ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

Post Reconquista spagnola.

  1. #1
    FdT svezzato Repo
    Uomo 29 anni da Roma
    Iscrizione: 20/11/2010
    Messaggi: 213
    Piaciuto: 16 volte

    Predefinito Post Reconquista spagnola.

    Ciao a tutti.Per lunedi avrei bisogno di una ricerca sul RIPOPOLAMENTO DELLA SPAGNA DOPO LA RECONQUISTA.Ho cercato su internet ma niente e nemmeno sul mio libro.Potete darmi una mano? Magari avete già studiato queste cose..grazie


  2. # ADS
     

  3. #2
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    I mori, popolazioni di origini arabe e berbere provenienti dall’Africa settentrionale,furono gli ultimi invasori della penisola iberica. Nel 711 d.C. attraversarono lo Stretto di Gibilterra e in pochi anni conquistarono gran parte della penisola. Tuttavia, non presero mai il controllo delle regioni settentrionali, e nel corso dei secoli i regni spagnoli indipendenti li ricacciarono indietro.
    Durante il dominio arabo, Cordova divenne un importante centro culturale e artistico, con scuole, biblioteche, università dove si insegnava medicina, matematica, letteratura e filosofia. Nel 1469, il matrimonio di Isabella I di Castiglia con Ferdinando II il Cattolico d'Aragona diede avvio al processo di unificazione della Spagna cattolica. Durante il loro regno, fu istituita la Santa Inquisizione (1478) e, con la presa di Granada, nel 1492 fu portata a termine la 'Reconquista'. In quello stesso anno, un navigatore genovese al servizo dei sovrani spagnoli prendeva il largo dal porto andaluso di Palos, per cercare una nuova rotta per l’Oriente. Era Cristoforo Colombo, e la sua casuale scoperta (l’America!) avrebbe fatto della Spagna una delle grandi potenze coloniali.
    Microsoft ® Encarta ® 2008. © 1993-2007 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

    Ho trovato questa cosa su Encarta, ma non so se ti è utile. E forse qualcosa in questi siti..prova a guardare.

    http://www.sisde.it/gnosis/Rivista4.nsf/ServNavig/19
    IDIS-DPF: La "Reconquista"
    Riconquista spagnola

    Ho guardato anche nei libri delle superiori ma non approfondisce questo argomento..


Discussioni simili

  1. sviluppi del post "ho bisogno di aiuto.. caso disperato! "
    Da lunetta87 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 21/10/2005, 19:13
  2. Non aprite questo post
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 9/9/2005, 22:13
  3. primo tentativo post-vacanze/la Riforma Ortografica
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 7/9/2005, 13:36