ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7
Like Tree5Mi piace
  • 2 Intervento di Temperance
  • 2 Intervento di Randagio
  • 1 Intervento di Meox

Ecologia agli antipodi, la caccia all'opossum

  1. #1
    Emrys
    Utente bannato

    Predefinito Ecologia agli antipodi, la caccia all'opossum

    Importati nell'800 dall'Australia i marsupiali non hanno antagonisti. Ora sono milioni e minacciano l'ambiente


    Un esemplare di opossum dalla coda a pennello australiano (Afp)
    WELLINGTON - Nella verde Nuova Zelanda, paradiso naturalistico in prima linea a livello internazionale per la salvaguardia delle specie in via d’estinzione, il nemico numero uno è un piccolo marsupiale peloso, cacciato, perseguitato, sterminato in tutti i modi possibili. Ossessione nazionale, l’opossum, introdotto dalla vicina Australia nel 1837 con la malaugurata idea di avviare un’industria delle pellicce, si è moltiplicato fuori controllo fino a raggiungere l’impressionante cifra di 30 milioni di esemplari (equivalente a sette marsupiali per ogni abitante neozelandese).
    UN ESERCITO INARRESTABILE – E’ un vero e proprio esercito che divora otto milioni di tonnellate di vegetazione ogni anno e che fa scempio di uova di uccelli nativi, il venerato kiwi in primis. Portatore sano di tubercolosi bovina, l’infido animaletto, il cui nome scientifico è trichosurus vulpecula, è anche capace di sterminare allevamenti interi. Niente riesce a fermare la corsa dell’opossum verso l’approvvigionamento: a differenza dell’Australia, spiegano al Dipartimento della Conservazione (Doc), in Nuova Zelanda non esistono animali predatori in grado di contrastarlo, né piante velenose o provviste di spine che lo facciano desistere da un pranzetto prelibato.

    CACCIA SERRATA - Da qui l’odio feroce dei neozelandesi che contano su allevamento e agricoltura per sbarcare il lunario. E’ dagli anni 40 che il Doc neozelandese ha avviato una crociata contro l’odiato batuffolo di pelo. Cento milioni di dollari all’anno sono spesi in veleno e trappole e sono state addirittura messe delle «taglie» sulle teste degli opossum, con ricchi premi a chi fa fuori a fucilate intere famiglie di marsupiali. La lotta ha avuto alcuni effetti: dal picco storico di 70 milioni di esemplari, il Doc ha annunciato nel 2009 che la popolazione dell’ospite indesiderato si è dimezzata. Restano comunque tanti, tantissimi, gli esemplari presenti sul territorio, una vera e propria «pest» che, ammette il Dipartimento, non potrà mai essere veramente debellata.



    Prodotti realizzati con pelo di opossum e lana merino in vendita a Wellington (Foto: E. Kay)
    BUSINESS PROPIZIO - Ma, a far buon viso a cattiva sorte, il proverbiale senso pratico dei kiwi ha permesso di trarre vantaggio da questa calamità: nel 1996 gli inventivi neozelandesi hanno prodotto un nuovo filato, chiamato supreme possum merino, un mix di lana merino e di pelo di opossum da utilizzare per la fabbricazione di maglioni, sciarpe e guanti particolarmente morbidi e dalla caratteristica anti-perspirante. Al grido di «Buy a possum and save a forest» (compra opossum e salvi una foresta) anche la pelliccia dell’inviso animale è ora utilizzata per la confezione di coperte, cappelli, colli di pelliccia, manicotti e interni di stivali e pantofole. L’opossum, insomma, la fa da padrone sugli scaffali dei negozi di abbigliamento e di souvenir: capi di abbigliamento, eleganti, come le linee Untouched World (che annova fra i suoi clienti anche l’ex presidente Usa Bill Clinton) e Possum Trendnz, o sportive, quali New Zealand Nature Company o l’iconico marchio neozelandese Icebreaker, sono venduti su siti specializzati e spediti in tutto il mondo.
    MACABRA IRONIA - I neozelandesi sono anche riusciti, con macabra ironia, a ridere sulla loro ossessione: in commercio ci sono T-shirt che invitano a investire con la macchina il malaugurato animaletto che attraversa ignaro una strada di campagna e biscotti di cioccolato dalla forma di opossum schiacciato dalle ruote di un autoveicolo. In forma di delizioso pasticcino, insomma, l’impeto distruttivo nei confronti dello sgraditissimo ospite si sublima, ma la guerra nei boschi e nei viottoli di montagna è tutt’altro che conclusa.

    Fonte: Corriere.it




    Che schifo -.- Ma perchè?!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Ecco cosa succede quando specie sono introdotte in ambienti che non sono in grado di gestirle.
    Orribile l'ironia macabra che ci fanno su, orribile quello che fanno a quegli animali, che purtroppo però sono "UN ESERCITO INARRESTABILE – E’ un vero e proprio esercito che divora otto milioni di tonnellate di vegetazione ogni anno e che fa scempio di uova di uccelli nativi, il venerato kiwi in primis. Portatore sano di tubercolosi bovina, l’infido animaletto, il cui nome scientifico è trichosurus vulpecula, è anche capace di sterminare allevamenti interi. Niente riesce a fermare la corsa dell’opossum verso l’approvvigionamento: a differenza dell’Australia, spiegano al Dipartimento della Conservazione (Doc), in Nuova Zelanda non esistono animali predatori in grado di contrastarlo, né piante velenose o provviste di spine che lo facciano desistere da un pranzetto prelibato."
    A Emrys e Oregon piace questo intervento

  4. #3
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Che tristezza... alla fine ci rimettono sempre gli animali per le cagate degli uomini!
    A Oregon e Temperance piace questo intervento

  5. #4
    Emrys
    Utente bannato

    Predefinito

    Come al solito..

  6. #5
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Sicuramente l'animale non c'entra! La colpa è sempre dell'uomo! Come dico sempre..l'uomo è il cancro della Terra!

  7. #6
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Avrebbero dovuto svegliarsi prima e sterminare tutta la popolazione sul nascere, adesso probabilmente è troppo tardi. Spero che non facciano altre cagate come creare virus anti opossum come hanno già tentano(fallendo in maniera disastrosa) con i conigli, adesso l'unica per evitare un dissesto ecologico immagino sia sparare a vista e imparare a cucinare la carne di opossum...

    Cmq anche in europa pare che lo scoiattolo rosso stia iniziando ad invadere le foreste e far estinguere diversi tipi di alberi e animali, anche qua sarebbe stato meglio bloccare la cosa il più velocemente possibile, ma a quanto pare gli animalisti si sono opposti e i politici temono più la perdita di voti che la distruzione dell'ecosistema..
    (prima che inizino polemiche..è tutta colpa nostra etc etc, però se è ancora possibile sarebbe meglio rimediare e decisamente non credo sia possibile sterilizzare selettivamente o spostare 30 milioni di animali)
    A Randagio piace questo intervento

  8. #7
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    (prima che inizino polemiche..è tutta colpa nostra etc etc, però se è ancora possibile sarebbe meglio rimediare e decisamente non credo sia possibile sterilizzare selettivamente o spostare 30 milioni di animali)
    Onestamente invece di studiare virus che li ammazzano perchè non che li sterilizzano? (vedi piccioni)

    Io infatti da animalista convinto sono molto combattuto per questi fatti, perchè a volte è vero che per salvaguardare l'ecosistema alcune specie non autoctone andrebbero eliminate... ma è piu forte di me, non riesco a dire "si, vanno amazzati"....

Discussioni simili

  1. Pippo caccia all'anitra
    Da Half shadow nel forum Off Topic
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 1/10/2009, 22:42
  2. caccia alle foche
    Da winnie nel forum Amici animali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 12/6/2006, 13:37
  3. all'alpeggio
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 5/6/2006, 14:36
  4. All mensa della Microsoft
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 26/10/2004, 14:12
  5. alle persone che sono entrate nella mia vita...
    Da maya nel forum Improvvisazione
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 3/10/2004, 20:32