ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 37

Ma Facebook è il male?

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Ma Facebook è il male?

    Girovagando per il web, in un Forum universitario mi sono imbattuta in un topic riguardante la validità o meno di Facebook come social network e, se in realtà, sia davvero uno strumento positivo di comunicazione.
    Negli ultimi tempi il numero di utenti iscritti a Facebook è cresciuto a dismisura creando così una fitta rete di scambi d’informazioni. Ma quello che ci si domanda è se questa “moda” di appartenere al mondo Facebook non rappresenti in qualche modo una falsa, o meglio cattiva, forma di socializzazione.
    Tra le funzionalità di questa piattaforma vi è la possibilità di ritrovare vecchie conoscenze, persone con cui ci si è persi di vista o magari parenti e/o amici che si trovano a distanti da noi. Ecco in questi casi Facebook fa da ponte tra noi e loro. Ma oggi si è andati ben oltre! Non ci si iscrive per ricercare un vecchio amico d’infanzia, ma lo si fa solo perché è diventata una vera e propria moda. Spesso si sente dire la frase “Non sei su face book?!?” come se esserlo fosse un obbligo. Gli utenti hanno una fitta rete di “amicizie” o pseudo tali, a volte sembra che ci sia una sorta di gara a chi ha più contatti nella lista “amici”. Forse dovrebbero cambiarle dicitura perché le vere amicizie sono ben altre.
    Quello che un tempo era l’uscire con gli amici, le chiacchierate in piazza, adesso si è ridotto tutto ad un semplice pigiare di tasti dietro un monitor. Il rapporto/dialogo face to face viene quindi a mancare. Ecco allora che ci si chiede se davvero Facebook stia paralizzando il naturale processo di socializzazione rendendolo artificiale e quasi sterile. Non è più un dialogare con chi sta a distanza da noi, ma anche, e soprattutto, con quella cerchia di amici con cui si esce per una pizza… però ora la serata la si programma su Facebook!!! Dove sono andati a finire i rapporti personali? Forse davvero Facebook è il male e ci sta facendo diventare schiavi di un mondo artificiale. Sicuramente se si facesse un sondaggio tra gli utenti di Facebook molti dichiarerebbero candidamente che la prima cosa che fanno aprendo il pc è andare a controllare la propria pagina sul social network.

    Rosanna G.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivevo lo stesso ronin.engineer
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 18/3/2008
    Messaggi: 2,875
    Piaciuto: 27 volte

    Predefinito

    no, non è il male. ma non è nemmeno un social-network in senso stretto. ed è qua l'errore di fondo che la maggior parte degli utenti compie

  4. #3
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito

    boh..io ci vado per giocare a waka-waka..

  5. #4
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    nulla è il male in assoluto

  6. #5
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    nulla è il male in assoluto

    Per me è un anti-social network....finti amici finto tutto.....bruttissimo....
    Tutta via è inutile dire ste cose..basta guardare il numero degli iscritti...

  7. #6
    ~ Swan
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 24/5/2008
    Messaggi: 9,819
    Piaciuto: 462 volte

    Predefinito

    io ci vado solo per fare i test ogni tanto

  8. #7
    Kirby Master (>'-')> AleXIII
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 14/11/2008
    Messaggi: 2,503
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Per me è solo una delle tante fesserie in giro per la rete...
    Ma che mi frega di reincontrare i miei compagni di scuola, tanto mi ci pestavo

  9. #8
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Ovviamente definirlo il Male penso sia un'esagerazione volontaria XD
    Comunque sono 'd'accordo' nel senso che io stessa mi sono trovata più volte a dire "non sei su Facebook?" e me lo sentii dire a mia volta..
    Come social network funziona, ho ritrovato alcune persone che avevo cancellato dalla mia mente (e dopo i ciao di convenienza li ho ricancellati) e parlo con persone che magari vivono vicino a me ma che non riesco a sentire in altri modi... Però lo ammetto, molti (me compresa) si sono iscritti spinti dalla curiosità visto che si erano iscritti in 10 mila e io mi sono chiesta 'che ci sarà di tanto speciale?'
    Ma è una droga.. se non avessi il fidanzato là mi sarei già cancellata visto che oltre a fare stupidi test e nutrire la mia gattina virtuale ( ) non faccio altro!

  10. #9
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    quelli che sparlano di facebook sono i soliti scontenti di tutto che non si fanno i cazzi propri

  11. #10
    Kirby Master (>'-')> AleXIII
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 14/11/2008
    Messaggi: 2,503
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Ovviamente definirlo il Male penso sia un'esagerazione volontaria XD
    Comunque sono 'd'accordo' nel senso che io stessa mi sono trovata più volte a dire "non sei su Facebook?" e me lo sentii dire a mia volta..
    Io me lo sentii dire dal mio direttore...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Febbre Facebook
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 176
    Ultimo messaggio: 9/11/2009, 19:52
  2. Facebook
    Da Holly nel forum Internet e computer
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 18/6/2009, 21:14
  3. FdT e Facebook
    Da TheLord nel forum Argomento libero
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 17/1/2009, 13:52