ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13

"Pregiudizi" e aspettative

  1. #1
    Ge@
    FdT-dipendente Ge@
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 30/4/2010
    Messaggi: 1,083
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito "Pregiudizi" e aspettative

    Perchè le persone tendono a farsi un'idea di qualcuno, fissarsi su quell'idea e crearsi delle aspettative? E' come avere una sorta di "pregiudizio": se tizio è un bravo ragazzo è impossibile che faccia una stupidaggine; se tizio è bravo a scuola deve prendere sempre bei voti, non è possibile che a volte possa sbagliare...E' una cosa che proprio non sopporto e purtroppo mi è capitato tante volte di essere l'oggetto del "pregiudizio". Per me in questo modo non si fa altro che caricare di responsabilità la persona, e qualora questa fallisca deve anche sopportare il peso della delusione che gli altri proveranno...
    Per questo io sono del parere che è meglio non crearsi delle aspettative, perchè potrebbero non realizzarsi, e a quel punto che fare?

    Voi che ne pensate?


  2. # ADS
     

  3. #2
    No pain no gain
    39 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Le aspettative sono una forma di fiducia: da chi sai essere un idiota patentato non ti aspetterai mai nulla, perchè non merita fiducia.
    Detto chiaramente, poi, prima impari a convivere con le responsabilità, meglio è per te (non è un discorso rivolto a te).
    Convivere con le pressioni quotidiane già in età scolastica è il miglior modo per crescere anche a livello caratteriale e mentale; diventare grandi solo fisicamente non porta da nessuna parte.

    Dal canto mio, non ho fiducia nel prossimo e, di conseguenza, non mi aspetto nulla da nessuno. In questo modo, quello che di buono viene non è altro che una piacevole sorpresa...

  4. #3
    MalaMente Tallulah
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 27/12/2009
    Messaggi: 1,365
    Piaciuto: 590 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lord Brummel Visualizza il messaggio
    Dal canto mio, non ho fiducia nel prossimo e, di conseguenza, non mi aspetto nulla da nessuno. In questo modo, quello che di buono viene non è altro che una piacevole sorpresa...
    Si penso che questo sia quello che ormai capita anche a me.

    Tendo a mettere le mani avanti, per non ''scottarmi''.
    Le aspettative su una persona le trovo stupide, proprio perchè ti condizionano nel giudizio di quella persona. Se A è bravo, non è detto che A debba per forza essere perfetto. A può sbagliare ma continuare ad essere bravo.
    Se B è stupido, e lo reputo tale, però, è normale che il mio ''pregiudizio'' verso di lui, mi porti a non crearmi aspettative a priori.


    Per quanto riguarda i pregiudizi, è totalmente capibile e normale crearseli, perchè fa parte di noi. Che piaccia o meno, è così.
    Tu (non tu, in generale) ti dirigi verso le persone che PENSI vadano meglio per te. Perchè? Perchè hai assimilato giudizi qua e la di questa persona.

    In conclusione, non mi aspetto niente da nessuno, ma i pregiudizi diciamo che a volte condizionano la mia ''scelta'', inconsciamente.

  5. #4
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    è normale farsi delle idee preconcette sulle persone (cioè non è giusto ma ormai purtroppo assodato). poi su che base uno se le fa buone o cattive è tutto da scoprire...diciamo che la cosa giusta da fare è non farseli proprio i pregiudizi cosi da non venire deluso se il rapporto va male o almeno si viene sorpresi positivamente se poi si dimostra un ottima persona...ma la natura umana è strana e mettere paletti è difficile...

  6. #5
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tallulah Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda i pregiudizi, è totalmente capibile e normale crearseli, perchè fa parte di noi. Che piaccia o meno, è così.
    Tu (non tu, in generale) ti dirigi verso le persone che PENSI vadano meglio per te. Perchè? Perchè hai assimilato giudizi qua e la di questa persona.
    Questo è il succo

  7. #6
    Sempre più FdT Dubhe
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 3,414
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    io ho smesso, dopo tante delusioni, di farmi aspettative sulla gente.. perchè ho imparato a mie spese che la gente cambia da un giorno all'altro e anche il ragazzo secchione che non infrange mai una regola può diventare l'incontrario!

