Analizzando alcune situazioni di coppia, ho constatato un possibile legame tra le differenze d'età tra i partners e il luogo in cui vivono.
Ok parliamo in termini comuni .
Qui in provincia di Milano, da un po' di tempo la differenza di età media fra il ragazzo e la ragazza in una coppia è molto diminuita: molto spesso i due hanno la stessa età, in tantissimi casi che conosco personalmente addirittura la ragazza ha 1 o 2 anni in più, mentre conosco molti meno casi in cui il ragazzo abbia almeno 5 anni più della ragazza. In effetti, anche parlando con amici abbiamo constatato che per noi che abbiamo 21 anni già sotto l'89 ci sembrano davvero troppo piccole, quindi questa mentalità è effettivamente diffusa nelle nostre zone.
Tuttavia, parlando con persone che vivono altrove (parlo anche solo di Bergamo o Varese, senza andare lontano), sembra che non sia più così: ci sono un sacco di coppie con 5, 6 anche 10 anni di differenza e per loro è assolutamente normale così, ma infatti per anni (o anche secoli) lo è stato dappertutto.
Avete notato anche voi questo fatto? Ci sono altre zone oltre a Milano (o per lo meno la Brianza) dove la tendenza è di avere coppie omogenee per età?