ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 15

Auguri Tetris!

  1. #1
    Sempre più FdT
    30 anni da Siena
    Iscrizione: 22/12/2007
    Messaggi: 2,745
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito Auguri Tetris!

    Oggi Tetris compie 25 anni! Un gioco che ha fatto la storia dei videogame!



    Si narra che il 6 giugno 1984 Alexey Pajitnov, allora ventinovenne ricercatore al Dorodnicyn Computing Centre della Moscow Academy of Science, completò la prima versione giocabile di Tetris. Nella sua ideazione Pajitnov era assistito da Dmitry Pavlovsky (suo collega di lavoro) e Vadim Gerasimov. La primissima versione del gioco, ispirata dalla magia matematica del Pentomino, fu realizzata su un’architettura informatica sovietica chiamata Elektronika, ma negli anni a seguire fu riprodotta su quasi ogni sistema computazionale noto. Il Pentomino era un gioco in cui cumuli di cinque (dal greco “Pente”, cinque) blocchetti quadrati dovevano essere ruotati e girati per incastrarsi in un rettangolo perfetto.
    Pajitnov pensò che sarebbe stato più interessante ridurre il numero di componenti quadrati di ciascun blocchetto a quattro (da cui il nome Tetris, derivato dal greco “Tessara”, quattro) e rendere la sfida più interessante aggiungendo il fattore tempo nell’equazione. Il successo divenne eclatante l’anno dopo grazie al porting per IBM PC realizzato dall’allora giovanissimo (appena sedicenne, ma già un guru sui computer!) Vadim Gerasimov. Pajitnov firmò quindi un contratto di publishing con Spectrum Holobyte e il titolo in pochissimo tempo divenne così popolare da conquistare la palma del gioco per computer più venduto in America già nel 1988.
    Ogni porting aggiunse milioni di copie vendute (2 milioni sul Famicom, oltre 5 milioni sul NES). Dopo l’incontro con l’affarista olandese Henk Rogers (all’epoca basato in Giappone) le fortune di Pajitnov aumentarono ancora grazie anche all’accordo di pubblicazione firmato con il gigante Nintendo. Il gioiello russo aveva raggiunto infatti tanta gloria da esser scelto come il gioco di bundle per il lancio del Nintendo Game Boy nel 1989. Di lì la storia di Tetris continuò di traguardo in traguardo fino a raggiungere oggi, a venticinque anni dal suo lancio, la bellezza di oltre 125 milioni di copie vendute (una spettacolare media di 5 milioni di copie per anno di esistenza, nonostante gli infiniti cloni!).
    Alexey Pajitnov ha di recente ricordato con piacere la nascita di Tetris: “Ho cominciato a programmare rompicapo, puzzle e giochi da tavolo, con cui mi son divertito tutta la vita. Tetris era uno di questi. Il gioco aveva uno spirito creativo. Invece di distruggere, come si fa in tutti i giochi di sparo e nella maggior parte degli altri giochi. Qui si crea qualcosa. Si prende il caos dei pezzi che cadono casualmente e li si mette assieme in un modo ordinato. Questo dà alla gente un sentimento molto positivo”.
    Roger ancora oggi controlla il marchio Tetris attraverso la società Blue Planet Software e cerca di massimizzare i ricavi per sè e per Pajitnov e sta allo stesso tempo lavorando alla preparazione di una Olimpiade di Tetris, che potrebbe partire l’anno prossimo in grandi città e poi estendersi in tutto il pianeta.
    Come spesso accade per i grandi classici, Tetris è ancora oggi indimenticabile e proprio per questa sua inattaccabile fama sta diventando un punto di richiamo oggi su piattaforme mobili in cerca di gloria, come l’Apple iPhone, che ne lancierà presto una versione creata da Electronic Arts. “Per noi la sfida è continuare a crescere”, ha dichiarato Adam Sussman, vicepresidente di EA Mobile, divisione di Electronic Arts. “La nostra speranza è che creando una versione per iPhone e vendendola sugli Apps store, la gente riesca a trovare Tetris e a comprarlo, facendo crescere il numero dei giocatori”.
    Il colosso californiano ha oggi la licenza in esclusiva Tetris per telefonini e smartphones e è decisa a farla fruttare al meglio. Se il grande nome di Tetris continuerà a dominare il mercato farà anche la fortuna dei futuri cellulari intelligenti per il divertimento di tutti gli utilizzatori, oggi esattamente come 25 anni fa. Un successo senza limiti di tempo per un gioco davvero speciale.



    Onevintage.it


    Il gioco che almeno chiunque abbia preso in mano un videogame almeno una volta avrà giocato (e non ditemi di no perchè non ci credo xD)
    YouTube - Original Tetris theme (Tetris Soundtrack)

  2. # ADS
     

  3. #2
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito

    Anche tu su google,eh?

  4. #3
    Overdose da FdT Majiko
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 25/8/2006
    Messaggi: 7,749
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    auguri tetris, un gran bel gioco, ce l'ho sul cell

  5. #4
    Assuefatto da FdT
    Donna 27 anni da Milano
    Iscrizione: 20/12/2008
    Messaggi: 979
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Xenoheart Visualizza il messaggio
    Anche tu su google,eh?
    anche io l'ho visto questa mattina appena acceso il PC....
    Pensavo fosse un bug-.-

  6. #5
    horel
    Utente cancellato

    Predefinito

    uno dei pochi giochi che non stanca mai! auguri tetris

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    L'ho sempre odiato

    Ciononostante auguri ad un pezzo di storia

  8. #7
    Kirby Master (>'-')> AleXIII
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 14/11/2008
    Messaggi: 2,503
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    L'ho sempre odiato

    Ciononostante auguri ad un pezzo di storia

  9. #8
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito

    Anche a me sta sui cabazizi..
    preferisco GTA San Andreas

  10. #9
    Overdose da FdT dada
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 9,710
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    tetris mi ha sverginato la mente...

    inchiniamoci alla storia!

  11. #10
    Overdose da FdT Majiko
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 25/8/2006
    Messaggi: 7,749
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Xenoheart Visualizza il messaggio
    Anche a me sta sui cabazizi..
    preferisco GTA San Andreas
    lol ma sono giochi completamente diversi, non li puoi paragonare

    al massimo potevi dire preferisco pacman (stupendo)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. japan tetris
    Da dada nel forum Off Topic
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 29/3/2009, 15:24
  2. tetris mania
    Da Winston Wolf nel forum Internet e computer
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/5/2008, 15:28