Ho le fiacche ai piedi.
Mamma mia! E’ stata un’avventura incredibile, quella di Perugina e Assisi.
Diciamo subito che io NON ho fatto la marcia della Pace. Le bolle ai piedi mi sono venute SOLAMENTE andando su e giù per Assisi e Perugia.
Che quando si dice su e giù chissà perché in quelle due città si intende più su che giù…
Vabbè. E’ stato bello.
Comincio questa settimana una nuova rubrica ( mi pagano stavolta…) che si intitola L’ULTIMA PAROLA – un neologismo al giorno toglie il lessico di torno – ed è un commento alla mia maniera su qualche nuovo termine trovato sui giornali del giorno prima.
Ve li posto, sperando che qualcuno voglia avere la gentilezza di leggerli e di postarmi la sua opinione.
Mi servirebbe per indirizzare meglio la mia scrittura.
Grazzzie di tutto.
Cià
12 Settembre 2005-
Giuliano Ferrara su IL FOGLIO del 7 Settembre scorso, scriveva:
“... illustre di giornalisti, pm, danarosi MARRAZZONI, tecnici prestati alla politica (in realtà in debito con la politica) e vario altro GREMBIULAME. ...”
(www.ilfoglio.it/editoriale.php - 23k - 7 set 2005 –)
Come spesso succede in questi casi, grembiulame è stato subito ripreso da un editoriale di Pierluigi Battista sul Corriere della Sera del 9 u.s. che lo fa risalire addirittura ad un paradigma cospirazionista della Rivoluzione Francese, con la definizione di “finanza laica” contro “finanza cattolica” a proposito del caso Fazio che avrebbe scatenato una CANEA (che altri non è che un clamoroso contrasto di chiasso e di suoni tali da far pensare all’inseguimento della preda da parte dei cani … mentre di COSPIRAZIONISTA non si trovano le tracce nei vocabolari)
Piuttosto, è questo marrazzoni che mi lascia perplesso. Infatti, malgrado venga citato di foglio in foglio da giornalisti di ogni livello da Diego Cugia (Sono ankora ingalera DAVVEROP***OD*O!e non ci credo più a GNENTE e ne ho pieni i coglioni di Strisce, Marrazzoni,iene cugini, nani e ballarini... ) Aldo Cazzullo lo mette in bocca a Rossella (Tocca sempre all´America liberare il mondo dai marrazzoni, ieri in Europa, oggi in Medio Oriente ) e pure un blog che raccoglie testi: www.testicoli.splinder.com riporta: (Pensate a quei marrazzoni che stanno a spaccare il capello in quattro e che non vogliono sfilare contro il terrorismo a fianco di Schifani. Pensateci.) ma nessuno dei vocabolari, dei dizionari italiani e nemmeno quello della Crusca lo riporta.
Che derivi da MARRAZZO, famoso giornalista prestato alla politica?
Ah, saperlo.
Aldo Vincent
www.arcoiris.tv
La TV sul tuo PC