata o non mangio nell'ora di Geometrico.. (Oddio, a volte sì ^^)
    Ma non è questa la libertà di cui si parlava e infondo, immagina un mondo così come l'hai descritto tu.. LIBERTà ASSOLUTA.. Non so quanto durerebbe perché troppa libertà fa male.
    E' vero, anche io conosco gente che a 16 anni (perchè il biennio obbligatorio è finito) ha lasciato la scuola per i motivi più svariati, tuttavia non conosco persone che si possano permettere di ascoltare solo ciò che desiderano imparare.
    Mi dici che tu dormi quando hai sonno e bevi quando hai sete ma poi ti tradisci da solo dicendo "nel limite consentito" perchè deve per forza esserci un limite? Un limite alla libertà?
    Riguardo la tua ultima affermazione, cioè che troppa libertà fa male non sono affatto d'accordo.
    Probabilmente prima non mi so o spiegata bene nel tentativo di descrivere l'anarchia.
    Nell'anarchia un uomo non può imporre dominio sugli altri ma imporre regole solo ed esclusivamente a se stesso, le regole che deve imporsi sono quelle morali(non uccidere, non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te...), allo stesso modo gli altri non possono imporre niente a lui.
    Non si può pensare che un anarchico decida di non seguire le norme morali, altrimenti non sarebbe più un anarchico e da qui un nuovo punto per il quale questa può restare solo una utopia..
    Troppa libertà non può far male, mi viene in mente l'esempio di un uomo che è costretto dalla nascita a tirare avanti bevendo solo due gocce d'acqua al giorno, è vero che se provasse a berne un bicchiere questo potrebbe causargli dolore allo stomaco, inizialmente, tuttavia il punto sta nel fatto che quell'uomo deve essere libero di dosare la propria acqua così come la propria libertò, una goccia alla volta oppure un litro, ma senza regole e imposizioni, spero di aver fatto un discorso comprensibile!
    (Ps anche io mangio durante l'ora di geometrico!)

  7. #57
    Coda Di Lupo teta
    Donna 29 anni da Varese
    Iscrizione: 21/4/2007
    Messaggi: 1,361
    Piaciuto: 37 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eco Visualizza il messaggio
    E' vero, anche io conosco gente che a 16 anni (perchè il biennio obbligatorio è finito) ha lasciato la scuola per i motivi più svariati, tuttavia non conosco persone che si possano permettere di ascoltare solo ciò che desiderano imparare.
    Mi dici che tu dormi quando hai sonno e bevi quando hai sete ma poi ti tradisci da solo dicendo "nel limite consentito" perchè deve per forza esserci un limite? Un limite alla libertà?
    Riguardo la tua ultima affermazione, cioè che troppa libertà fa male non sono affatto d'accordo.
    Probabilmente prima non mi so o spiegata bene nel tentativo di descrivere l'anarchia.
    Nell'anarchia un uomo non può imporre dominio sugli altri ma imporre regole solo ed esclusivamente a se stesso, le regole che deve imporsi sono quelle morali(non uccidere, non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te...), allo stesso modo gli altri non possono imporre niente a lui.
    Non si può pensare che un anarchico decida di non seguire le norme morali, altrimenti non sarebbe più un anarchico e da qui un nuovo punto per il quale questa può restare solo una utopia..
    Troppa libertà non può far male, mi viene in mente l'esempio di un uomo che è costretto dalla nascita a tirare avanti bevendo solo due gocce d'acqua al giorno, è vero che se provasse a berne un bicchiere questo potrebbe causargli dolore allo stomaco, inizialmente, tuttavia il punto sta nel fatto che quell'uomo deve essere libero di dosare la propria acqua così come la propria libertò, una goccia alla volta oppure un litro, ma senza regole e imposizioni, spero di aver fatto un discorso comprensibile!
    (Ps anche io mangio durante l'ora di geometrico!)

    Solo una persona con del buon senso riuscirebbe a dosar da sé la libertà.. E persone con del buon senso ingiro ne vedo pochissime, basta guardarsi attorno con attenzione.

  8. #58
    Eco
    Assuefatto da FdT Eco
    Donna 31 anni da Viterbo
    Iscrizione: 27/10/2008
    Messaggi: 682
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da teta Visualizza il messaggio
    Solo una persona con del buon senso riuscirebbe a dosar da sé la libertà.. E persone con del buon senso ingiro ne vedo pochissime, basta guardarsi attorno con attenzione.

    Proprio per questo l'anarchia è irrealizzabile però solo in essa si può essere realmente liberi..

  9. #59
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eco Visualizza il messaggio
    Nell'anarchia un uomo non può imporre dominio sugli altri ma imporre regole solo ed esclusivamente a se stesso, le regole che deve imporsi sono quelle morali(non uccidere, non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te...), allo stesso modo gli altri non possono imporre niente a lui.
    Non si può pensare che un anarchico decida di non seguire le norme morali, altrimenti non sarebbe più un anarchico e da qui un nuovo punto per il quale questa può restare solo una utopia..
    il punto è che queste regole morali non sono innate, sono il frutto di una cultura plurisecolare che l'uomo ha alle spalle. è per questo che nemmeno l'anarchico è libero. la libertà non consiste nel poter fare ciò che si vuole.

  10. #60
    Silenzio
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Secondo voi noi cittadini ma anche uomini,siamo veramente liberi?
    Ma certo che no.

    Ci è garantita l'illusione di libertà, ma niente di più.
    Prova ad esercitare uno qualsiasi dei tuoi diritti di uomo libero, se riesci.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Noi siamo Liberi
    Da TatankaYotanka nel forum Siti preferiti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/10/2009, 16:35
  2. Liberi commenti o no??!?!?
    Da consu90 nel forum Argomento libero
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 14/8/2007, 19:29
  3. Vasco Rossi - Liberi liberi
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11/7/2007, 7:14
  4. siamo veramente soli?? e qst cm si spiegano??
    Da giulylli nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 9/4/2007, 11:48
  5. amore...quand'è ke siamo veramente innamorati???
    Da Luciana nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 27/6/2006, 20:33