LA POSIZIONE
Se posizionate il tiragraffi nel sottoscala o in uno sgabuzzino, il micio non avrà alcun interesse a marcare quella zona così poco “strategica”. Dovrete invece posizionarlo dove già si è fatto le unghie. Se non ha ancora cominciato, scegliete posti usati spesso dalla famiglia, e ben visibili.
Se non volete lasciare il tiragraffi proprio lì, una volta che il gatto s'è abituato ad usarlo potrete spostarlo molto gradualmente (5 cm al giorno) in un luogo più adeguato (ma mai troppo nascosto).
Provate a dargli da mangiare vicino al tiragraffi: il gatto capirà che quella zona è importante e vorrà marcarla. Un altro luogo importante è quello della notte: posizionatelo vicino al luogo dove gli piace dormire.
LE DIMENSIONI CONTANO
Il tiragraffi deve essere sufficientemente alto da permettere al gatto di distendersi completamente.
CHE SIA SOLIDO
Un gatto non gradirà mai un tiragraffi che si sposta od oscilla mentre viene graffiato. Deve avere una base abbastanza larga da restare saldamente in posizione.
SCEGLIETE UNA SUPERFICIE ADATTA
Generalmente i gatti apprezzano le fibre naturali e le superfici rugose (e il vostro nuovissimo divano, che pare avere un particolare fascino).
SIATE PARSIMONIOSI
Quando il tiragraffi è usato e rovinato, non gettatelo via. A noi piacciono gli oggetti nuovi, ma il micio non apprezzerà la vostra solerzia. Il micio VUOLE che i graffi si vedano: è il suo modo di marcare il territorio. Più il tiragraffi è stato usato, più il gatto vorrà riutilizzarlo. Sostituitelo soltanto quando è letteralmente in pezzi.
SCORAGGIATELO NEI LUOGHI INDESIDERATI
Per scoraggiare il micio a grattare una zona, bisogna renderla meno “gradevole” per lui.
1) Coprite con fogli di alluminio o con nastro biadesivo le zone inappropriate che lui ama graffiare: quelle superfici probabilmente non saranno di suo gradimento e si sposterà sul tiragraffi.
2) Rendete sgradevole l'odore della zona inappropriata, usando essenze di agrumi.
3) Usate un fischietto o una spruzzata d'acqua quando il gatto si fa le unghie nel posto sbagliato: gli sembrerà un posto meno sicuro. Ma non deve capire che la punizione proviene da voi!