Lineage 2 è un MMORPG (Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game) prodotto e distribuito dalla NCSoft.
Gameplay
Lo scopo del gioco è quello di creare un personaggio e di potenziarlo periodicamente per lottare con mostri o boss speciali sempre piu forti; tuttavia, in Lineage 2 è attribuita molta importanza al PvP (Player vs Player), attività che sublima durante i Siege, gli assedi ai castelli.
E' infatti durante i Siege che intere alleanze, composte da clan con numerosi giocatori, si scontrano per la conquista dei castelli. Un Castello offre al clan che lo conquista diversi vantaggi: la possibilità di tornare al castello in caso di morte, la riscossione delle tasse nelle città sottoposte al controllo del castello oltre alla possibilità per il capoclan di poter prendere un drago volante, la viverna.
Il massimo livello raggiungibile è l'80, con classaggi a livello 20, 40 e 76.
Una volta raggiunto il livello 75 è possibile aggiungere al proprio personaggio ulteriori classi, subclass, differenti da quella scelta alla creazione del personaggio, per vivere nuovamente l'esperienza di gioco con altre caratteristiche, peculiarità, ricominciando però dal livello 40.
Una volta raggiunto il livello 76 anche con la subclass, è possibile diventare nobile.
Tutti i nobili del server, ogni sera si affrontano nelle olimpiadi, che decretano ogni mese i migliori personaggi, gli Eroi.
Sia i Nobili che gli Eroi hanno peculiarità che li rendono unici e più forti dei normali personaggi. In particolare gli Eroi possono scegliere armi dalle specialità straordinarie, che li avvantaggiano ulteriormente sia in PvE che in PvP, ma la strada per raggiungere la massima riconoscenza è assai lunga!
Chronicle
Lineage II vanta di un innovativo sistema di aggiornamenti, le cosiddette Chronicles. Ogni sei mesi circa viene rilasciata una nuova Chronicle, che può contenere una vasta gamma di aggiunte (miglioramenti del gameplay, della grafica, nuove zone esplorabili, nuove classi, nuovi oggetti, ecc). La Chronicle attuale è la quinta, di nome Oath of Blood. Presto verrà pubblicata una nuova Prelude che darà inizio ad una nuova serie di Chronicle "The Cahotic Throne".
- Lista delle Chronicle -
"The Chaotic Chronicle"
00: Prelude
01: Harbingers of War
02: Age of Splendor
03: Rise of Darkness
04: Scions of Destiny
05: Oath of Blood
"The Chaotic Throne"
00: Interlude (marzo 2007)
Razze e classi
In Lineage 2 sono presenti cinque razze: Umani, Elfi, Elfi oscuri, Orchi e Nani. Ogni razza ha specifiche caratteristiche, senza però distaccarsi da una struttura basilare che coinvolge le prime tre razze, mentre orchi e nani sono leggermente diversi. Per quanto riguarda umani elfi ed elfi oscuri infatti, partendo dalla base di mago o guerriero, si può giungere a diverse soluzioni, che si voglia essere un personaggio offensivo, un summoner (evocatore) o uno di supporto. Gli orchi sono differenti soprattutto per quanto riguarda le classi mistiche, in quanto non sono veri e propri maghi, ma possono essere utilizzati sia come maghi sia come guerrieri. Per quanto riguarda i nani, invece, esistono soltanto le classi guerrieri che si specializzano nel creare (craftare, dall'inglese craft=plasmare) oggetti o nel cercare materiali utili.
Saranno prese in considerazioni solo le classi a partire dal livello 40, per ogni razza, indicando il nome al secondo (lvl 40) e terzo (lvl 76) classaggio.
Umani
La razza degli umani è sicuramente la più equilibrata, che si tratti di guerrieri o di maghi. Non sono particolarmente veloci (come gli elfi) o particolarmente potenti (come gli elfi oscuri), ma possono contare su una maggiore difesa e maggiori hp (health points=punti vita).
Maghi
Sorcerer (40) -> Archmage (76)
Il Sorcerer è la classe maga principale degli umani. Pur non potendo contare su molte skill offensive, a differenza di Spellsinger (elfi) o Spellhowler (elfi oscuri), può contare su una maggiore difesa e su una minore probabilità di interruzione del casting (lancio da cast=lanciare incantesimi) delle magie.
Necromancer (40) -> Soultaker (76)
Altra classe offensiva per gli umani (unica razza ad averne due), anche se molto diverso dal Sorcerer. Il Necromancer si specializza infatti nell'indebolire l'avversario, anche fino a paralizzarlo completamente, per poi ucciderlo con magie meno potenti. Può anche contare su alcune summon (evocazioni) che ne aumentano notevolmente la potenza. È quindi una classe che si adatta sia al PvP di massa (castle siege o clan war) sia al PvP 1vs1.
Warlock (40) -> Arcana Lord (76)
Il Warlock è invece la classe summoner degli umani. La sua specialità è quindi il controllo di summon che lo sostituiscono fisicamente in battaglia. Le classi summoner sono indubbiamente le più difficili da usare, sia per quanto riguarda il PvE sia per quanto riguarda il PvP, anche se a livelli alti possono diventare letali. Come tutti i summoner deve specializzarsi su una maggior difesa, visto che il fattore offensivo è totalmente nelle mani della summon. Il Warlock è un summoner più da supporto, grazie alla summon Queen of Cat dotata di un buff che aumenta il Critical e i Punti di Attacco.
Prophet (40) -> Hierophant (76)
Il Prophet è la prima delle due classi di supporto umane. Si concentra sui buff (potenziamenti), skill magiche che aumentano determinate statistiche per un determinato lasso di tempo, in genere 20 minuti. A livelli alti è quindi costretto ad essere costantemente in party per poter expare, ma è anche molto utile al suo party poiché con i suoi buff rende gli altri giocatori molto più potenti. Molto importante per questa classe è la casting speed, che gli è necessaria per buffare nel minor tempo possibile, cosa essenziale nelle clan war o nei castle siege.
Bishop (40) -> Cardinal (76)
Il Bishop è invece il curatore per eccellenza. Ha diverse skill di cura e di potenziamento degli hp, insieme ad alcuni buff elementari. Anche per lui è molto importante la casting speed, ma lo è ancora di più il regen degli mp (mana points=punti mana), in quanto un curatore che finisce gli mp in fretta e non può curare è evidentemente inutile. Il Bishop è il curatore migliore del gioco.
Guerrieri
Gladiator (40) -> Duelist (76)
Il Gladiator è una delle classi con maggior potere offensivo per gli umani. Si specializza nell'uso di dual swords (doppie spade) e può raggiungere alti livelli di attacco e difesa fisici. Anche se non molto potente in PvP, al terzo classaggio (lvl 76) acquisisce alcune skill che lo rendono molto temibile. Il suo punto debole è la sua estrema lentezza, che lo rende una facile preda per i maghi e gli arceri poiché prima di arrivare a distanza ravvicinata si ritrova già al tappeto.
Warlord (40) -> Dreadnought (76)
Il Warlord è invece specializzato nel combattimento di massa, PvP o PvE che sia. Usando le polearms (lance, che permettono di colpire più nemici contemporaneamente) può immobilizzare molti nemici in un colpo solo, e conta alcune skill molto utili per la difesa. Uno dei suoi difetti principali è probabilmente la lentezza nel colpire, il che lo rende una classe utile soprattutto come avanguardia, bloccando i nemici in attesa che qualcun'altro li uccida. Un punto di forza di questa classe e' l'elevatissimo numero di HP e CP.
Hawkeye (40) -> Sagittarius (76)
L'Hawkeye è l'arcere umano, ed è probabilmente il più potente tra i tre esistenti nel PvP (Silver Ranger per gli elfi e Phantom Ranger per gli elfi oscuri). Pur essendo il piu' lento degli arceri nei movimenti, e possedendo minor velocità di attacco degli elfi, minore potenza offensiva degli elfi oscuri, si caratterizza per le statistiche equilibrate che ne diminuiscono i difetti. Ha infatti una maggiore difesa fisica ed è quello che può scagliare frecce da una distanza maggiore attraverso una sua skill, snipe (1200 di range, contro i 900 di magie e frecce normali).
Treasure Hunter (40) -> Anventurer (76)
Il Treasure Hunter è invece l'assassino umano. Si specializza nell'uso di dagger (pugnali) e nella capacità di uccidere anche istantaneamente i nemici più deboli, se riesce ad arrivare in corpo a corpo. Può contare, come l'Hawkeye, su una maggiore difesa, a discapito di potenza o velocità d'attacco.
Paladin (40) -> Phoenix Knight (76)
Il Paladin è la prima delle due classi tank degli umani, le classi puramente difensive. Pur avendo infatti un ridotto potere offensivo, il Paladin è in grado di attirare su di se i nemici, di immobilizzarli anche in massa (molto utile in mass PvP), e può comunque contare su una grande difesa fisica e magica.
