ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 34
Like Tree18Mi piace

Niente carne di cavallo sulle tavole italiane

  1. #1
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito Niente carne di cavallo sulle tavole italiane

    Stop alla carne di cavallo a tavola, presto l'animale sarà equiparato a cani e gatti
    (...e pesci rossi, se permettete )

    Molto presto la carne di cavallo potrebbe essere bandita dalle tavole italiane. Sull’argomento c’è già una proposta di legge: nelle norme volute dalla sottosegretaria alla Salute, Francesca Martini, si prevede che i quadrupedi siano, sostanzialmente, equiparati a cani e gatti. La legge, che avrebbe un carattere bipartisan, rischia però di scontrarsi con chi, sul solco di una lunga tradizione culinaria, considera la carne di cavallo una prelibatezza.

    La proposta piace al ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, che da anni si batte contro la macellazione. L'iniziativa è partita a novembre, racconta il Corriere della Sera, grazie a Paola Frassinetti, vicepresidente della Commissione Cultura alla Camera con lo scopo di "spezzare quella terribile catena vecchiaia-macello". Si procederà per gradi, fissando una serie di paletti legislativi per arrivare all'obiettivo finale. Il giro d'affari in Italia è piuttosto ridotto, tranne nelle zone dove per tradizione la carne di cavallo la fa da tempo da padrona.
    Il consumo di carne di cavallo è concentrato in alcune regioni: la Puglia consuma il 32% del totale nazionale, la Lombardia il 14,3%, il Piemonte il 10,8%, l'Emilia Romagna il 9,2%; il Veneto il 7,6%, il Lazio il 5,5%; tale consumo risulta in diminuzione (la media procapite è di quasi 1 kg), segno di una evoluzione culturale probabilmente legata ad una sempre più estesa identificazione del cavallo come animale "da compagnia".
    I controlli di polizia hanno costantemente rivelato la sofferenza e la crudeltà del commercio di cavalli vivi destinati al macello, dal momento che la normativa comunitaria che prevede che i cavalli viaggino in box singoli e possano riposare, nonché avere cibo e acqua sufficienti, viene regolarmente ignorata. Seguendo l'impegno del Piano quinquennale sul benessere animale, l'UE entro quest'anno proporrà nuove e più restringenti norme per ridurre i tempi di viaggio e le densità di carico degli animali vivi destinati al macello. Adesso si spera che questi viaggi della sofferenza finiscano presto, almeno in Italia.


    Niente carne di cavallo sulle tavole italiane





    EDIT : mi hanno fatto notare che la notizia non è recente quindi continuerete a trovare carne di cavallo nei macelli...
    Ultima modifica di RudeMood; 21/5/2011 alle 14:24

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    sono pienamente d'accordo.. mai mangiata e mai la mangerò! il cavallo non è un animale da macello!
    A Oregon piace questo intervento

  4. #3
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    che *******ta.
    Se ti batti contro la macellazione allora impediscila su qualunque animale se hai le palle oppure hai paura di perdere i tuoi voti.
    Questo paese è pieno di imbecilli.

    E comunque liberi di non mangiare carne ma se io voglio mangiarla devo poterlo fare. (tra l'altro è la più sana, altro che petto di pollo..... poi ci lamentiamo che i ragazzi di oggi sono più impotenti rispetto ad una volta...).

    Spero sia una bufala, è troppo una cretinata ma poi Zaia non doveva lasciare il posto di ministro?
    A Jo Constantine e luly piace questo intervento

