Milano, 5 ottobre 2007 — Microsoft Corp. ha annunciato oggi un piano per Bungie Studios, gli sviluppatori di Halo, che porterà alla nascita di un’azienda indipendente. Microsoft manterrà una quota di Bungie, dando seguito all’accordo di pubblicazione da tempo in atto tra Microsoft Game Studios e Bungie per la proprietà intellettuale di “Halo” e per i progetti che verranno sviluppati in futuro da Bungie.La nuovastruttura è effettiva dal 3 di Ottobre.
“Halo 3,” il videogioco più atteso della storia, ha battuto tutti i record relativi al primo giorno di vendite, diventando il lancio più importante nell’ambito dell’entertainment, totalizzando incassi per 300 milioni di dollari nella prima settimana di vendite a livello mondiale.
“La nostra collaborazione con Bungie ha fatto sì che ‘Halo’ diventasse un successo di lunga durata”, ha dichiarato Shane Kim, corporate vice president di Microsoft Game Studios. “Pur assecondando la volontà di Bungie di tornare alle proprie origini indipendenti, continueremo ad investire su ‘Halo’ insieme a Bungie e ad altri partner, come Peter Jackson, in una nuova serie interattiva nell’universo di ‘Halo’. Ci aspettiamo grandi successi dall’evoluzione del nostro rapporto di lunga data con Bungie, attraverso titoli legati a ‘Halo’ e nuove proprietà intellettuali create da Bungie.”
“Questa stimolante evoluzione del nostro rapporto con Microsoft ci consentirà di espanderci sia sul piano creativo che su quello organizzativo, nella nostra missione, che è quella di creare giochi di livello mondiale,” ha dichiarato Harold Ryan, Studio Head di Bungie. “Continueremo a sviluppare prodotti focalizzandoci innanzitutto sulle piattaforme Microsoft’; diamo un grande valore al rapporto reciprocamente fruttuoso con il nostro publisher, Microsoft Game Studios, e desideriamo proseguire questa collaborazione attraverso ‘Halo’ e oltre.”
La sede di Bungie Studios rimarrà nell’ attuale Kirkland, nel Washington.
(Mondoxbox)