ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8
Like Tree2Mi piace
  • 1 Intervento di P S Y C H O
  • 1 Intervento di Wittmann

Bolletta con conguaglio

  1. #1
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito Bolletta con conguaglio

    Sapete se esiste una normativa sulla gestione dei "conguagli" e delle letture dei contatori per le utenze tipo acqua, luce, gas, etc.?
    Faccio un esempio: supponiamo che l'ente che eroga il servizio non fa letture per un tempo lunghissimo, mandando fatture su consumi presunti. Poi succede che arriva una bolletta di conguaglio dopo svariati anni e che questa sia di svariate migliaia di euro:
    E' un comportamento lecito? Ci si può appigliare per non pagare al fatto che siano tenuti a una lettura entro un determinato lasso di tempo?

    A un mio conoscente è arrivata una bolletta dell'acqua di quasi 20.000 euro!!

    A Wittmann piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Ventimila? O_O

    Secondo me deve esserci stato un cazzo di errore..
    Io non facevo la lettura da svariati anni e mi è arrivato un conguaglio di 400€ che già è troppo. Ma ventimila..

  4. #3
    Assuefatto da FdT
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 11/9/2012
    Messaggi: 796
    Piaciuto: 225 volte

    Predefinito

    Non so i regolamenti, quello che posso dirti è che in un caso è arrivato un conguaglio di analogo importo ed il motivo era un tubo difettoso che provocava perdite d'acqua e quindi consumi immensi.
    Il tubo era interrato, era nella proprietà (quindi del privato, non della società dell'acqua) e il privato ha dovuto pagare tutto sino all'ultimo euro. Con rate e simili, ma ha pagato.

    La cosa scandalosa è che la società dell'acqua non abbia segnalato prontamente i consumi anomali ma abbia aspettato 3 o 4 mesi per la fatturazione e quindi l'evidenza del problema.

    PS Si trattava di una attività commerciale.

  5. #4
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    In questo caso la dinamica è stata la stessa: un tubo interrato a valle del contatore che perdeva. Il problema che pongo sono i 4 anni che la società erogante il servizio ci ha messo a segnalare l'enormità dei consumi: è legale?

  6. #5
    Assuefatto da FdT
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 11/9/2012
    Messaggi: 796
    Piaciuto: 225 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    In questo caso la dinamica è stata la stessa: un tubo interrato a valle del contatore che perdeva. Il problema che pongo sono i 4 anni che la società erogante il servizio ci ha messo a segnalare l'enormità dei consumi: è legale?
    Ah caspita, che sfiga.
    4 anni è davvero da criminali visto che penso loro possano tranquillamente rendersi conto della anomalia nei consumi.

  7. #6
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Premesso che è una pratica tanto scorretta quanto comune, ho provato a cercare un eventuale limite temporale per il calcolo di questi conguagli ma purtroppo non ho trovato niente di specifico.
    E' possibile che sia applicabile il termine di prescrizione di 5 anni previsto dal codice civile per i crediti che devono essere pagati periodicamente ogni anno o in termini più brevi (tipo appunto queste bollette).
    Ho visto anche che in teoria l'autorità garante ha deliberato che i gestori dovrebbero effettuare i controlli almeno una volta all'anno, proprio per evitare conguagli cumulativi per periodi troppo lunghi, ma non sono previste sanzioni o nullità (nel senso: controlla una volta l'anno, ma se non lo fai non succede niente - delibera autorità energia elettrica e gas n.200/1999).
    Inoltre per le bollette di conguaglio, su richiesta dell'interessato, il gestore è tenuto a concedere una rateizzazione, da quel che ho capito con un numero di rate pari al numero delle bollette ricevute nel periodo di riferimento.
    Di più, nin-zo.
    A P S Y C H O piace questo intervento

  8. #7
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Grazie Wittmann, tra l'altro ho saputo un'ulteriore cosa che potrebbe essere interessante: la società che chiede il conguaglio non è di fatto quella con la quale egli ha cumulato il debito, ma un'altra ceh alla prima è subentrata dopo che questa è fallita.
    Sembra che con il subentro della nuova società, questa abbia cambiato il contatore e per farlo è venuto fuori il famoso conguaglio.
    Chissà che anche questo non possa essere un appiglio in fase di negoziazione.
    Comunque il mio amico s'è rivolto a un avvocato...

  9. #8
    Perchè devo cambiarlo? Telecinismo
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 16/7/2012
    Messaggi: 813
    Piaciuto: 164 volte

    Predefinito

    Da quel che so io quelle aziende li che erogano servizi fanno letture 2 volte all'anno, poi mandano i conguagli.

Discussioni simili

  1. Evanescence - My Immortal (con traduzione)
    Da Ser Nwanko nel forum Testi musicali
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 23/8/2011, 19:42
  2. Analogie con le star americane !
    Da Sk8rgirl nel forum Trash
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30/5/2005, 17:48
  3. A fatica e con sofferenza, ma:
    Da Aftermath nel forum Sport
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 4/3/2005, 13:49
  4. Ancora con lui, ma...come?
    Da MisSPingui nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18/10/2004, 15:30
  5. Consiglio: cappello con visiera
    Da viola_girl nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/10/2004, 12:22