ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10

terremoto in pakistan

  1. #1
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito terremoto in pakistan

    ISLAMABAD - Una catastrofe enorme, oltre 19 mila vittime accertate, il Pakistan in ginocchio, e un possibile bilancio finale di 30 mila morti. Mano a mano che vengono raggiunte alcune zone del Kashmir, la regione contesa da una guerra decennale con l'India, sono più chiare le proporzioni del sisma che ieri ha colpito la zona a Nord del Pakistan, compresa tra India e Afghanistan. Coinvolta più della metà della popolazione della regione, 2 milioni 400 mila abitanti. Il ministro delle comunicazioni, Tariq Faruq, ha parlato di 30 mila vittime, ma si tratta ancora di ipotesi: il sisma ha colpito una regione montuosa, con villaggi difficili da raggiungere. Il ministero dell'Interno ha diramato le cifre dell'ultimo conteggio: 19.136 i morti, 42.397 i feriti. Il presidente pachistano Pervez Musharraf ha lanciato un appello per chiedere l'aiuto della comunità internazionale. E la terra trema ancora, con scosse di assestamento (se ne sono contate 45) che hanno toccato anche il grado 6 della scala Richter.

    Italiano disperso. Il ministro degli Esteri Gianfranco Fini ha confermato che un cittadino italiano è disperso in Pakistan. "Si tratta - ha detto Fini - di un connazionale che vive, uso ancora il verbo al presente, in Pakistan da molti anni. La famiglia è stata informata. Comunque - conclude il ministro - si è trattato di un sisma di dimensioni catastrofiche". Si chiama Alberto Bonanni, è un dipendente dell'ambasciata italiana.



    L'appello del Papa. Benedetto XVI, al termine dell'Angelus, ha espresso il proprio dolore: "Prego affinché la comunità internazionale - ha detto ancora Benedetto XVI - sia rapida e generosa nel rispondere al disastro". Il Papa ha chiesto al Signore di "dare coraggio e forza a quanti saranno impegnati nella ricostruzione".



    Muzaffarabad. Di sicuro si sa che la città più grande del Kashmir pachistano, Muzaffarabad, è rasa al suolo: "E' una devastazione totale, sembra una città di morte", è il commento di un giornalista della Reuters tornato da Islamabad, dove si trovava al momento della scossa. Il terremoto è stato definito da autorità pachistane come "il disastro più grave che il Paese abbia mai dovuto affrontare nel corso della sua storia".

    Islamabad. Per tutta la notte i soccorritori hanno lavorato tra le macerie del Margala Tower, il complesso residenziale di Islamabad crollato in seguito al sisma. Sono stati recuperati 23 cadaveri, mentre circa 90 persone sono state estratte vive e circa 50 potrebbero ancora trovarsi sotto le macerie. Le Margala Towers sono crollate dopo una forte scossa, a breve distanza di tempo dalla prima, mentre la gente fuggiva ancora dagli edifici. Le due torri contenevano 75 appartamenti e sono state gli unici edifici crollati a Islamabad.

    India. Sono 583 le vittime nel Kashmir indiano, secondo il governo di Nuova Dehli. Nella città di Jammu si calcola che duemila case siano state distrutte e ci sono migliaia di senzatetto. La città di Uri, la più vicina al confine pachistano, è stata rasa al suolo. Si ritiene che oltre il 90 per cento degli edifici delle zone più vicine all'epicentro del sisma siano andati distrutti.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    35 anni
    Iscrizione: 21/12/2004
    Messaggi: 5,610
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito


  4. #3
    Trafficante di Sogni RANGER
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,094
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    che brutto

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 40 anni da Trento
    Iscrizione: 28/9/2005
    Messaggi: 2,214
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    mi dispiace....certo che se pensassero di più a sistemare le case invece che costruire bombe atomiche...ci sarebberò stati molti meno morti!

  6. #5
    *Brandy*
    Ospite

    Predefinito

    è una cosa terribile.

  7. #6
    Matricola FdT
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 18/8/2005
    Messaggi: 6
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da adfk
    mi dispiace....certo che se pensassero di più a sistemare le case invece che costruire bombe atomiche...ci sarebberò stati molti meno morti!
    Scusami se intervengo su questa tua considerazione...ma sono veramente discorsi del c...o.
    Cosa c'entra tutto questo.
    Mica è la gente che è morta che vuole l'atomica.

  8. #7
    @REDFLOWER@
    Ospite

    Predefinito

    che brutto veramente! ma sono cose che non si possono prevedere ed è inutile incolpare qualcuno

  9. #8
    Mai più senza FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 19/2/2005
    Messaggi: 14,341
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Brandy*
    è una cosa terribile.

  10. #9
    Sempre più FdT
    Uomo 40 anni da Trento
    Iscrizione: 28/9/2005
    Messaggi: 2,214
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pandino87

    Scusami se intervengo su questa tua considerazione...ma sono veramente discorsi del c...o.
    Cosa c'entra tutto questo.
    Mica è la gente che è morta che vuole l'atomica.
    scusami se intervengo sulla tua considerazione pure io, ma non hai letto molto attentamente, non mi sembravà neccessario specificare di chi parlavo ma adesso lo faccio: la mia polemica non è per le persone che sono morte... che poverette non centrano assolutamente nulla... era solo per far capire, cosa è più importante per i governatori di quegli stati! con i soldi che hanno utilizzato per costruire la bomba atomica (IL GOVERNO DEL PAKISTAN, PER CHI NON HA ANCORA CAPITO) avrebberò salvato almeno la metà di quelle persone! e se non mi sono ancora spiegato, sarò ben lieto di spiegartelo in mp, perchè non mi sembrà il topic adatto questo..

  11. #10
    luna80
    Ospite

    Predefinito

    Terribile.:smt085

    Ora saranno le Associazioni di Volontariato che si preoccuperanno di dare una mano, ma purtroppo occorrono finanziamenti e quelli mancano sempre

    Un mio amico partirà a giorni con un' equipe pediatrica, è un Volontario Del Soccorso , spero di poterlo raggiungere il prima possibile per dare anche io il mio contributo, per quello che posso.

Discussioni simili

  1. Terremoto a Roma
    Da Golden Boy nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/8/2005, 17:35
  2. Scossa di terremoto nel Nord Italia!!
    Da TuKaNo nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25/11/2004, 23:05