ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 21 su 21

filosofia epicurea

  1. #21
    Matricola FdT
    Donna 32 anni da Palermo
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 15
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °holly°
    Quote Originariamente inviata da lixstar
    Epicuro predicava la ricerca di piaceri semplici, e sosteneva che il piacere è di certo alla base della felicità, ma deve essere evitato perchè prima o poi porterà soltanto dolore.

    Coloro che seguivano questa filosofia si ritiravano dalla vita pubblica, e conducevano una vita solo privata ma abbastanza tranquilla.

    io li ho ascoltati

    solo che io l'epicureismo l'ho imparato meglio in letteratura che in filosofia XD

    comunque, il piacere che va ricercato non è semplice. nel senso non parla di piacere nelle piccola cose.
    ma è mero piacere fisico e, in qualsiasi caso, effimero, va ricercato solo quando è piacere e non è coinvolgimento sentimentale...


    motivo per cui scrittori come catullo furono accusati di epicureismo tradito, perchè nella ricerca del piacere fisico si era innamorato.

    comunque forse ho frainteso quello che intendevi per semplice ^^ cioè io l'ho interpretato a mio modo

    comunque sulla seconda parte sono d'accordo ^^ avevano una filosofia alla "chi si fa i cazzi suoi campa cento anni XD"...

    secondo libro del de rerum natura...
    è soave quando guardi le battaglie dall'alto della collina




    Vabbè, tranquilla per il fraintendimento...
    si, comunque, sono d'accordo su tutto quello che hai detto... e poi la tua reinterpretazione indica perfettamente che Epicuro è vivo ancora adesso... :smt054 :smt054 :smt054 :smt054 :smt054

  2. # ADS
     

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni simili

  1. filosofia
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/11/2007, 19:25
  2. Filosofia
    Da gian nel forum Argomento libero
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 5/10/2007, 14:27
  3. Filosofia indiana
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 7/9/2007, 10:58
  4. Filosofia help
    Da Kikka_86 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 7/3/2005, 13:38