ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13

Validita' testamento olografo

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 62 anni
    Iscrizione: 6/3/2013
    Messaggi: 6
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Validita' testamento olografo

    Salve a tutti,
    a seguito della morte di un familiare, io e mio fratello ereditiamo (tramite testamento olografo) due piccoli appartamenti, uno io e uno mio fratello. Appena pubblicato il testamento, io entro e usufruisco del mio lascito testamentario entrando nell'appartamento con relative chiavi.
    Mio fratello impugna il testamento per vari motivi con una causa civile ancora in corso, dove a tutt'oggi non e' stato invalidato il testamento e non e' stata data una sentenza definitiva.
    Non contento di questo, mio fratello, fa un'altra causa penale dicendo:
    1) che io sono entrato nell'appartamento con effrazione e violenza alle cose, ma non e' vero dato che avevo le chiavi di casa
    2) Senza alcun titolo per entrare e usufruire del bene, dato che lui ha impugnato il testamento e quindi e' ancora tutto in discussione e tutto di tutti
    3) per i due punti sopra citati, lui chiedeva che io uscissi e rimettessi tutto com'era pima che io entrassi

    Il giudice alla prima udienza archivia le richieste sopra riportate dicendo che il testamento e' valido ed efficace fino a quando non viene invalidato dall'altra causa civile, e quindi io ho un titolo per godere del bene lasciato. Archivia inoltre anche una mia richiesta di calunnia nei suoi confronti, perche' sapeva benissimo del testamento come titolo di possesso.
    Purtroppo mio fratello si e' opposto a questa sentenza del giudice ribadendo la sua tesi che e' tutto di tutti e che io non ho un titolo valido per star li dentro.

    A questo punto vi chiedo:
    1) Il testamento, fino a quando non viene invalidato dall'altra causa civile, e' un documento valido ed efficace che attesta che io possa usufruire dell'appartamento a me lasciato in eredita', oppure ha ragione mio fratello?
    2) La mia richiesta di calunnia nei suoi confronti e' da ritenersi valida oppure non ci sono gli estremi?



    Grazie a tutti per le risposte

  2. # ADS
     

  3. #2
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    1)sicuramente sì, è valido ed efficace. Tuo fratello al momento non ha nessun titolo per sostenere una cosa del genere nè tantomeno cacciarti fuori di casa. Nemmeno con la sentenza che annulla il testamento olografo potrebbe cacciarti fuori, perchè a quel punto non potendo (immagino) trovare un accordo ci dovrebbe essere un giudizio di divisione. Ecco, con una sentenza di annullamento e poi con un successivio giudizio che gli attribuisse in via esclusiva la proprietà dell'appartamento in cui stai, a quel punto allora potrebbe fare qualcosa.

    2)in teoria può starci, cioè gli estremi del reato potrebbero esserci..dipende dal caso concreto. Ma, in che senso è da "ritenersi valida"? Non hai scritto che è stata archiviata? E perchè è stata archiviata?

  4. #3
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Bel paese, un appartamento vale più dell'amore tra 2 fratelli :\

  5. #4
    Matricola FdT
    Uomo 62 anni
    Iscrizione: 6/3/2013
    Messaggi: 6
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    1)sicuramente sì, è valido ed efficace. Tuo fratello al momento non ha nessun titolo per sostenere una cosa del genere nè tantomeno cacciarti fuori di casa. Nemmeno con la sentenza che annulla il testamento olografo potrebbe cacciarti fuori, perchè a quel punto non potendo (immagino) trovare un accordo ci dovrebbe essere un giudizio di divisione. Ecco, con una sentenza di annullamento e poi con un successivio giudizio che gli attribuisse in via esclusiva la proprietà dell'appartamento in cui stai, a quel punto allora potrebbe fare qualcosa.
    Perfetto grazie della risposta. Era infatti quello che pensavo.
    Ma invece il PM della causa penale, potrebbe dire che non ho nessun titolo a stare li dentro anche se il testamento non e' stato invalidato dall'altra causa civile e quindi farmi uscire?
    Che io sappia, il testamento e' un documento valide ed efficace che mi da il permesso di usufruire e godere del bene lasciato, erro?

    2)in teoria può starci, cioè gli estremi del reato potrebbero esserci..dipende dal caso concreto. Ma, in che senso è da "ritenersi valida"? Non hai scritto che è stata archiviata? E perchè è stata archiviata?
    La prima sentenza del PM della causa penale e' stata quella di archiviare entrambe le richieste, sia da parte mia come calunnia che da parte sua come richiesta di uscire da casa. Ma entrambi abbiamo fatto opposizione sulle risposte dateci e quindi il PM si e' riservato la risposta a data da destinarsi. Ora mi chiedo, il testamento se non invalidato mi da il permesso di usufruire di quel bene o qualora venga impugnato la sua "validita'" viene "congelata" fino ad emissione di una sentenza definitiva e quindi l'eredita' e' di tutti indistintamente?

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Pisellina Visualizza il messaggio
    Bel paese, un appartamento vale più dell'amore tra 2 fratelli :\
    Purtroppo quando uno ha un fratello avido che o si fa come vuole lui oppure ti dara' fastidio fino alla morte, non hai alternative. Io in questo caso ho scelto la battaglia perenne

  6. #5
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    no, la parte penale è questione completamente diversa. Al momento c'è solo un testamento olografo pubblicato, non ci sono titoli (sentenze o altro) che possano giustificare uno sfratto.
    Se e quando il testamento verrà annullato e se e quando nella divisione dell'eredità gli verrà assegnato quell'immobile, allora avrà un titolo da far valere (cmq dopo è tutto in sede civile, niente di penale)
    Sarebbe utile anche sapere il perchè di questa sua richiesta..sostiene che ne è stato fatto uno successivo? che è falso? che era incapace? ecc.

    Ah quindi il pm ha proposto l'archiviazione e voi vi siete opposti..capito. Bè si vedrà cosa deciderà il giudice.

  7. #6
    Matricola FdT
    Uomo 62 anni
    Iscrizione: 6/3/2013
    Messaggi: 6
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    no, la parte penale è questione completamente diversa. Al momento c'è solo un testamento olografo pubblicato, non ci sono titoli (sentenze o altro) che possano giustificare uno sfratto.
    E infatti concordo pienamente con quello che mi dici. A questo punto pero' non capisco perche' se non c'e' un titolo che annulla il testamento (chiesto nella causa civile), perche' mio fratello avrebbe improntato una causa penale per chiedermi di uscire? Non a caso ha cambiato avvocato, e il suo avvocato, parlando con il nostro, ha detto che gli aveva sconsigliato di fare denuncia e quindi improntare una causa penale. Ma mio fratello l'ha fatta lo stesso, cambiando avvocato.

    Se e quando il testamento verrà annullato e se e quando nella divisione dell'eredità gli verrà assegnato quell'immobile, allora avrà un titolo da far valere (cmq dopo è tutto in sede civile, niente di penale)
    Concordo al 100%

    Sarebbe utile anche sapere il perchè di questa sua richiesta..sostiene che ne è stato fatto uno successivo? che è falso? che era incapace? ecc.
    Il perche' e' semplice. Lui come carattere e' molto viziato. Lui chiedeva e otteneva altrimenti "ditruggeva" se non si faceva come voleva lui. Appena trovato il testamento la sua richiesta e' stata: O mi dai il tuo appartamento e tu ti prendi il mio, o altrimenti ti faccio causa fino alla morte. Premetto che i 2 appartamenti sono identici come mq2 e come valore. Ma il suo puntiglio mi ha fatto dire ad un certo punto della vita BASTA fai come vuoi, io prendo cio' che mi spetta. E da li sta facendo di tutto e di piu' per far annullare questo testamento.

    Ah quindi il pm ha proposto l'archiviazione e voi vi siete opposti..capito. Bè si vedrà cosa deciderà il giudice.
    Infatti vedremo cosa' decidera'. Il mio unico dubbio e' che se una cosa e' chiara e lampante (il testamento e' valido ed efficace) non capisco perche' non ha respinto immediatamente la richiesta di mio fratello....maaah troppo complessa per me la giurisprudenza...

  8. #7
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pizzetta72 Visualizza il messaggio
    E infatti concordo pienamente con quello che mi dici. A questo punto pero' non capisco perche' se non c'e' un titolo che annulla il testamento (chiesto nella causa civile), perche' mio fratello avrebbe improntato una causa penale per chiedermi di uscire? Non a caso ha cambiato avvocato, e il suo avvocato, parlando con il nostro, ha detto che gli aveva sconsigliato di fare denuncia e quindi improntare una causa penale. Ma mio fratello l'ha fatta lo stesso, cambiando avvocato.
    Direi a scopo intimidatorio, nella speranza che tu per evitare di trovarti tuo malgrado coinvolto in un procedimento penale (per quanto infondato), dover spendere soldi per avvocati, ecc. gliela dessi vinta.
    Il primo avvocato giustamente gli aveva sconsigliato di fare quella mossa e forse ha anche rinunciato al mandato per evitare di fare una azione che sapeva inutile o dannosa; ma qualcuno disposto a fare quello che vuole il cliente per quanto insensato sia, e tirar su un po' di soldi, c'è sempre.