  8. #7
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Purtroppo conviviamo ogni giorno con i pregiudizi, ma sai qual'è il vero problema? farsi un idea di qualcuno è una cosa normale il problema è che quell'idea diventa automaticamente una convinzione, e se vediamo che la nostra convinzione non è la realtà rimaniamo spiazzati.

    Quote Originariamente inviata da Ge@ Visualizza il messaggio
    purtroppo mi è capitato tante volte di essere l'oggetto del "pregiudizio". Per me in questo modo non si fa altro che caricare di responsabilità la persona, e qualora questa fallisca deve anche sopportare il peso della delusione che gli altri proveranno...
    Voi che ne pensate?
    E' vero, anche a me è capitato, a me viene una sensazione di invadenza, di non sentirmi libero, la libertà è sacra e invece ti trovi col peso di fare qualcosa per non deludere gli altri, e ti rendi conto che non è quello che vuoi tu. Non sopporto quando mi dicono "tu si sei un bravo ragazzo" magari da gente che è anni che non vedi, basandosi sulle solite quattro cagate che non significano niente, lo trovo offensivo e riduttivo, ti fa venir voglia di ribellarti. La cosa peggiore è essere quello che gli altri vogliono farti credere di essere.

    Una volta ero anch'io più vittima di sto "sistema", ora non giudico più nessuno, anzi se una persona si dimostrerà diversa da come credevo di certo non le punto il dito contro ma sono felice di scorprie quel lato di lei, positivo o negativo che sia non sta a me giudicare.

  9. #8
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    mi hanno riempito di grappa quindi non penso di poter esprimere al meglio cio che penso...pero' secondo me sei tu che decidi il peso da dare a cio che la gente si aspetta da te. volendo potrebbe non fregartene un ca__o, oppure potresti taglairti le vene perche hai deluso qualcuno.

  10. #9
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Penso che hai ragione ma che tutti volenti o dolenti siamo oggetto di aspettative e a nostra volta ce le creiamo. Almeno per quanto mi riguarda cerco di crearmi delle aspettative sugli altri per sopravvivere o per non crearmi false illusioni. Non penso che tutti siano cattivi o tutti siano giusti, tendo ad avere una fiducia di tipo superficiale con il beneficio del dubbio. Suppongo di essere oggetto dello stesso genere di aspettative, me ne accorgo spesso ma non ne faccio un dramma. Alcune volte è dura, altre viene solo da ridere..

  11. #10
    Ge@
    FdT-dipendente Ge@
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 30/4/2010
    Messaggi: 1,083
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    mi hanno riempito di grappa quindi non penso di poter esprimere al meglio cio che penso...pero' secondo me sei tu che decidi il peso da dare a cio che la gente si aspetta da te. volendo potrebbe non fregartene un ca__o, oppure potresti taglairti le vene perche hai deluso qualcuno.
    Infatti fortunatamente la maggior parte delle volte riesco a fregarmene perchè se io faccio qualcosa, non è per gli altri, ma per me e me ne assumo tutte le responsabilità in caso di fallimento.
    Capisco perfettamente che spesso crearsi delle aspettative è una forma di fiducia o un metodo per responsabilizzare la persona e aiutarla a crescere, ma la cosa che non tollero è dare per scontato certe cose. Sarebbe gradita a volte un po' di apertura mentale e la capacità di rendersi conto che siamo tutti umani e appunto "errare humanum est".
    Mi rendo conto comunque che è impossibile eliminare i "pregiudizi" e che quindi sta a noi prendere le cose nel modo giusto...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21/12/2008, 12:48
  2. "Oggi" Voglio Vivere Nella "Mia" Ignoranza.
    Da SoloxTe nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 3:00
  3. CANZONE "RIFLESSIVA" SULLA "DOPPIA PERSONALITA"
    Da CONFE 89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 13:47
  4. il ragazzo "allegro" e la "brava bambina"
    Da UriGeller nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/11/2006, 12:09