Dark Avenger (40) -> Hell Knight (76)
Il Dark Avenger è l'alternativa al Paladin. Le principali differenze sono due: non può immobilizzare i nemici ad area, ma ha dalla sua una summon (Dark Panther), che pur avendo poca difesa ha un notevole potere offensivo. Ha un potere offensivo leggermente maggiore del Paladin e possiede delle skill, come un debuff su Speed, più da PvP che da supporto al party anche se è comunque un ottimo tank.
Elfi
Gli elfi si specializzano nella velocità, che si tratti di velocità nei movimenti o negli attacchi per i guerrieri, o velocità nel lanciare incantesimi che si tratti di maghi. Contano però una minore difesa fisica e una minore potenza offensiva.
Maghi
Spellsinger (40) -> Mystic Muse (76)
Lo Spellsinger è indubbiamente il re della casting speed. Può contare su un numero maggiore di skill offensive rispetto agli altri maghi, e pur avendo una minore capacità offensiva è probabilmente il più temibile tra i maghi. Pur non essendo il massimo nel PvE (la sua velocità lo porta a finire gli mp in poco tempo), è molto usato in PvP, 1vs1 o di massa.
Elemental Summoner (40) -> Elemental Master (76)
L'Elemental Summoner è invece la classe summoner degli elfi. Non si distacca molto dalle controparti degli umani e degli elfi oscuri, anche se anche lui è caratterizzato da una maggior velocità e una maggiore resistenza agli attacchi magici. Resta comunque una classe temibile sia da sola che in party. È caratterezzata da 4 tipi di summon, Unicorn Boxer ( dedicato alla ricarica del mana del suo Master, riduce i punti esperienza acquisita del 30% ), Unicorn Mirage ( temibile in PvP, riduce i punti esperienza acquisiti del 90% ), Unicorn Merrow ( adatto maggiormente all'uccisione dei mob o all'inseguimento degli avversari durante i pvp, riduce i punti esperienza acquisiti del 10% ), Unicorn Seraphim ( questo unicorno è reso disponibile solo per i lvl 58 in su e viene utilizzato in party, riduce i punti esperienza acquisita del 5% )
Elven Elder (40) -> Eva's Saint (76)
L'Elven Elder è il secondo miglior curatore di Lineage 2. Ha infatti meno skill di cura del Bishop, ma può contare su una maggiore casting speed e su un miglior regen degli mp. Il difetto dell' EE come healer è che non possiede cure di gruppo. Ha anche alcune skill essenziali per i maghi; per quanto riguarda il PvE è in grado di ridurre il costo in mp delle skill o di ricaricare gli mp stessi, mentre a livelli altissimi apprende una potente skill che aumenta significativamente velocità e danno delle magie e resistenza magica. Gli altri buff che possiede però, sono quasi tutti rivolti ad aumentare difesa ed evasione. Ha inoltre una skill molto utile nei momenti critici che permette di trasportare instantaneamente l'intero party in città salvandolo da situazioni pericolose.
Guerrieri
Temple Knight (40) -> Eva's Templar (76)
Il Temple Knight è il tank degli elfi. Pur avendo meno vita degli umani, può contare su una nettamente maggiore difesa fisica e magica e su alcune evocazioni, i cubic, che possono curarlo quando in difficoltà. Anche lui, tuttavia, è dotato di una scarsa capacità offensiva, ed è per questo una classe poco giocata.
Swordsinger (40) -> Sword Muse (76)
Lo Swordsinger (insieme al Bladedancer degli elfi oscuri) è una classe particolare: è un personaggio di supporto per party in grado di potenziare le statistiche di difesa dei membri del party attraverso le sue Song, della durata di due minuti. È quindi molto apprezzato in party di arceri (può aumentare il numero di colpi critici) o di tank (aumentandone ulteriormente la difesa).
Silver Ranger (40) -> Moonlight Sentinel (76)
Il Silver Ranger è l'arcere più rapido, e per questo molto temibile. Può, diminuendo il suo range a 600 (900 di norma) raggiungere attack speed anche superiori al 900 (un arcere normale ha intorno ai 600-700). Tuttavia ha una minor difesa e un minor attacco rispettivamente di umani ed elfi oscuri, ma maggiore evasione.
Plains Walker (40) -> Wind Rider (76)
Il Plains Walker è invece l'assassino per quanto riguarda gli elfi. Il suo punto di forza, come di tutta la sua razza, è la velocità, anche se è meno temibile degli umani e degli elfi oscuri per quanto riguarda la potenza d'attacco. Usa anche lui i dagger ed è quindi costretto ad arrivare in corpo a corpo per colpire il nemico.
