ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Amicizia... davvero?

  1. #1
    Matricola FdT
    Iscrizione: 19/9/2007
    Messaggi: 23
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Amicizia... davvero?

    la mia è una semplice riflessione

    nella mia vita mi sono accorto che forse pretendo troppo dalle persone
    pretendo che coloro che si dichiarano miei amici,coloro che conosco da anni e con cui condivido parti importanti della mia vita, in determinate occasioni si comportino di conseguenza

    eppure,ogni singola volta,accade esattamente il contrario, e piu passa il tempo piu mi rendo conto che c'è qualcosa che non va
    sono io che pretendo troppo? forse è semplicemente umano lasciare che le amicizie non siano condizionate da noi ma dagli altri?
    cerco di spiegarmi....

    io sono sempre stato convinto che per essere un buon amico ci deve comportate da amico
    in determinate occasioni,nel momento del bisogno,io cerco di fare di tutto per la persona che considero mio amico
    e forse un po egoisticamente mi aspetto che quelle persone facciano altrettanto ma questo è un'altro discorso

    ma il punto è un'altro

    mi sono accorto che invece funziona tutto al contrario
    ho visto persone che hanno devastato le vite degli amici piu cari,che gli hanno provocato solo dolore
    nonostante questo,quegli amici,continuano a perdonare,a far finta di niente,e lasciarsi distruggere lentamente come un veleno da quella persona
    e nel frattempo ignorano completamente coloro che invece cercano di essere amici,di aiutarle

    è questo che non capisco

    vuol dire quindi che indipendentemente da come ci si comporta,non sei tu che scegli qualcuno,ma sono sempre gli altri che devono scegliere te?
    ho degli ottimi amici,e ne sono contento,ma in passato ho vissuto esperienze che mi hanno fatto capire questo

    ho visto cose che nn pensavo possibili
    avevo un'amica che tutti quelli del nostro" gruppo" diciamo reputavamo importantissima
    la aiutavamo sempre,gli abbiamo voluto davvero bene e glielo abbiamo dimostrato piu volte
    la mia ragazza era praticamente diventata la sua migliore amica,e nel gruppo cmq tutti tenevamo a lei

    tempo fa questa aveva un'amica che non so se definire un essere umano
    è una di quelle persone che penso mi abbiano fatto capire la parola "cattiveria"
    il suo unico scopo è fare del male agli altri,gode praticamete a vedere il dolore altrui,e ha fatto cose terribili anche a questa nostra amica
    eppure questa nostra amica ha tentato a lungo di riavvininarsi a lei
    a volte prendendoci anche in giro con frasi tipo " no ma gli ho promesso che quando tornava qui la risalutavo" e poi spariva x giorni venendo a sapere che era stata con quella x tutto il tempo

    poi magari gli rovinava di nuovo la vita e la nostra amica tornava da noi
    x poco ovvimente,e alla fine fine ci ha lasciato del tutto



    oppure,tempo fa c'erano 2-3 amici miei che vedevo una volta ogni tanto
    in pratica,questi stavano in un gruppo dove c'era una che li comandava a bacchetta
    questa,gli ha fatto trovare(forse apposta) un messaggio sul suo telefono dove diceva al ragazzo che di questi nn gliene fregava niente,ma in quel momento gli servivano

    una sera li ho pure visti fuori da una pizzeria
    in pratica ho saputo dopo che stava a cena con il ragazzo e le amiche,e aveva detto a questi che nn faceva niente x nn farli venire
    poi il ragazzo ha avuto un contrattempo,e lei li ha chiamati x farsi venire a riprendere...e loro stavano fuori dalla pizzeria al freddo(nonostante la presa in giro) ad aspettare quella e le amiche x riportarle a casa....

    e il bello di tutto è che questi avevano un sacco di amici,che ora hanno abbandonato e nn vedono piu x poter stare con questa



    ora,premettendo che questi sono casi personali,ma di cose cosi ne ho viste tante,troppe
    cosi tante da chiedermi
    come si fa a voltare le spalle a persone che nn fanno altro che cercare di renderti felice,x continuare a stare vicino a una persona che ti fa solo soffrire?
    semplice si fa benissimo
    perchè le amicize spesso non dipendono da te
    se ti leghi a una persona questa puo anche essere un serial killer,ma nn riuscirai mai ad allontanarti se nn lo vuole anche l'altra
    e ne ho avuta la prova piu e piu volte


    ho scritto qui solo per avere pareri..probabilmente sono io che sono capitato sempre in casi simili...ma mi piacerebbe sapere come comportarmi

    in un caso come quello dell'amica fissata di prima,come dovrei comportarmi?
    come dovrei fargli capire che quello che sta facendo è sbagliato?
    oppure non c'è soluzione è l'unica cosa è lasciare queste persone a se stesse?

    anche quei 2-3 amici miei...gli ho chiesto spesso perchè continuavano a roovinarsi la vita x quella..ma nn mi rispondevano mai...e cambiavano discorso...forse perchè ne erano consapevoli...ma in nessun modo sono mai riuscito a convincerli...


  2. # ADS
     

  3. #2
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    secondo me dagli altri non devi mai aspettarti molto. in questo modo avrai qualche bella sorpresa

  4. #3
    Sempre più FdT Dubhe
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 3,414
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ph2 Visualizza il messaggio
    secondo me dagli altri non devi mai aspettarti molto. in questo modo avrai qualche bella sorpresa

    concordo!!!

