ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26
Like Tree10Mi piace

Vicino e muretto

  1. #1
    Vivo su FdT Empusa
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 22/9/2009
    Messaggi: 3,507
    Piaciuto: 1205 volte

    Predefinito Vicino e muretto

    Ciao a tutti!
    Sono proprio ignorante in materia e quindi chiedo qui XD

    Ho dei vicini di casa, proprio casa attaccato a casa, entrambi abbiamo il cortile diviso da un pezzo di muro alto 20 cm e poi della rete.
    Proprio ora sta scavando attaccato a questo muretto, con l'intenzione di togliere rete e pezzo di muro, per rifarlo completamente di mattoni.



    La domanda è: visto che non ha chiesto il permesso a noi, può farlo? Credo che comunque non abbia chiesto nemmeno al comune -.- visto che tempo fa aveva fatto una terrazza (che mi vedevano in camera) e non aveva chiesto permessi. Il comune l'ha scoperto e gliel'ha fatto buttare giù.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quel muretto chi l'ha costuito?La rete chi l'ha messa? E' un muro che delimita le proprietà giusto? Credo che in quel caso dovrebbe parlarne prima con voi, appunto perchè quel muro delimita un terreno privato.
    Capitò la stessa cosa con un terreno di mio padre. Un suo vicino spostò delle reti che delimitavano la proprietà e mio padre se n'è accorto solo dopo qualche mese perchè quel terreno è usato solo per raccogliere le olive.Il nostro vicino di terreno si era appropriato di qualche metro di terreno e non so cosa sia successo, so solo che c'entra il catasto e gli avvocati.

  4. #3
    Vivo su FdT Empusa
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 22/9/2009
    Messaggi: 3,507
    Piaciuto: 1205 volte

    Predefinito

    Chi l'abbia costruito e la rete chi l'abbia messa non ne ho idea, quando siamo arrivati noi c'era già e i vicini ancora non c'erano. Sì è un muro che divide le due proprietà. Sì il fatto è che non chiede mai nulla, lui fa e bom.

  5. #4
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Di solito la rete di confine è a metà! Quindi si dovrebbe decidere assieme! E in genere dividere pure le spese! Se il muro va bene a voi e lo fa bene e si arrangia lui a pagare tanto di guadagnato! XD
    Certo è che come minimo parlare è correttezza ed educazione, voi non gli avete detto un cordialissimo "ao, che zzo stai a fà??"

  6. #5
    Vivo su FdT Empusa
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 22/9/2009
    Messaggi: 3,507
    Piaciuto: 1205 volte

    Predefinito

    La correttezza e l'educazione questi non ce l'hanno tra il vocabolario, viste le cose passate come la terrazza che mi guardava in casa.
    Domani mattina se si ripiazza vicino al muretto gli chiediamo. Oh, al massimo li lancio una granata XD

  7. #6
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Ma infatti, anche secondo me dovreste chiedere al più presto che ha intenzione di fare. Se lo vuole aggiustare da solo a sue spese tanto di guadagnato, ma credo che la rete che separa le due proprietà dovrebbe restare dov'è, anche per motivi di sicurezza vostra. Possono essere le persone più brave del mondo, ma non si sa mai nella vita.

  8. #7
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Ma infatti, anche secondo me dovreste chiedere al più presto che ha intenzione di fare. Se lo vuole aggiustare da solo a sue spese tanto di guadagnato, ma credo che la rete che separa le due proprietà dovrebbe restare dov'è, anche per motivi di sicurezza vostra. Possono essere le persone più brave del mondo, ma non si sa mai nella vita.
    Infatti. E' successa più o meno la stessa cosa con la nostra proprietà in Friuli. Accanto alla nostra casa c'era un appezzamento di terra di una parente, che poi ha venduto, e con questi qui abbiamo un granaio in comune - metà nostro e metà suo, senza divisioni di muri et simili, però. Ora noi stiamo facendo lavori dalla nostra parte - issiamo una rete di metallo perchè sul granaio c'è ormai la metropoli dei piccioni, e non vorremmo avere problemi sanitari - e avevamo intenzione anche di dividere le due parti con un muro, e mettere a norma la nostra parte, che è pericolante. Il vicino, però, è favorevole a fare un muro divisorio ma non vuole pagare la sua parte. E quindi non abbiamo fatto più nulla, per ora almeno, perchè non ci va mica di spendere tutto noi.

    Quindi, se i tuoi vicini hanno intenzione di rifare il muro così com'è - dovreste accorgervene - lasciate correre, buon per voi se non sa della possibilità di poter dividere le spese, se però dovreste accorgervi che ha buttato giù la divisione per poi rifarla un pò più in là, appropriandosi di un pezzo di terra vostro - è successo, e non poche volte - allora fatevi sentire.
    A Annie Lennox piace questo intervento

  9. #8
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Ecco, queste cose si fanno con la presenza di carte catastali che indichino la porzione vostra di terreno. E non vanno fatte per conto proprio/abusivamente perchè può succedere di tutto. Poi a lavori fatti è più difficile intervenire se c'è stata qualche scorrettezza.