Elfi Oscuri
Il punto di forza di questa razza è la potenza offensiva, a discapito della velocità. Anche la difesa non è eccezionale, soprattutto per quanto riguarda il numero di hp.
Maghi
Spellhowler (40) -> Stormscreamer (76)
Lo Spellhowler è il mago che può raggiungere i valori più alti per quanto riguarda l'attacco, risentendone però nella casting speed. Ha un numero minore di skill rispetto allo Spellsinger, ma può contare su alcune skill di tipo vampirico (che restituiscono al giocatore una parte degli hp tolti all'avversario). Può essere letale contro i nemici con minore difesa magica, e anche se non è utilissimo in mass PvP è sicuramente uno dei migliori in PvE.E' forse il meno efficiente di tutti esssendo troppo lento, ma è molto valido grazie al suo elevato danno magico.
Phantom Summoner (40) -> Spectral Master (76)
L'ultimo dei tre summoner è quello degli elfi oscuri, ed è forse la migliore in 1vs1 vista la maggior potenza delle sue summon rispetto all'Elemental Summoner o al Warlock.
Shillien Elder (40) -> Shillien Saint (76)
Lo Shillien Elder è probabilmente il meno utile dei tre curatori. Pur possedendo una skill essenziale per i maghi, che ne aumenta le capacità offensive (Empower, è l'unica classe ad averla tralasciando l'Overlord, che comunque la apprende a livelli altissimi), ha una bassa casting speed che non gli permette di curare con rapidità quando serve. Ha altri buff utili, ecco perché viene spesso considerata una mezza via tra un healer e un buffer. Possiede però una skill vitale che gli permette di rigenerare mp alla persona che ha in target.Questo personaggio insieme all'elven elder e' molto utilizzato anche nei party(gruppi di persone che combattono insieme e dividono esperienza) costituiti solo da 2 persone (principalmente maghi a causa dell'abilita' che rigenera gli mp).
Guerrieri
Shillien Knight (40) -> Shillien Templar (76)
Lo Shillien Knight è il tank degli elfi oscuri, quello con caratteristiche piu' offensive: possiede ben 4 skill magiche che arrecano danno all'avversario, tra cui una che con una bassa percentuale paralizza, e dei cubi che debuffano e drainano vita dal nemico. Possiede un'ottima difesa fisica e una discreta difesa magica, il suo maggior punto debole e' il numero bassissimo di HP.
Bladedancer (40) -> Spectral Dancer (76)
Il Bladedancer è la controparte dello Swordsinger per quanto riguarda gli elfi oscuri. Le sue dance però, invece di aumentare le capacità difensive, aumentano quelle offensive, come velocità d'attacco e potenza. Molto utile quindi in parti di maghi o arceri, meno in quelli con tank.
Phantom Ranger (40) -> Ghost Sentinel (76)
L'arcere dotato della maggior potenza offensiva. Nonostante la minor velocità d'attacco è letale soprattutto in PvP di massa, in quanto può arrivare ad uccidere in un solo colpo i nemici e per la sua velocità di movimento che è seconda solo al silver ranger. Tuttavia deve fare i conti non solo con una lentezza nell'attaccare ma anche con il fatto che non è dotato di una grande difesa.
Abyss Walker (40) -> Ghost Hunter (76)
L'Abyss Walker è il dagger degli elfi oscuri. Come il Phantom Ranger, è dotato di una maggior potenza offensiva, ma è dotato di poca difesa, e questo gli pregiudica a volte la possibilità di arrivare in corpo a corpo per uccidere il nemico. Nonostante questo è dotato di alcune skill offensive di debuff (depotenziamenti) molto utili anche in 1vs1.
Orchi
Gli orchi sono una razza particolare. Non sono infatti dotati di classi curatrici o di tanker, ma hanno invece maghi molto potenti anche in corpo a corpo e due classi guerriere molto particolari.
Maghi
Warcryer (40) -> Doomcryer (76)
Il Warcryer è una classe a metà tra il buffer e il guerriero. Può infatti buffare tutto il party in una volta sola, ma una volta in combattimento conta maggiormente sulla potenza in corpo a corpo. Inoltre, rispetto ai normali maghi, è dotato di una maggiore difesa fisica e fa solitamente uso di armature pesanti. Può inoltre contare su alcuni debuff molto potenti, per indebolire l'avversario prima di affrontarlo in corpo a corpo.