  5. #4
    Assuefatto da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 8/2/2008
    Messaggi: 928
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    coloro che si dichiarano miei amici,coloro che conosco da anni e con cui condivido parti importanti della mia vita, in determinate occasioni si comportino di conseguenza

    eppure,ogni singola volta,accade esattamente il contrario, e piu passa il tempo piu mi rendo conto che c'è qualcosa che non va
    sono io che pretendo troppo? forse è semplicemente umano lasciare che le amicizie non siano condizionate da noi ma dagli altri?
    Non sei tu che pretendi troppo, ma sono loro che non si comportano da amici.
    Mica devono fare chissà che cosa, basta che ricambiano quello che facciamo per loro.
    Ma a volte non lo fanno.
    La verità è che Gli Amici con la A maiuscola sono pochissimi al giorno d'oggi, o forse lo sono sempre stati.



  6. #5
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Il problema è che l'amicizia secondo me spesso è ritenuta come tale anche se non è realmente così. mi spiego meglio...una persona perchè passa tanto tempo assieme ad un altra (ad esempio a scuola) non comporta che essa sia veramente un amica. Spesso vien da chiedersi, perchè ci vediamo con determinate persone...perchè ci teniamo veramente o perchè in qualche modo fa stare meglio noi stessi? ciòè avere qualcuno per uscire, avere qualcuno con cui parlare, avere qualcuno con cui condividere degli interessi. E' qui che secondo me si capisce la vera amicizia rispetto all'amicizia fasulla. Capita spesso di sentire "erano grandi amici e poi improvvisamente senza motivo ognuno per la sua strada non si sono più sentiti", la spiegazione per me non è altro nel fatto che queste due persone non erano realmente amiche, hanno solamente tenuto questo rapporto fin tanto che ha aiutato a stare bene entrambi con se stessi. Poi altre esperienze, forse amici veri, forse altri interessi e tutto finisce.
    E non credo neanche che l'amicizia debba essere un tornaconto, anzi tutt'alltro, l'amico non è quello che ti chiede di fargli un piacere che sa può metterti nei guai, non è quello che si presta a cercare la tua amicizia per poi poter trarne vantaggi, l'amico vero è quello che sa ascoltare, sa consigliare, quello che c'è sempre e che quando l'altro hai dei problemi cerca di aiutarti spontaneamente.
    In definitiva l'amicizia è un valore molto importante per me e come tale non deve essere frainteso con l'essere conoscenti o l'essere parte di una stessa compagnia per ricercare passatempi e divertimenti vari, perchè se pensiamo che sia questo è certo che ne rimarremmo molto delusi nel corso della vita

  7. #6
    Overdose da FdT *AllStar*
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 6,851
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Trillina* Visualizza il messaggio
    Non sei tu che pretendi troppo, ma sono loro che non si comportano da amici.
    Mica devono fare chissà che cosa, basta che ricambiano quello che facciamo per loro.
    Ma a volte non lo fanno.
    La verità è che Gli Amici con la A maiuscola sono pochissimi al giorno d'oggi, o forse lo sono sempre stati.



  8. #7
    Assuefatto da FdT
    Uomo 37 anni da Genova
    Iscrizione: 12/2/2008
    Messaggi: 634
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    ho letto il topic oggi pomeriggio e non ricordo particolari..
    ma boh..intanto mi pare assurdo parlare di rovinare la vita o che so in un'amicizia..
    dite tutti che per un amico sacrificate chissà che cosa, o viceversa..
    io qst cose non riesco a capirle, a concepirle..del tempo? la pazienza? denaro? boh.. .-.

    cmq sia come hai detto qst persone per qnt mi riguarda le lascerei a sè stesse..cerchi di farle ragionare una volta, due, tre..se non capiscono lasciale sbattere la testa cento volte..
    sono persone che guardano all'apparenza..magari qst ragazza frequentando quella ha qlke giro che le aggrada, più visibilità, boh..se no qst voglia che ha di stare vicino a persone che le fan del male non la capisco..

    quei due amici che fan gli zerbini per quelle ragazze uguale..lo fan per far colpo, xkè magarisono carine boh..qnd una ragazza piace si è capaci a perdere il lume della ragione..

    insomma lasciali a sè stessi, quello che potevi fare l'hai fatto..prima o poi si sveglieranno e capiranno i sbagli..

    tengo a sottolineare il post di Brainscan..sono d'accordissimo..

  9. #8
    FdT quasi assuefatto
    Donna 32 anni da Milano
    Iscrizione: 21/7/2008
    Messaggi: 421
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    di questo tempo è difficile avere amicizie vere.. e penso che sia molto difficile anche rimanere amici..anche io sono una persona che si aspetta forse troppo dalle altre persone.. infatti rimango sempre delusa..però avere una amica non è come un fidanzato.. anche se io a volte vorrei che fosse un po' così, cioè sentirci spesso, raccontarci le avventure/disavventure, viverle insieme, confessarsi, aiutarsi....

Discussioni simili

  1. quando si ama davvero?
    Da winnie nel forum Sondaggi
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 10/1/2012, 16:23
  2. P.F.M - Grazie davvero
    Da obo nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 3/5/2008, 17:11
  3. sei davvero innamorato?
    Da mysweetdreams... nel forum Quiz e test
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 10/3/2008, 19:48
  4. Mi conoscete davvero?
    Da andre93 nel forum Quiz e test
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10/6/2007, 14:49
  5. Lo vogliamo davvero?
    Da Manuel's SHAMELESS nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/10/2006, 19:37