Una volta gli innamorati, costretti ad affrontare periodi di lontananza, versavano fiumi di inchiostro e si scambiavano lettere inumidite di lacrime o profumate con petali di fiore. Il progresso della tecnologia ha portato, dopo l’era del telefono, l’avvento delle email e degli Sms. Ora, per chi soffre la mancanza dell’amato bene arriva una novità: la maglietta “abbracciabile”, una t-shirt a maniche lunghe che consente tenere effusioni anche a grandi distanze, ultima frontiera nel campo delle esperienze virtuali.
Tutto quello che serve per abbracciarsi “a distanza” è una coppia di “Hug Shirt” (così si chiamano questi particolarissimi indumenti), e due telefoni cellulari da collegare via Bluetooth alle magliette per la trasmissione dei segnali. La maglietta misura la pressione, il battito cardiaco e la temperatura di chi la indossa e quando uno dei due si accinge ad “abbracciare” il suo caro bene lontano, gli trasmette tramite telefono cellulare, il giusto calore e pressione nei punti esatti. Sulle T-shirt si trovano infatti una serie di sensori e “attivatori” di impulsi pronti ad entrare in azione in caso di abbraccio a distanza, ma facilmente rimuovibili quando si deve lavare la maglia.
''Se sei separato da qualcuno, la maglietta somministra pressione e si scalda nei punti in cui le mani dell'altro si trovano. Se ti volessi dare una pacca sulla spalla, sentiresti qualcosa in quel punto per esempio'', spiega Ryan Genz, manager esecutivo di CuteCircuit, l'azienda produttrice delle magliette che ne distribuirà circa un centinaio in Gran Bretagna e negli Usa a partire dal prossimo anno.
Il prodotto è destinato al mercato dei giovani, più incuriositi dalle innovazioni tecnologiche, sempre pronti a sperimentare nuovi mezzi di comunicazione, e anche persone a cui più frequentemente capita di innamorarsi e trovarsi separati dalla dolce metà. “Alle coppie piace perché è qualcosa di romantico. E' un nuovo modo di fare telecomunicazione, aggiunge diversità al modo in cui la gente parla”. ha aggiunto Genz. La nuova maglietta dell’amore costerà circa 80 euro.