ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 17 su 17

Rimpiango la Prima Repubblica

  1. #11
    I run these tracks thorpe
    Uomo 38 anni da Vercelli
    Iscrizione: 6/9/2009
    Messaggi: 1,124
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    il potere dipende dal denaro, e il denaro è sempre lo stesso da quando è stato inventato.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    sinceramente un pò la rimpiango anchioma bisogna guardare avanti, non indietroinoltre la prima repubblica non è piu proponibile; il 900 è stato il secolo delle ideologie forti e dei partiti di massa; questo è il secolo dei partiti leggeri, e delle ideologie vuote

  4. #13
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/1/2006
    Messaggi: 924
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    ma senza fare troppa retorica basterebbe vedersi un'intervista dei vecchi politici da Almirante a Berlinguer...sentirli parlare (non solo gli argomenti trattati, ma anche proprio il modo di porsi e di esprimere le proprie idee) e poi pensare a Berlusconi....Franceschini...Veltroni...Fini...Bor ghezio...Bossi...Mastella... e chiedersi che c'è rimasto della politica in italia....niente....

  5. #14
    Matricola FdT
    Uomo 115 anni da Salerno
    Iscrizione: 10/9/2009
    Messaggi: 13
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    diciamo che sono d'accordo. non mi manca la prima repubblica, però i valori politici si, quelli si.
    Assolutamente.Io abituato al mondo di oggi,mi verrebbe difficile vivere nella Prima Repubblica,ma di certo ci vorrebbero ancora i valori politici che hanno caratterizzato quell'epoca,politici veramente con le palle,a partire da Almirante fino ad arrivare a Berlinguer.

  6. #15
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    eh sì, quando ti danno tutti contro è lampante che il problema è l'intelligenza ridotta degli altri
    1) ho espresso un pensiero, non è obbligatorio essere d'accordo con me (tralasciando il fatto che non sono il solo ad averlo a quanto vedo...)
    2) l'intelligenza sta nel capire che il mio rimpianto arriva fino ad un certo punto data la mia età senza che io lo stia a sottolineare come ho dovuto fare nel tuo caso

  7. #16
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Rimpiango le sedi del PCI di un tempo.

  8. #17
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    L'ideologia di cui si fregiavano i politici di un tempo era più una maschera che altro.
    In realtà non è cambiato molto: ladri mafiosi erano quei politici, ladri mafiosi sono questi.
    Semmai è cambiato l'elettorato: quello di un tempo era più all'oscuro, i mezzi d'informazione non erano così a buon mercato come oggi, il potere era in grado di nascondere la sua vera sostanza a chi lo sosteneva.
    Se penso alla politica degli opposti estremismi della DC, a tutti gli attentati di estrema destra e sinistra, sotto i quali c'era sempre lo zampino dei servizi segreti agli ordini di tale partito, mi vengono i brividi, dai morti della stazione di Bologna all'assassinio di Aldo Moro e della sua scorta.
    E il PCI e l'MSI erano davvero partiti così onesti, oppure erano costretti all'onestà dall'esser messi fuori da qualsiasi possibilità di governare?

    Mani pulite ha messo in evidenza quello che tutti sospettavano ma nessuno poteva provare; da allora l'elettorato si è disilluso e la politica adeguata: oggi si ruba alla luce del sole e si usa l'informazione a buon mercato per fare pubblicità al politico più che la propaganda. S'è scoperto che se dici 1000 volte Berlusconi, la gente vota Berlusconi, poco importa perché lo hai nominato. PCI e MSI sono stati abbattuti in cambio di altri partiti, così anche chi ne faceva parte ha potuto spartirsi la torta...

    Certo, è un'involuzione della politica, ci si è scrollati di dosso quel poco che c'era di buono, le ideologie che rimpiangi appunto, per tenersi tutto lo schifo di contorno. Però forse è produttiva, nel senso che solo raggiungendo il fondo si potrà veramente far inkazzare la gente fino a farla ribellare riguardo a tale stato delle cose.

    L'unica cosa che rimpiango veramente è la coscienza sindacale e la conseguente solidarietà: quella si che è stata distrutta ed era cosa buona. Oggi si passa sopra il corpo del vicino senza alcuna remora e senza coscienza. Si ammette ogni tipo di prostituzione nel mondo del lavoro.

    Speriamo che toccare il fondo ci aiuterà davvero a risalire; anzi, a salire.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Berlusconi querela Repubblica
    Da obo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 81
    Ultimo messaggio: 16/9/2009, 21:36
  2. Repubblica come la stasi?
    Da hutson82 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27/7/2009, 19:43
  3. Rimpiango di...
    Da Mark Snow nel forum Il confessionale
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 3/3/2007, 14:26