Al bar della mia università c'è una barista metallara simapticissima con cui mi sono trovato spesso a parlare durante il mio consueto intervallo panino che allunga il quarto d'ora accademico ad una buona mezz'ora.
Qualche giorno fa il discorso è caduto sull'atteggiamento di certi uomini che, per sentirsi virili, si comportano in modo volgare o violento. lei sosteneva che non uscirebbe mai con un uomo che, per fare il figo o mostrarsi forte, si mettesse ad attaccar briga con qualcuno davanti a lei. Inoltre sarebbe molto infastidita sapendo che un tipo, anche se si comporta in modo dolce e romantico con lei, poi con gli amici diventa grezzo e volgare come uno scaricatore di porto, perchè in questo caso ci sono due alternative: o il tizio si comporta in modo falso con la tipa, oppure è sincero con la tipa, ma davanti agli amici se non fa il volgare si sente da meno o meno maschio.
Siccome ho sempre pensato anch'io queste cose, mi chiedo: ma c'è davvero chi, per mostrarsi virile, pensa di dover sembrare aggressivo o volgare? Possibile che uno finga di esserlo per non "sfigurare" (ma perché poi?) davanti agli amici? Perché tanta gente ad esempio deve mettersi a fare commenti volgari quando passa una tipa con 10 cm di tacchia spillo che cammina come una papera ed è molto più ridicola che sexy?
Insomma, fa meno uomo mostrare meno istinti animaleschi?