    Quote Originariamente inviata da pizzetta72 Visualizza il messaggio
    Infatti vedremo cosa' decidera'. Il mio unico dubbio e' che se una cosa e' chiara e lampante (il testamento e' valido ed efficace) non capisco perche' non ha respinto immediatamente la richiesta di mio fratello....maaah troppo complessa per me la giurisprudenza...
    Molto in soldoni: perchè il pm non è il giudice e non spetta a lui decidere; diciamo che in pratica rappresenta "l'accusa" e che, quando ritiene che non ci siano i presupposti o gli elementi sufficienti a sostenerla, chiede l'archiviazione del caso. Sulla richiesta di archiviazione la parte che ha avanzato la denuncia può opporsi, e la decisione spetta al giudice (che al 90% conferma la scelta del pm).

  9. #8
    Matricola FdT
    Uomo 62 anni
    Iscrizione: 6/3/2013
    Messaggi: 6
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Direi a scopo intimidatorio, nella speranza che tu per evitare di trovarti tuo malgrado coinvolto in un procedimento penale (per quanto infondato), dover spendere soldi per avvocati, ecc. gliela dessi vinta.
    Il primo avvocato giustamente gli aveva sconsigliato di fare quella mossa e forse ha anche rinunciato al mandato per evitare di fare una azione che sapeva inutile o dannosa; ma qualcuno disposto a fare quello che vuole il cliente per quanto insensato sia, e tirar su un po' di soldi, c'è sempre.
    Infatti non a caso sono andato avanti e chiesto un risarcimento per calunnia dato che lui sapeva benissimo che c'era un testamento che mi dava il diritto di poter stare nell'appartamento. Non a caso infatti il nuovo avvocato ha nuovamente chiesto al mio avvocato se magari ero interessato a trattare e fare a scambio di appartamenti. Questo sta a dimostrare che gia' fapeva che stava perdendo e ha provato la "carta" del trovare una via bonaria per far finire tutto.


    Molto in soldoni: perchè il pm non è il giudice e non spetta a lui decidere; diciamo che in pratica rappresenta "l'accusa" e che, quando ritiene che non ci siano i presupposti o gli elementi sufficienti a sostenerla, chiede l'archiviazione del caso. Sulla richiesta di archiviazione la parte che ha avanzato la denuncia può opporsi, e la decisione spetta al giudice (che al 90% conferma la scelta del pm).
    ok e' normale..Aspettero' allora cosa decidera' il giudice sperando che accolta la mia richiesta di risarcimento per calunnia.

  10. #9
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pizzetta72 Visualizza il messaggio
    Il perche' e' semplice. Lui come carattere e' molto viziato. Lui chiedeva e otteneva altrimenti "ditruggeva" se non si faceva come voleva lui. Appena trovato il testamento la sua richiesta e' stata: O mi dai il tuo appartamento e tu ti prendi il mio, o altrimenti ti faccio causa fino alla morte. Premetto che i 2 appartamenti sono identici come mq2 e come valore. Ma il suo puntiglio mi ha fatto dire ad un certo punto della vita BASTA fai come vuoi, io prendo cio' che mi spetta. E da li sta facendo di tutto e di piu' per far annullare questo testamento.
    Se fossi stato io al tuo posto, alla prima udienza avrei cercato un accomodamento, accettando la richiesta di tuo fratello di scambiarvi gli appartamenti, se è vero quel che dici che sono del tutto equivalenti.
    L'avrei fatto innanzitutto per non turbare la quiete di mio padre.
    Inoltre l'avrei fatto perché tu dici "BASTA", ma in realtà col tuo accettare la guerra, fai il contrario, cioè non è basta, ma continuiamo.
    Se ci pensi bene è l'ultimo atto di condivisione di qualcosa in qualità di figli, quindi chiuderla al più presto si che sarebbe un vero BASTA!

    Riflettici, puoi sempre metterlo in atto alla successiva udienza...

  11. #10
    Matricola FdT
    Uomo 62 anni
    Iscrizione: 6/3/2013
    Messaggi: 6
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Riflettici, puoi sempre metterlo in atto alla successiva udienza...
    Il problema non e' cedere alla sua proposta, ma conoscendo il tipo non si fermerebbe a questo. E quindi se riesce ad ottenere il suo scopo (lo scambio), poi ci sarebbe sempre qualcosa che non gli andrebbe bene e ti rifarebbe il solito ricatto: o fai cosi' oppure ti rompo le scatole....
    E quindi ho deciso di mettermi in gioco fin dall'inizio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Il Testamento di Tito
    Da Guru's Way nel forum Testi musicali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 6/9/2009, 11:40
  2. Testamento
    Da Il Sovrano nel forum Off Topic
    Risposte: 154
    Ultimo messaggio: 16/5/2009, 8:46
  3. cosa pensate del testamento biologico
    Da Killuminato nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 13/9/2008, 20:46
  4. Canzoni popolari - Il Testamento del Capitano
    Da Guru's Way nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/2/2006, 10:19
  5. fabrizio de andrè - il testamento
    Da vinz47 nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17/8/2005, 13:47