Dopo aver perso un po di tempo a cercare di articolare il discorso nella mia mente in modo da farlo risultare leggibile e di senso compiuto, ti rispondo.
Dico subito che non ho letto "l'altro post" dove questa tua amica baciava questo ragazzo. Quindi il ragionamento che sto per fare viene fatto dopo aver dedotto alcuni particolari.
Per te è solamente "un'amica" o provi qualcosa? Da come è scritto sembra che ti roda di più il fatto che sia andata al mare in compagnia del ragazzo che ha baciato, piuttosto che l'esserci andata con tutti gli amici, nonostante tu dica che "ci può anche stare".
Ora ti espongo una soluzione semplice semplice, che funziona 9 volte su 10.
Innanzitutto, NON cercarla. Aspetta che sia lei a cercarti, e tieni conto del fatto del perché ti stia cercando. Guarda se ti cerca perché è un po che non vi vedete, o semplicemente perché ha bisogno di un favore. Una volta che vi vedrete (puoi anche aspettare la seconda o la terza volta, dipende da te), il fatto è semplice: metti da parte insicurezza, paranoie, e tutto quello che vuoi. Semplicemente parlaci, solo tu e lei. Affrontala, chiedile perché si comporta così, insomma, togliti il peso. Tu starai meglio perché ti sei tolto un peso, ed una volta capito come staranno le cose, saprai se è davvero un'amica, o se semplicemente non valga la pena di mantenere un'amicizia semplice, senza vedervi troppo spesso.