Overlord (40) -> Dominator (76)
L'Overlord è simile al Warcryer come base, ma si differenzia in quanto è maggiormente "mago" di quest'ultimo. È infatti un ottimo buffer anche lui, in grado di buffare l'intera allenza in cui si trova in un colpo solo, ma una volta in battaglia non usa skill da corpo a corpo, ma si comporta da mago. È una classe potentissima in mass PvP, in quanto è in grado di curare istantaneamente HP e CP degli alleati (seppur in una distanza limitata) e immobilizzare e depotenziare tutti i nemici in un raggio molto ampio, in attesa che altri li uccidano.
Guerrieri
Tyrant (40) -> Grand Khavatari (76)
Il Tyrant è il re dell'attack speed. Colpendo i nemici con i fist (artigli, uno per mano) è in grado di sferrare danni ad una velocità spaventosa, anche con una discreta capacità offensiva. La difesa è il suo punto debole, anche se può raggiungere un altissimo numero di hp.
Destroyer (40) -> Titan (76)
Il Destroyer è invece la classe che si basa sulla potenza fisica: fa uso di spadoni a due mani o ascie ed armature pesanti. Pur non essendo un tank puro, ha un'alta difesa fisica e magica e può raggiungere un gran numero di hp e di potenza fisica, usando anche, nelle occasioni opportune, un arco. Il suo difetto è la mancanza di velocità: sia nel muoversi che nell'attaccare è molto lento, anche se letale in corpo a corpo.
Nani
I nani sono una razza che non si dedica alla guerra, ma alla creazione di oggetti o alla ricerca di materiali. Non esistono classi maghe, ma solo guerrieri dotati di una notevole difesa fisica ma di un potere offensivo molto basso.
Guerrieri
Warsmith (40) -> Maestro (76)
Il Warsmith è l'artigiano puro: si dedica al crafting di tutti i tipi di oggetti (armi, armature o altro), ed è essenziale in un clan per l'equip. Nonostante la scarsa capacita' in combattimento, il Warsmith e' in grado di evocare 4 summon, 2 delle quali possono essere evocate solo in siege zone per abbattere le mura o i portoni dei castelli.
Bounty Hunter (40) -> Fortune Seeker (76)
Il Bounty Hunter si dedica invece alla ricerca dei materiali e delle recipe (ricette) necessarie al crafting, che il Warsmith da solo non può raccogliere.
Requisiti e costi
Per poterci giocare occorre: il client del gioco (reperibile sul sito ufficiale, via Torrent o su FilePlanet) e un account su un server official o su un server free. Diversamente da altri MMORPG (ad esempio World of Warcraft) il client di Lineage 2 è reperibile gratuitamente dalla rete, mentre è a pagamento la sottoscrizione per poter giocare sui server ufficiali.
Server free
L'interesse creato da Lineage 2 ha portato alcuni appassionati a sviluppare un server alternativo basato sul linguaggio Java; questa piattaforma, chiamata L2J, sottosta alla Licenza GPL.
Gli unici server free legali sono quelli basati sulla piattaforma L2J.
I server gratuiti sono per lo più imitazioni del server ufficiale, come funzionalità e come velocità. Soprattutto la velocità rende i server gratuiti differenti, prediligendo più la longevità o l'esperienza PvP, passando da rate 1x-5x a rate più estremi come 100x-5000x. I rate dei server servono per indentificare la velocità di gioco, che per esempio in un server 2x è il doppio rispetto all'official; sarà quindi due volte più veloce progredire il proprio personaggio.
I server invece con rate estremi sono dedicati al PvP e normalmente le modifiche al gameplay sono più estreme; normalmente è infatti possibile acquistare tutto l'equipaggiamento, a differenza dei server con rate vicini all'official, dove procurarsi armi e armature è impresa molto più ardua.
I server con rate estremi sono generalmente consigliati per iniziare a capire il gioco e i comportamenti durante il PvP. Normalmente si passa poi a server con rate molto più bassi, assaporando invece la difficoltà nell'aumentare l'esperienza dei personaggi o nel cercare l'equipaggiamento migliore, che ti possa garantire un combattimento più semplice sia in PvE che in PvP.
Io ce l'ho ma quando faccio partire il gioco mi da un errore sull hostname e
non capisco che è,tutto l'opposto è un mio amico che gioca giorno e notte.
Se qualcuno sa come risolvere il mio problema mi aiuti!!!!!