ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13
Like Tree2Mi piace

Buon 20° compleanno, Doom II!

  1. #1
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito Buon 20° compleanno, Doom II!

    (Ok, mancano ancora 3 mesi circa, ma si può benissimo approssimare)

    Ebbene, quest'anno cade il 20° anniversario di uno dei giochi che davvero hanno contribuito a scrivere la storia sia nel proprio genere, sia nel mondo videoludico in generale: Doom 2.

    Ancora più lungo, complesso e godibile rispetto al suo pur illustre predecessore, Doom 2 uscì a ottobre del 1994 per mano della ID Software, una software house oggi abbastanza in declino ma che ha regalato pietre miliari come il primo Wolfenstein, la prima trilogia di Doom, i vari Quake, Doom 3 (2004) e Rage.



    Mi rendo conto che è un "compleanno" di cui al 95% di voi non fregherà una mazza, dato che molti tra voi in quegli anni erano poco più che neonati, se non addirittura non ancora concepiti. Non che io sia così vecchio...ma ho cominciato a videogiocare piuttosto presto, all'età di 8-9 anni circa, e proprio Doom 2 è stato uno dei primissimi giochi ad avermi "catturato" per bene. IA quasi inesistente, grafica decente per quegli anni ma ovviamente oggi tanto tanto obsoleta...ma ciononostante, è uno di quei giochi con quella "scintilla" dentro di sè che gli consente quasi di non risentire dell'azione del tempo, e di invecchiare come il buon vino. Sono ben pochi i giochi, pur considerando tutti i vari generi, che possono vantare questo tipo di scintilla. Potremmo enumerare il primo Starcraft, Total Annihilation, i due Baldur's Gate, Planescape Torment, i primi due Fallout, Dark Forces 2:Jedi Knight...e, ultimi ma non ultimi, il FENOMENALE Duke Nukem 3D e il festeggiato Doom 2, per l'appunto.


    Signore e signori, eccovi dunque un bel tuffo nel passato remoto di uno degli hobby più belli del mondo:

    A Something Strange piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Lo avevo su un computer vecchissimo e lo adoravo, anche se ai tempi mi faceva venire una paura assurda *-*
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Da piccolo anche a me, confesso

    Quello della seconda metà degli anni '90 è stato davvero un periodo d'oro per i videogiochi. A tutti quelli che ho elencato nel post di apertura (che già basterebbero per "marcarlo" come uno dei periodi più sfolgoranti e fecondi) è doveroso aggiungere anche il primo Resident Evil, ad esempio, o Shadow Warrior. Va sicuramente citato anche il primo Battlezone, una fusione splendidamente riuscita di sparatutto in prima persona e strategico in tempo reale.

    Senza contare, anche se è un "mondo" in cui non mi sono mai a tutti gli effetti inserito, che in quello stesso periodo nasce anche la prima Playstation, che ha gettato le basi per un nuovo modo di concepire le consolle da gioco!

  5. #4
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    La nostalgia cazzo

  6. #5
    Seestra? Yvette
    Donna 35 anni da Estero
    Iscrizione: 4/11/2005
    Messaggi: 18,949
    Piaciuto: 2815 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Something Strange Visualizza il messaggio
    Lo avevo su un computer vecchissimo e lo adoravo, anche se ai tempi mi faceva venire una paura assurda *-*
    Idem, lo avevo in demo sulla playstation e lasciavo che giocassero gli altri perché avevo paura del conseguente finale gore.
    A Something Strange piace questo intervento

  7. #6
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Ah non lo so io giocavo a Spyro

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio
    Ah non lo so io giocavo a Spyro


  9. #8
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    porta rispetto a spyro

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio


    porta rispetto a spyro

    Non è tanto quello, è che non conosci o non ti piace Doom 2 È lì che si annida l'eresia

  11. #10
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Non è tanto quello, è che non conosci o non ti piace Doom 2 È lì che si annida l'eresia
    nel '94 avevo 2 anni e giocavo con le macchinette (porta rispetto anche alle macchinette )

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Un buon non compleanno all'utente sopra di me :3
    Da Niniel nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 7/6/2012, 14:36
  2. Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 6/11/2011, 20:54
  3. BUON COMPLEANNO
    Da andras nel forum Improvvisazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 26/12/2006, 0:27
  4. Irene Grandi - Buon Compleanno
    Da Rum e Cocaina nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 9:42
  5. Daniele Groff - Buon compleanno
    Da gingy nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29/1/2005, 10:45