Piu di una volta ho letto da qualcuno di voi su questo gioco...
ma sapreste dirmi di piu?
Ce l'ho per mac...e sembra carino
Piu di una volta ho letto da qualcuno di voi su questo gioco...
ma sapreste dirmi di piu?
Ce l'ho per mac...e sembra carino
E' semplicemente un CAPOLAVORO, almeno per me.
D'obbligo, però, scaricare ed applicare le patch ufficiali, altrimenti è funestato da alcuni rognosi bug, di cui spesso uno che impedisce proprio di andare avanti nel gioco.
Venendo al dunque:
è un gioco di ruolo di ambientazione contemporanea "gotica" basato sul gdr cartaceo ex "Mondo di Tenebra" ora semplicemente "Vampiri"....in questa trasposizione ti crei un personaggio già "vampirizzato" scegliendone clan, a seconda del modo in cui vuoi giocare (ci sono clan più improntati alla segretezza, altri più al combattimento puro, altri più alle abilità sociali, eccetera), gradi di abilità e talenti particolari (suddivise in abilità fisiche, mentali e sociali).
Il tuo personaggio, al di là del clan, inizierà facendo parte della "setta" vampirica più importante, conosciuta come "Camarilla", che basa la sua esistenza sul mantenere segreta agli umani l'esistenza dei vampiri, copertura conosciuta appunto come "Masquerade", rendendo passibili di morte i vampiri che la violano in maniera troppo sporca....la trama presenterà diversi colpi di scena, comunque, ed avrai a che fare anche con un'altra setta, gli Anarchici, che potranno essere amici o nemici, ed i Sabbat, una setta di vampiri che agisce in modo quasi diametralmente opposto alla Camarilla, godendo un sacco nello spaventare umani ed altri vampiri (il Sabbat potrà essere solo nemico).
Ogni tanto avrai a che fare anche con umani cacciatori di vampiri, alcuni anche discretamente duri da uccidere, ed il tutto mentre via via scopri perchè, nonostante tu sia stato "Abbracciato" senza permesso, il Principe della Camarilla ti abbia consentito di vivere ancora (cosa che normalmente non viene permessa nè all' "abbracciatore" (anche detto Sire) nè all' "abbracciato" (chiamato anche "neonato").
Potevo anche essere più sintetico, ma avresti capito molto meno, e quindi.....
ho trovato un link dove scaricarlo, lo proverò più avanti (se riesco a farlo andare <.<)
mi pare che sono un malkavian...ho appena iniziato
Meno male allora che stai giocando solo nella versione al computer Perchè normalmente, se dovessi interpretarlo puramente come farina del tuo sacco, è uno dei più difficili in assoluto da giocare.
Comunque la loro follia in Vampire è resa piuttosto bene, infatti se usi quelli o i Brujah devi conoscere bene l'inglese (non so in che lingua ce l'hai tu, io ce l'ho in inglese e non c'erano altre scelte mi pare) perchè le frasi sono scritte e strutturate in maniera un po' astrusa....nel caso dei Brujah è per rendere bene il loro spirito anarco-insurrezionalista, nel caso dei Malkavian è per rendere l'idea della loro follia genialoide
ho letto un po su wikipedia....e una cosa sono i clan e altre sono le fazioni giusto.
quindi due membri dello stesso clan possono essere di distinte fazioni, no?
In un gdr normale ciò potrebbe avvenire....nel caso di Vampiri è più difficile, l'appartenenza all'una o all'altra setta è diventata molto rigida col tempo, e viene trasmessa a furia di "Abbracci" da vampiri ad umani che poi diventano vampiri....ciò significa che se ad esempio il clan Toreador appartiene alla Camarilla, tutti i Toreador futuri saranno considerati automaticamente appartenenti alla Camarilla....e lo stesso vale se il clan si dovesse distaccare dalla setta stessa.
Esempio: io non sono per nulla esperto del gdr cartaceo, SIA CHIARO....però fra le cose che ho letto c'era scritto, per farti capire, che il clan Gangrel è da considerarsi distaccato, recentemente, dalla Camarilla. Ciò significa che tutti i Gangrel creati da quel momento in poi non sono più appartenenti alla Camarilla. Lo stesso vale per i Lasombra, che sono i "dominanti" della setta Sabbat....significa che anche i Lasombra che vengono creati in futuro saranno automaticamente facenti parte della casta dominante Sabbat.
Il distacco di un singolo individuo è possibile ma parecchio pericoloso....perchè gli uni ti considereranno traditori, con tutto ciò che ne consegue, e potresti non riuscire a guadagnarti la piena fiducia degli altri.
In ogni caso non è facile vedere un singolo vampiro distaccarsi dalla setta, perchè ci sono legami molto forti, legami "di sangue" nel vero senso della parola, ed è per quello che è più facile paradossalmente veder distaccare interi clan piuttosto che singoli vampiri.
Per riassumere: sì, una cosa sono i clan ed un'altra la setta, ed ogni clan può avere gradi di lealtà ed attaccamento differenti sia al clan stesso sia alla setta più "esterna" di cui il clan fa parte.
Mi dispiace di essere innegabilmente prolisso, ma purtroppo molti concetti ne richiamano altri o necessitano della comprensione di altri
non mi sono mai piaciuti sti giochi