  5. #4
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Io non riesco a trovare tutte queste analogie tra i cavalli e i cani/gatti. Tutta la legislazione che sta producendosi in tempi recenti a difesa di cani e gatti non è intesa alla macellazione, ma a violenze gratuite nei confronti di tali animali, a differenza del cavallo che invece è un animale molto rispettato dall'uomo.
    Poi neanche io riesco a superare l'idea di mangiare carne di cavallo, ma per il fatto che ho con tale animale un rapporto affettivo e di coinvolgimento, al contrario di un pollo o di un bovino, unica cosa che accomuno con cani e gatti; però non considererei un grave delitto se uno uccidesse un cane o un gatto per mangiarselo, se qualcuno ci riesce, qua dobbiamo fare i conti col nostro essere animali carnivori.
    Mi soffermerei invece su altre forme di violenza sugli animali ben più gravi della macellazione e che riguardano varie specie di animali da compagnia. Una delle più gravi è l'evirazione. Evirare un cavallo per renderlo maggiormente mansueto al maneggio mi sembra molto più grave che decidere di macellarlo il giorno che si azzoppa irreversibilmente; così come ritengo altrettanto grave l'evirazione di un coniglietto nano da compagnia, per evitare che spruzzi pipì nel salone di casa per marchiare il territorio e questo nonostante che l'idea di macellare e mangiare carne di coniglio sia da tutti accettata.
    A Wittmann, Jo Constantine, RudeMood e altri 1 piace questo intervento

  6. #5
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Io non riesco a trovare tutte queste analogie tra i cavalli e i cani/gatti. Tutta la legislazione che sta producendosi in tempi recenti a difesa di cani e gatti non è intesa alla macellazione, ma a violenze gratuite nei confronti di tali animali, a differenza del cavallo che invece è un animale molto rispettato dall'uomo.
    Poi neanche io riesco a superare l'idea di mangiare carne di cavallo, ma per il fatto che ho con tale animale un rapporto affettivo e di coinvolgimento, al contrario di un pollo o di un bovino, unica cosa che accomuno con cani e gatti; però non considererei un grave delitto se uno uccidesse un cane o un gatto per mangiarselo, se qualcuno ci riesce, qua dobbiamo fare i conti col nostro essere animali carnivori.
    Mi soffermerei invece su altre forme di violenza sugli animali ben più gravi della macellazione e che riguardano varie specie di animali da compagnia. Una delle più gravi è l'evirazione. Evirare un cavallo per renderlo maggiormente mansueto al maneggio mi sembra molto più grave che decidere di macellarlo il giorno che si azzoppa irreversibilmente; così come ritengo altrettanto grave l'evirazione di un coniglietto nano da compagnia, per evitare che spruzzi pipì nel salone di casa per marchiare il territorio e questo nonostante che l'idea di macellare e mangiare carne di coniglio sia da tutti accettata.
    Concordo col tuo ragionamento.
    Poi volevo aggiungere che molte delle razze di cavallo scomparirebbero se non allevate, visto che vengono mantenute in vita solo a puro scopo commerciale. Praticamente scomparirebbero tutte le razze da traino italiane.

  7. #6
    FdT quasi assuefatto mortinel639
    Uomo 33 anni da Caserta
    Iscrizione: 19/5/2011
    Messaggi: 326
    Piaciuto: 58 volte

    Predefinito

    non vorrei dire cazzate ma credo che di recente sia stata fatta una legge che distingue cavalli da macello dai cavalli di compagnia/sport/turismo e quant altro che già non possono essere macellati per ovi motivi.

  8. #7
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mortinel639 Visualizza il messaggio
    non vorrei dire cazzate ma credo che di recente sia stata fatta una legge che distingue cavalli da macello dai cavalli di compagnia/sport/turismo e quant altro che già non possono essere macellati per ovi motivi.
    A pensarci bene ricordo anche io una cosa simile. Comunque nel web questa notizia è un po' nebulosa se non strana proprio. Se ne parla con data 2010 ma poi leggo cose contrastanti. boh?!

  9. #8
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    la carne di cavallo é la piu gustosa tra le carni! sacrilegio!

  10. #9
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Uffi! Le luccaniche di cavallo sono stra buone T_T

  11. #10
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Che palle, a sto punto io pretendo che non si usino i ratti per i test dei medicinali perché sono animali intelligenti al pari di un cane/cavallo.
    Quando si diffonderanno i maiali domestici nani che faremo? Mah

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Carne
    Da Cervo Orgoglioso nel forum Sondaggi
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 3/7/2011, 22:55
  2. il cavallo
    Da d4rkmelo nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 19/5/2011, 19:26
  3. La carne
    Da ricettina nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 18/12/2010, 11:35
  4. l'oca il cavallo e la bmw
    Da Usher nel forum File e video umoristici
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 6/7/2009, 10:12
  5. Carne morta o carne... viva?
    Da whitedream nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 23/5/2009, 10:45