Ciao a tutti!
Scrivo qui solo per raccontare questa situazione...magari trovo qualcuno che ci è passato e può darmi qualche consiglio.
Ah! Se vi sembra troppo lungo evitate di commentare dicendolo, grazie!
Allooora, premetto che sono un tipo un po' timido, ma non mi definirei timido, solo poco loquace. Cioè, non mi vergogno a conoscere una persona, a salutarla, ma spesso non so fare un discorso che sia scherzoso; magari la battuta che fa ridere tutti mi viene anche, ma mi piacerebbe riuscire a parlare di più con i miei amici.
Da più di 3 anni esco con un gruppo di amici, ragazzi e ragazze, conosciuti nell'ambito dell'oratorio. Ora io direi che mi sono completamente staccato da queste cose, però all'interno della compagnia ce ne sono alcuni davvero fissati con l'oratorio el'animazione e che mi sembra diano priorità a queste cose piuttosto che all'uscire con la compagnia. Ah! La compagnia inizialmente era formata da 11-12 persone, poi un paio se ne sono andati (non per litigi, hanno solo cambiato compagnia), due che erano fidanzati si sono lasciati, (lei ha cambiato compagnia, lui si è messo con un altra sempre della compagnia che però è gelosa e quindi non escono più con noi), una si è fidanzata con uno "esterno" alla compagnia ed esce con lui..fatto sta che in questo ultimo anno ci siamo ridotti ad essere 6 più o meno.
Ma il problema non è l'essere in pochi, infatti uscivamo lo stesso e ci divertivamo lo stesso, sempre se qualcuno di loro, fissato con l'oratorio, non ci chiedeva di aiutarlo a fare questo, a organizzare un volantino, a fare degli incontri ecc. Io non mi sono mai opposto perchè sarei stato l'unico, e poi anche facendo quelle cose non ho fatto niente di male, anzi. Però avrei comunque preferito fare altro con la compagnia quelle volte..
Settimana scorsa siamo andati anche al mare per una settimana. Inizialmente eravamo in 5, poi uno si è messo con una che ha 6-7 anni in più di tutti noi della compagnia e ha chiesto se poteva venire anche lei. Io, pur non conoscendola ho detto di si, anche perchè sarebbe stata solo un occasione per conoscerla meglio, ed infatti si è rivelata molto simpatica, più di altri della compagnia. Dico così perchè molti della compagnia, credo perchè abbiano uno stampo cristiano-oratoriano (mamma mia che paroloni! XD) non vogliono fare cose un po' movimentate le volte che si esce...non dico di andare in discoteca a ballare perchè non mi piace, però andare in qualche locale un po' movimentato o così mi piacerebbe! Una volta ho proposto di andare ad uno schiuma party ed è saltato fuori ancora una volta il solito spirito "bigotto" che si rifiutava di andare in "posti del genere".. Boh mi sembrano dei vecchietti certe volte!
Ora che siamo tornati dal mare però alcuni sono partiti con la famiglia, i due fidanzati stanno sempre per conto loro e quindi non uscirebbero con noi. Disponibili per uscire saremmo in 3, dei quali uno ha allenamenti di calcio tutti i pomeriggi e alla sera è stanco, e l'altro è quello fissato con l'oratorio e quindi preferisce fare quelle cose piuttosto che uscire.
Qualche anno fa andava tutto bene, mentre ora quelli che sono rimasti si sono fidanzati e quindi non escono più, altri hanno altri impegni e quindi mi ritrovo in casa, o se esco vado a correre, o in bici..cose così, anche se preferirei uscire con qualcuno.
Vista la "noiosità" di alcuni della compagnia, che alla fine limita la compagnia stessa secondo me, unita al fatto che il numero di persone che la compongono si sta riducendo ancora, non vedo un futuro in questa compagnia, e stavo pensando di cercarne un'altra.
Non è che non abbia amici al di fuori di loro, però ognuno ha il suo gruppo. Quelli conosciuti a scuola abitano tutti lontano e vale lo stesso discorso fatto nella frase prima.
Quando ho scritto che quelli della compagnia sono cominciati a diminuire, avevo parlato di una che si era lasciata ed aveva cambiato gruppo.
Con questa ragazza ho mantenuto i contatti e più volte ci siamo visti per raccontarle qualche mio "problema" e chiederle consigli. E' una delle persone più gentili che conosca, disponibile, attenta, puoi fidarti di quello che le dici e che lei ti dice.
Volevo prima di tutto raccontarle com'è la situazione adesso, e chiederle, se la situazione non dovesse cambiare in breve tempo, se potessi uscire con la sua compagnia. Di quel gruppo ne conosco già qualcuno, ma la cosa che li distingue dalla mia compagnia è che sono più aperti riguardo ad un nuovo membro. Quando si trovano chi c'è c'è..non stanno lì a dire "siamo in pochi" se quando si trovano non c'è nessuno e a farsi problemi del genere. Credo che sia proprio grazie a questa idea più aperta siano in tanti (una ventina credo) e poi vanno in tutti i posti, senza fare i vecchietti che vogliono un posto tranquillo. Ovviamente i primi tempi sarà un po' strano perchè loro si conoscono tra di loro, e io dovrò cercare di farmi conoscere. Però come ho detto mi sembrano più aperti per conoscere nuove persone e è già capitato che alcuni entrassero nella loro compagnia.
Le ho già chiesto se una volta possiamo trovarci perchè ho bisogno di una "consulenza" XD..mi ha detto che appena riesce ci vediamo.. speriamo bene!