Visualizzazione stampabile
-
Ma Facebook è il male?
Girovagando per il web, in un Forum universitario mi sono imbattuta in un topic riguardante la validità o meno di Facebook come social network e, se in realtà, sia davvero uno strumento positivo di comunicazione.
Negli ultimi tempi il numero di utenti iscritti a Facebook è cresciuto a dismisura creando così una fitta rete di scambi d’informazioni. Ma quello che ci si domanda è se questa “moda” di appartenere al mondo Facebook non rappresenti in qualche modo una falsa, o meglio cattiva, forma di socializzazione.
Tra le funzionalità di questa piattaforma vi è la possibilità di ritrovare vecchie conoscenze, persone con cui ci si è persi di vista o magari parenti e/o amici che si trovano a distanti da noi. Ecco in questi casi Facebook fa da ponte tra noi e loro. Ma oggi si è andati ben oltre! Non ci si iscrive per ricercare un vecchio amico d’infanzia, ma lo si fa solo perché è diventata una vera e propria moda. Spesso si sente dire la frase “Non sei su face book?!?” come se esserlo fosse un obbligo. Gli utenti hanno una fitta rete di “amicizie” o pseudo tali, a volte sembra che ci sia una sorta di gara a chi ha più contatti nella lista “amici”. Forse dovrebbero cambiarle dicitura perché le vere amicizie sono ben altre.
Quello che un tempo era l’uscire con gli amici, le chiacchierate in piazza, adesso si è ridotto tutto ad un semplice pigiare di tasti dietro un monitor. Il rapporto/dialogo face to face viene quindi a mancare. Ecco allora che ci si chiede se davvero Facebook stia paralizzando il naturale processo di socializzazione rendendolo artificiale e quasi sterile. Non è più un dialogare con chi sta a distanza da noi, ma anche, e soprattutto, con quella cerchia di amici con cui si esce per una pizza… però ora la serata la si programma su Facebook!!! Dove sono andati a finire i rapporti personali? Forse davvero Facebook è il male e ci sta facendo diventare schiavi di un mondo artificiale. Sicuramente se si facesse un sondaggio tra gli utenti di Facebook molti dichiarerebbero candidamente che la prima cosa che fanno aprendo il pc è andare a controllare la propria pagina sul social network.
Rosanna G.
-
no, non è il male. ma non è nemmeno un social-network in senso stretto. ed è qua l'errore di fondo che la maggior parte degli utenti compie
-
boh..io ci vado per giocare a waka-waka..
-
nulla è il male in assoluto
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wu Ming
nulla è il male in assoluto
Per me è un anti-social network....finti amici finto tutto.....bruttissimo....
Tutta via è inutile dire ste cose..basta guardare il numero degli iscritti...
-
io ci vado solo per fare i test ogni tanto :lol:
-
Per me è solo una delle tante fesserie in giro per la rete...
Ma che mi frega di reincontrare i miei compagni di scuola, tanto mi ci pestavo :lol:
-
Ovviamente definirlo il Male penso sia un'esagerazione volontaria XD
Comunque sono 'd'accordo' nel senso che io stessa mi sono trovata più volte a dire "non sei su Facebook?:|" e me lo sentii dire a mia volta..
Come social network funziona, ho ritrovato alcune persone che avevo cancellato dalla mia mente (e dopo i ciao di convenienza li ho ricancellati:lol:) e parlo con persone che magari vivono vicino a me ma che non riesco a sentire in altri modi... Però lo ammetto, molti (me compresa) si sono iscritti spinti dalla curiosità visto che si erano iscritti in 10 mila e io mi sono chiesta 'che ci sarà di tanto speciale?:|'
Ma è una droga.. se non avessi il fidanzato là mi sarei già cancellata visto che oltre a fare stupidi test e nutrire la mia gattina virtuale ( :050: ) non faccio altro!
-
quelli che sparlano di facebook sono i soliti scontenti di tutto che non si fanno i cazzi propri
-
Quote:
Originariamente inviata da
Rosemary
Ovviamente definirlo il Male penso sia un'esagerazione volontaria XD
Comunque sono 'd'accordo' nel senso che io stessa mi sono trovata più volte a dire "non sei su Facebook?:|" e me lo sentii dire a mia volta..
Io me lo sentii dire dal mio direttore... :lol: