Visualizzazione stampabile
-
The Sims (poco serio)
Domanda stupida: per quale motivo le ragazze, nonostante tipicamente (e stranamente) non abbiano alcun interesse per i videogiochi (nonché per le altre forme di gioco per adulti come giochi di ruolo, di carte collezionabili eccetera), giocano tantissimo a The SIMS, un videogioco anche carino, ma abbastanza stucchevole in un certo senso?
E' possibile che la spiegazione risieda nel fatto che la maggior parte delle donne, a differenza degli uomini, non ama immedesimarsi in realtà lontane dalla vita comune (come quelle della maggior parte dei videogiochi e giochi di ruolo), mentre in un gioco come The SIMS ritrova semplicemente una realtà simile a quella quotidiana?
-
Non sei il primo che solleva proprio questo dibattito in effetti, sai? :D
Una delle ipotesi accreditate è effettivamente quella, anche se non sembra esser TOTALMENTE plausibile dato che comunque le videogiocaTRICI sono in aumento anche per quanto riguarda i Giochi di Ruolo (soprattutto) e pian piano anche strategici e sparatutto (questi ultimi continuano ad essere però il fanalino di coda, insieme ai giochi di corse).
-
Quote:
Originariamente inviata da
darkness creature
Non sei il primo che solleva proprio questo dibattito in effetti, sai? :D
Una delle ipotesi accreditate è effettivamente questa, anche se non sembra esser più di tanto plausibile dato che comunque le videogiocaTRICI sono in aumento anche per quanto riguarda i Giochi di Ruolo (soprattutto) e pian piano anche strategici e sparatutto (questi ultimi continuano ad essere però il fanalino di coda, insieme ai giochi di corse).
Ma guarda, che ci siano ragazze appassionate di videogiochi e soprattutto giochi di ruolo lo so bene, però resta davvero una minoranza rispetto alla popolazione maschile e mi pare ovvio che qualsiasi casa produttrice di videogiochi si sarà posta molte volte il problema di come conquistare l'altra metà del mercato.
The Sims però è l'unico caso veramente opposto: un gioco giocato per la maggior parte da ragazze, e anche alcune che mai mi sarei aspettato di veder giocare al computer.
E' interessante anche notare che, sebbene sia vero che pochissime ragazze acquistano giochi soprattutto di corse per il computer, nelle sale giochi si vedono moltissime ragazze giocare proprio con i simulatori di guida di macchine e moto.
-
In effetti si sta assistendo in questi ultimi anni ad un ingresso di massa del pubblico femminile nel mondo dei videogiuochi.
The Sims sì, ma il fenomeno principale è il DS, che sta vendendo in modo folle, anche grazie alle ragazze (metà dei possessori sono femmine, dato piuttosto impensabile fino a qualche tempo fa).
Guardando i giuochi a loro indirizzati (da Nintendogs - un ottimo simulatore di cane, per carità, ma è pur sempre una cagata, una cagata da 15 milioni di copie vendute - ai vari Giulia passione blablabla, trasposizione italiana della sciagurata linea Imagine di Ubisoft) si potrebbe trarre la conclusione che siano particolarmente prive di gustoXD ma va anche detto che in mondo da sempre prettamente maschile è una novità importante. Certo ci sono anche giuoconi più classici come Mario Kart DS e New Super Mario Bros che hanno un certo successo tra il pubblico femminile, ma in generale sì, pare che giuochi più legati alla vita quotidiana abbiano maggior successo tra le ragazze (a mia sorella ad esempio piace molto Harvest Moon, che nessuno conosce perché è poco publicizzatoXD ma è anch'esso molto legato alla normalità).
-
Quote:
Coso
Certo ci sono anche giuoconi più classici come Mario Kart DS e New Super Mario Bros che hanno un certo successo tra il pubblico femminile, ma in generale sì, pare che giuochi più legati alla vita quotidiana abbiano maggior successo tra le ragazze .
verissimo..il classico super mario è il vivo esempio
-
alcuni giorni fa una mia amica diceva che nintendogs fosse meglio di unreal tournament XD
vabbè che sono due giochi diversi ma ci sono dei pilastri portanti del mondo videoludico che non possone essere paragonati ai vari giochi per ds
è come confrontare super mario o zelda a cooking mama :lol:
-
Quote:
XTR3!
alcuni giorni fa una mia amica diceva che nintendogs fosse meglio di unreal tournament XD
Bè oddio su Famitsu, il magazine videludico che in Giappone leggono tuttiXD, ha preso il massimo dei voti (cosa che è accaduta tipo sette-otto volte in vent'anni).
E' un giuoco curatissimo, certo a me non può piacere perché ho un certo backgroundXD ma non dubito che a molte (tutte?XD) le ragazze possa piacere più di UT (paragone che posso accettare visto che per me sukkiaXD, certo se mettevano in mezzo Half Life non mi andava bene^^).
-
Quote:
Coso
Bè oddio su Famitsu, il magazine videludico che in Giappone leggono tuttiXD, ha preso il massimo dei voti (cosa che è accaduta tipo sette-otto volte in vent'anni).
E' un giuoco curatissimo, certo a me non può piacere perché ho un certo backgroundXD ma non dubito che a molte (tutte?XD) le ragazze possa piacere più di UT (paragone che posso accettare visto che per me sukkiaXD, certo se mettevano in mezzo Half Life non mi andava bene^^).
se mi toccano hl mi incazz di brutto xD
ps: come fai a dire che un gioco così succhia? lol
http://image.alienware.com/images/in...2007_large.jpg
http://news.filefront.com/wp-content...screenshot.jpghttp://www.ps3rules.com/ps3-images/p...ts/unreal1.jpg
-
Quote:
XTR3!
se mi toccano hl mi incazz di brutto xD
ps: come fai a dire che un gioco così succhia? lol
...
Al 3 non ci ho giuocato, sono fermo al 2004 su PC.. (perché quello è il 3 vero?)
A parte che gli fps incentrati solo sul multi non mi garbano, non mi piace l'ambientazione, non mi piacciono quei tamarri con la corazza, non mi piacciono quelle arene, non mi piace nienteXD
Mi piace solo Gordon Freeman.
-
A me piace The sims perchè mi creo un mondo tutto mio,ecco perchè a noi ragazze piace tanto questo gioco,perchè li possiamo creare e fare quello che vogliamo, mentre nella vita è tutto più complicato.
Ci immaginiamo di far parte in quel mondo perfetto,dove siamo noi le "organizzatrici" di tutto...è un modo come un altro di fantasticare.
-
sn d'accordo; ci piace the sims xkè, a parte certi limiti, si può creare la nostra vita ideale, ed è risaputo ke alle ragazze piace fantasticare più di qnt piaccia ai ragazzi!
-
Quote:
UriGeller
le ragazze tipicamente non abbiano alcun interesse per i videogiochi (nonché per le altre forme di gioco per adulti come giochi di ruolo, di carte collezionabili eccetera)
E chi te lo ha detto ò.ò ?? Io AMO i giochi di ruolo... e fino a prova contraria sono DONNA XD... vivi in un altro mondo u.ù
-
a me the sims piace, ma gioco anche con le macchine, non ti preoccupare.
-
anke a me piaceva the sims......quando giokavo col trucco dei soldi e muravo i miei inquilini XD.....no cmq alla fine rompe ma alle ragazze piace, ho svariate amiche che c giokano.....boh nn kiedetemi xkè......
-
Quote:
Holly.
a me the sims piace, ma gioco anche con le macchine, non ti preoccupare.
A me non piace The Sims e non giuoco con le macchine:risatina:
Quote:
Pikkula Malkavian
E chi te lo ha detto ò.ò ?? Io AMO i giochi di ruolo... e fino a prova contraria sono DONNA XD... vivi in un altro mondo u.ù
Vabbè tu forseXD
Io credo proprio che per ogni donna che giuoca a Final Fantasy ci siano cinque uomini che fanno altrettanto, che per ogni donna che giuoca a Neverwinter Nights ci siano dieci uomini che fanno altrettanto, ed è così in qualsiasi genere videoludico eccetto appunto in titoli come The Sims e svariati giuochi su DS, e di questo si parlava.
-
le donne non possono giocare al pc, ci hanno già tolto tutto, almeno questo ultimo pezzo di virilità lasciatela a noi :lol:
il problema è che non esiste più la figura del "hardcore gamer" che esisteva ai tempi di CoD1 e CSS
ora si vende di più con cose tipo nintendogs e cooking mama, solo perchè sono riusciti a prendere una fetta di mercato chiamata "donna"
non esiste più il maciello su ts
ahhh cari ricordi quando si urlava <<rushano su a, porca ******* tutti su a quei maledetti spagnoli sono ovunque>>
<<escono dalle fottute pareti (cit.)>>
*lacrimuccia
-
Quote:
Fur|47r1x
...
Boh, a me pare proprio che Cod venda più oggi che al tempo del primo, il 4 ha fatto numeri spaventosi.
Semplicemente il mercato si allarga ed è un bene perché girano più soldi (in questo senso Wii e DS stanno facendo quello che fece la Ps1 a suo tempo, chiamare dentro sempre più genteXD)
-
Quote:
Fur|47r1x
le donne non possono giocare al pc, ci hanno già tolto tutto, almeno questo ultimo pezzo di virilità lasciatela a noi :lol:
il problema è che non esiste più la figura del "hardcore gamer" che esisteva ai tempi di CoD1 e CSS
ora si vende di più con cose tipo nintendogs e cooking mama, solo perchè sono riusciti a prendere una fetta di mercato chiamata "donna"
non esiste più il maciello su ts
ahhh cari ricordi quando si urlava <<rushano su a, porca ******* tutti su a quei maledetti spagnoli sono ovunque>>
<<escono dalle fottute pareti (cit.)>>
*lacrimuccia
:lol::lol::lol::lol:
io gioco ancora a cs 1.6, quake 3 e halo online ogni tanto... bei tempi asd
-
io ho molti giochi picchiaduro, avventura, e ho anche il moto GP ma ci gioco poco.... The Sims 2 ce l'avevo sul pc ma dopo poco mi ha stufato e l'ho cancellato .... preferisco i giochi in cui posso ammazzare o menare di botte chi mi capita :lol: ma io so un eccezzione xke sono un maschiaccio :p
-
Quote:
Coso
Boh, a me pare proprio che Cod venda più oggi che al tempo del primo, il 4 ha fatto numeri spaventosi.
Semplicemente il mercato si allarga ed è un bene perché girano più soldi (in questo senso Wii e DS stanno facendo quello che fece la Ps1 a suo tempo, chiamare dentro sempre più genteXD)
vero, però ci sono più "casual gamer" più bimbiminchia che scrivono <<I pwoned you nOOb>>
ai "miei" tempi (asd) uno scriveva GG all'altro se vinceva/perdaeva lo scontro...ora se vinci ti dicono che usi cheat...
EDIT:@ farah non sei un eccezione, sei il sogno di ogni nerd, una ragazza che gioca con videogame violenti....
-
Secondo vari giornali le Videogiocatrici esistono...ma c'è anche da dire che i sondaggisti contano come "Videogioatrice a tutti gli effetti" anche una ragazzina che ha giocato un paio di volte a Snake o a Puzzle Bobble sul telefonino
-
Quote:
Fur|47r1x
EDIT:@ farah non sei un eccezione, sei il sogno di ogni nerd, una ragazza che gioca con videogame violenti....
-
A me piace molto The sims,ma certe volte gioco anche con videogames come Tekken o
il mio adorato Final Fantasy XD
-
Quote:
*FaRaH*
non scherzo nono, sappi che da ora sei a rischio rapimento...
XD