ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 25

cresima, comunione e battesimo

  1. #1
    DiVX
    Ospite

    Predefinito cresima, comunione e battesimo

    secondo me questi tre sacramenti sono fuori luogo all'età nella quale vengono celebrati..
    io sn battezzato comunionato( cambierei la desinenza lasciando comuni..) e cresimato ma x i primi due ero toppo piccolo x scegliere se farli o meno e x il terzo sebbene l'abbia scelto io (per modo di dire eh) non penso che i 13 anni (13?? o 12?) non siano l'eta giusta... dalla cresima in avanti ho cambiato le mie idee e qst sacramenti hanno perso ogni valore per me.



    a mio parere tutti e tre dovrebbero essere dati con il "bambino" cosciente.. se fossi religioso li riterrei passi troppo importanti nella vita di un cristiano per lasciarli nelle mani dei genitori.. quindi verso i 18, magari in una celebrazione unica (infatti il battesimo ai tempi di gesù era molto tardo)

    k ne pensate?

    se tornassi indietro non li rifarei

  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT DKNY
    Donna 39 anni da Estero
    Iscrizione: 14/10/2004
    Messaggi: 3,630
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Allora..il battesimo è il sacramento con cui il genitore dicchiara pubbilcamente d essere intanzionato ad educare il bambino secondo i precetti della fede cristiana. La cresima è la conferma del bambino che dice di voler continuare il cammino della fede che gli è stato proposto dai genitori.

    Pesonalmente credo che se una coppia di genitori è di vera fede cristiana (notare il vera) fa bene a battezzare il bambino da piccolo, in fondo è un loro propsito educazionale e di fede nei confronti del bimbio. X la cresima (quindi la conferma della fede religiosa) effettivamente 12 -13 anni è veramente presto, bisognerebbe avere l'età x scegliere con coscenza e non xchè "lo fanno tutti quelli del catechismo e poi ti fanno i regali".

    Chiedo scusa x la sintassi, oggi non riesco a scrivere...

  4. #3
    Angelique
    Utente bannato

    Predefinito

    secondo me invece è sbagliatissimo. i genitori dovrebbero dare libera scelta al bambino,battezzarlo significa indirizzarlo a un culto quando ancora non è in grado di decidere. l'educazione dei genitori dovrebbe essere neutrale,poi sarà il bambino,quando sarà in grando di scegliere da solo (e quindi non sarà più un bambino) se scegliere se battezzarsi,se seguire altri culti,se non seguire niente...
    gesù non ha mai obbligato nessuno a seguirlo,nè ha influenzato la mente di alcuno.

    e il problema è che oggi molto fanno battezzare i propri figli solo per tradizione,non perchè ci sia una vera credenza cattolica. solo perchè "si fa così",e questo è ancora più squallido.

  5. #4
    Vivo su FdT DKNY
    Donna 39 anni da Estero
    Iscrizione: 14/10/2004
    Messaggi: 3,630
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    L'educazione di un genitore non sarà mai neutrale, ogni genitore educa secondo ciò che x lui è giusto o sbagliato, xciò un genitore credente anche se non battezzerà il proprio bambino lo educherà cmq secondo i precetti della religione cristiana xchè la sua fede lo porta a credere che quella sia la strada giusta. E'ì per questo che esiste la cresima...è un eventuale conferma della scelta!

  6. #5
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Scusate ma solo io non ho ancora fatto la cresima avendo più di 14anni? No perchè da noi la cresima la si può fare quando si vuole anche pochi mesi prima del matrimonio

    E comunque per quanto riguarda il battesimo e la comunione sono d'accordo con dkny

  7. #6
    Angelique
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DKNY
    L'educazione di un genitore non sarà mai neutrale, ogni genitore educa secondo ciò che x lui è giusto o sbagliato, xciò un genitore credente anche se non battezzerà il proprio bambino lo educherà cmq secondo i precetti della religione cristiana xchè la sua fede lo porta a credere che quella sia la strada giusta. E'ì per questo che esiste la cresima...è un eventuale conferma della scelta!
    e quali sono questi precetti?


    se qualcuno ritiene la propria strada quella GIUSTA significa che ha una mentalità ristrettissima


    la cresima come conferma del battesimo andrebbe anche bene se non fosse fatta sempre sui 12/13 anni (io la feci a 11). a quell'età si è sempre troppo influenzati da poter decidere spontaneamente.


    ma si sa,la chiesa per avere potere...

  8. #7
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 13/4/2006
    Messaggi: 1,814
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Angelique

    e quali sono questi precetti?


    se qualcuno ritiene la propria strada quella GIUSTA significa che ha una mentalità ristrettissima


    la cresima come conferma del battesimo andrebbe anche bene se non fosse fatta sempre sui 12/13 anni (io la feci a 11). a quell'età si è sempre troppo influenzati da poter decidere spontaneamente.


    ma si sa,la chiesa per avere potere...
    vabbé! il tuo é un caso particolare!

    la cresima si può fare quando si vuole purché si sia compiuti i 13 anni e si sia ricevuta la prima comunione...poi certi presti che la sanno lunga cesimano anche bambini più piccoli dopo essersi accordati con i genitori...a me comenunque fecero scegliere...e scelsi la scuola calcio.

  9. #8
    Angelique
    Utente bannato

    Predefinito

    appunto,è pur sempre un modo,tra i più subdoli,di prendere potere,visto che il nome di ogni battezzato e cresimato finisce nei loro registri.
    molta più gente,quindi,ufficilalmente appare cattolica,quando in realtà non gliene può fregare di meno.
    ma quando si tratta di fare le stime sul numero delle adesioni alla chiesa cattolica vengono fatte sul numero dei battezzati,sul numero degli iscritti ai registri,non sulla gente che effettivamente crede.
    per questo l'italia viene considerata un paese cattolico,quando di fatto...

  10. #9
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    io son battezzato e cresimato e sono contento di averlo fatto perchè mi sono arrivati 1000 regali

  11. #10
    . lullaby.
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    se i genitori nn sn credenti e lasciano libera scelta ai loro figli di decidere se credere o no, secondo me, è la stessa identica cosa ke li edukino cn precetti religiosi...xke il bambino nn conoscendo la religione o cmq nn avendo mai provato a essere credente seguirà sicuramente il genitore e quindi nn avrà la possibilità di scegliere...

    parlo x esperienza personale...io nn sn stata battezzata e quando mia madre m ha portato a catekismo x provare nn c sn + voluta andare nn xke nn credessi,ma xke m stava antipatico l'insegnante ...
    x questo nn ho seguito il corso e nn ho fatto nemmeno la comunione...

    forse-e dico forse- se da piccola avessi conosciuto di + il cristianesimo sarei potuta essere , anke x poco, credente...ma intanto avrei provato e quindi forse ora avrei idee totalmente diverse...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Discorso di comunione
    Da cometina87 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 1/9/2007, 21:39
  2. X cresima
    Da CLEAR nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 19/5/2007, 22:42
  3. x la cresima
    Da giulia_13 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25/3/2007, 17:07
  4. Claudio Lolli - Prima Comunione
    Da P S Y C H O nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 9/11/2006, 7:46
  5. Il battesimo del pappagallo....
    Da Lux nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23/2/2006, 19:58