Meglio nei canili che per strada. Almeno lì c'è qualcuno che gli da da mangiare, non li picchia e li porta fuori per fare i bisogni.
Meglio nei canili che per strada. Almeno lì c'è qualcuno che gli da da mangiare, non li picchia e li porta fuori per fare i bisogni.
Appunto.
Giù da me molti anni fa la cagnetta dei miei nonni ebbe una cucciolata e sentimmo chiunque per darli via, perchè purtroppo erano otto e noi in casa non potevamo tenerli. Alcuni trovarono un bel posto in cui stare, ma per gli ultimi fummo costretti a cercare un canile perchè oramai stavano crescendo e nessun fantastico componente di questo mondo compera un cucciolo che non è più cucciolo. Ne sentimmo un paio. Le mie zie ne visitarono altrettanti. Stavamo per sceglierne uno la cui proprietaria sembrava una brava donna e si occupava spesso di cuccioli abbandonati/senza un posto dove stare. Canile stanziato dal comune di Napoli. Beh, fu quasi un miracolo se non glieli portammo. Scoprimmo in seguito il motivo per cui questa grandissima ***** si occupava così volenterosamente dei cuccioli abbandonati: perchè essendo piccoli si potevano chiudere senza problemi nel freezer. In sacchetti ordinati. Si intascava i soldi degli stanziamenti per alimenti e cura e rinchiudeva i problemi uggiolanti dietro ad uno sportellino ghiacciato. Non ricordo come finì quel capitolo, se ci furono denunce o se in atto ce n'erano già, ero molto piccola; ma ricordo come finì quello dei nostri cani. Trovammo un altro posto che non era un vero e proprio canile ma una specie di pensione autofinanziata per animali abbandonati, una piccola oasi verde bella e curata, dove venivano fatti uscire a giocare nell'erba fra di loro, venivano sfamati, lavati e coccolati da una persona veramente buona ed appassionata.
Morale, a fidarsi purtroppo vien difficile a tutti quando si tratta di saper tenere un animale e la parola canile purtroppo evoca tante brutte immagini stereotipate. Ma se non si vuole fare gli attivisti animalisti e stanare personalmente i luoghi peggiori per fargli guerra non rimane molto, se non sperare che di posti accoglienti dove portano il giusto rispetto per il regno animale ne nascano sempre più.
purtroppo è vero.. anche io qualche giorno fa ci sn stata x portarne a spasso un pò e dai loro occhietti viene fuori tanta tristezza..
certi al ritorno si impuntavano perchè nn volevano tornare "a casa"
Confermo dipende dal canile e da chi lo gestisce, qua al nord a Erba c'è un canile, dove portano cani abbandonati e randagi, e ogni tanto a radio popolare c'è la faffo (una veterinaria) che fa annunci per cercare loro una casa, a uno di questi annunci nel 2004 abbiamo risposto io e la mia famiglia per un cane lupo Ceco Slovacco grigio con gli occhi nocciola;siamo andati a questo canile che si trovava in mezzo a un immenso spazio verde, e questi cani in questo grande recinto a turno venivano portati a fare grandi passeggiate, non erano in gabbie ma ognuno aveva la propria cuccia e erano liberi (solo quelli deboli o pericolosi venivano tenuti legati con catena).
Mi ricordo che fu bello andare in quel posto, e niente poi abbiam preso sto cagnolone, che purtroppo dopo 6 anni, questo lunedì abbiam dovuto farlo sopprimere causa tumore ai linfonodi..
Lo stesso discorso vale per le pensioni estive per animali, dipende da chi gestisce il posto, e dal loro amore per gli animali; o se stan lì solo per lo stipendio..
Key