  10. #9
    Vivo su FdT Empusa
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 22/9/2009
    Messaggi: 3,507
    Piaciuto: 1205 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Ma infatti, anche secondo me dovreste chiedere al più presto che ha intenzione di fare. Se lo vuole aggiustare da solo a sue spese tanto di guadagnato, ma credo che la rete che separa le due proprietà dovrebbe restare dov'è, anche per motivi di sicurezza vostra. Possono essere le persone più brave del mondo, ma non si sa mai nella vita.
    Domani mattina sicuramente sarà lì e gli chiederemo. No no XD sappiamo già che gente è, se ne fregano un pò troppo della gente attorno e fanno come c'hanno voglia. Hai letto quello che ho scritto della terrazza no? L'avevano fatta abusiva, senza chiedere permessi nè nulla. Alla fine il comune gliel'ha fatta buttare giù. Conta che quando gliel'hanno fatta buttare giù era già bella e finita XD


    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio

    Infatti. E' successa più o meno la stessa cosa con la nostra proprietà in Friuli. Accanto alla nostra casa c'era un appezzamento di terra di una parente, che poi ha venduto, e con questi qui abbiamo un granaio in comune - metà nostro e metà suo, senza divisioni di muri et simili, però. Ora noi stiamo facendo lavori dalla nostra parte - issiamo una rete di metallo perchè sul granaio c'è ormai la metropoli dei piccioni, e non vorremmo avere problemi sanitari - e avevamo intenzione anche di dividere le due parti con un muro, e mettere a norma la nostra parte, che è pericolante. Il vicino, però, è favorevole a fare un muro divisorio ma non vuole pagare la sua parte. E quindi non abbiamo fatto più nulla, per ora almeno, perchè non ci va mica di spendere tutto noi.

    Quindi, se i tuoi vicini hanno intenzione di rifare il muro così com'è - dovreste accorgervene - lasciate correre, buon per voi se non sa della possibilità di poter dividere le spese, se però dovreste accorgervi che ha buttato giù la divisione per poi rifarla un pò più in là, appropriandosi di un pezzo di terra vostro - è successo, e non poche volte - allora fatevi sentire.
    No, prima di tutto preferirei sapere se quello che fa lo fa se ha un permesso dal comune oppure no, visti i precedenti episodi. Perchè magari poi se il comune vede e sa che abbiamo dato l'okay anche noi per fare il muretto, non vorrei che sanzionassero anche noi.


    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Ecco, queste cose si fanno con la presenza di carte catastali che indichino la porzione vostra di terreno. E non vanno fatte per conto proprio/abusivamente perchè può succedere di tutto. Poi a lavori fatti è più difficile intervenire se c'è stata qualche scorrettezza.
    Infatti, per quello dicevo quello a Temperance XD

  11. #10
    Vivo su FdT Empusa
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 22/9/2009
    Messaggi: 3,507
    Piaciuto: 1205 volte

    Predefinito

    Aggiorno la questione (non so se frega a qualcuno XD ma giusto per farvi sapere XD): il vicino alla fine si è scoperto che ha tutte le carte in regola nel fatto del muretto in sè. Dopo aver chiesto il permesso al comune, ha chiesto il permesso pure a noi (accordato, visto che a noi non fa tirar fuori una lira e ci troviamo il muretto nuovo, come aveva accennato qualcuno quassù). E quindi farà sto benedetto muretto.

    Altra cosa, riguardante sempre il "maledetto vicino": può, nel poprio cortile, appiccare dei mega falò per bruciare la sua roba? Non sembra, ma è fastidioso, non si può aprire la finestra che si viene invasi da una puzza di fumo allucinante -.-
    È capitato quest'estate che mia madre aveva steso il bucato nel nostro cortile e arrivava la fumina del falò del vicino dalla nostra parte, impuzzando tutto il bucato appena fatto.
    Mia madre si era imbestialita non poco e gliene aveva cantate 4. Così il vicino smise.
    Ora lo fa nel retro-cortile (ha un cortile davanti a casa e uno dietro, come noi) e io non posso aprirmi la finestra al mattino per far girare l'aria.
    Il fatto è, lo facesse solo al mattino, concedendo del tempo per far prendere aria alla casa dei vicini e avvisando quando lo fa. Ma è da stamattina che brucia e brucia ancora adesso.
    A Joy Turner piace questo intervento

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Punkreas - Il vicino
    Da ireth nel forum Testi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 19/12/2008, 15:36
  2. il vicino
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25/5/2006, 17:38
  3. vicino a te
    Da Liqua nel forum Improvvisazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 8/5/2006, 14:07
  4. bozzetto vicino lo stinco!!! aiuto!!
    Da blackvision nel forum Salute e medicina
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 3/4/2006, 15:31
  5. AAA trovato un bicchiere di latte vicino alla tastiera
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26/5/2005, 13:15