ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Monocotiledoni e dicotiledoni

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Piacenza
    Iscrizione: 9/4/2007
    Messaggi: 2,577
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Monocotiledoni e dicotiledoni

    Quali sono le principali differenze tra monocotiledoni e dicotiledoni???
    Se io deve guardare su un vetrino la sezione di fusto di monocotiledone e dicotiledone come posso sapere quale è una e quale è l'altra senza che nessuno me l'abbia detto, ma semplicemente facendo l'osservazione al microscopio ottico???

    grazie in anticipo delle risposte.......


  2. # ADS
     

  3. #2
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    prima devi sapere cosa sono i cotiledoni.
    Il cotiledone, nell'embrione delle piante a seme, sono foglie embrionali con funzione o di immagazzinare le sostanze di riserva (ciò nella maggior parte delle dicotiledoni e delle gimnosperme) o di trasferire nutrienti dall'endosperma (monocotiledoni). praticamente sono le prime foglie che vedi quando germoglia il seme e sono diverse dalle solite foglie verdi (cerc altre immagini con google)




    Dicotiledone: hai due cotiledoni

    Monocotiledoni: un cotiledone

    se hai domande chiedi pure, così vedo se mi ricordo ancoa la botanica dell'università

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Piacenza
    Iscrizione: 9/4/2007
    Messaggi: 2,577
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    ciao, grazie mille per la risposta, il mio problema è più che altro riconoscerle sul vetrino in laboratorio di biologia, cioè se guardandole al microscopio una sezione del fusto, come notare le differenze tra uno e l'altro (spero di non essere stato confusionario...)

  5. #4
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spartan117 Visualizza il messaggio
    ciao, grazie mille per la risposta, il mio problema è più che altro riconoscerle sul vetrino in laboratorio di biologia, cioè se guardandole al microscopio una sezione del fusto, come notare le differenze tra uno e l'altro (spero di non essere stato confusionario...)
    dovresti riuscire a vedere, se la sezione è fatta bene, un principio di cotiledone all'interno della sezione del seme che prendi in esame.
    Se il vetrino lo fate senza coloranti dovresti vedere una massa gialla chiara e all'interno il "il principio" di cotiledone che poi si formerà.
    Comunque come lo vedi nel vetrino dipende da molte cose soprattutto dall'ingradimento e dal tipo di colorazione e dalla sezione che si fa.