I trailer di pes 2011
Nuove caratteristiche
La telecamera all'inizio del gioco parte più bassa, per poi alzarsi, con un angolazione differente rispetto alle precedenti serie. Molto più simile all'inquadratura televisiva.
Il sistema dei passaggi è stato ampiamente rivisto con una nuova barra della potenza e dal controllo a 360°. La power bar sarà presente in ogni situazione. Essendo PES 2011 un gioco molto più manuale rispetto alle edizioni precedenti se si carica troppo il pallone esce dal terreno di gioco, quindi non arriva sempre e comunque al compagno come nelle altre serie.
Un cambiamento che sforza i vecchi giocatori del d-pad (croce direzionale) per farli passare allo stick analogico, potendo così sfruttare al massimo il sistema a 360°. Si può scegliere se passare la palla nello spazio o sui piedi del compagno (con una corretta inclinazione dell'analogico è possibile scegliere anche se passare la palla sul piede destro o sinistro).
Le finte si eseguono ora premendo L1 e spostando l'analogico destro, rendendolo molto più semplice ed intuitivo, senza dover ricordare sequenze complicate come nelle altre versioni.
Ci sarà una velocità di gioco personalizzabile, infatti si potranno scegliere quattro valori di velocità (-2, -1, 0, +1, +2) rendendo così il gioco accontendabile per tutti dal punto di vista della velocità (finora messa in discussione).
Il sistema difensivo è stato migliorato creando tre possibilità di difesa:
- controllare il giocatore avversario per attaccarlo al momento giusto (premendo X);
- mantenersi lontani, temporeggiare per permettere alla difesa di rientrare (premendo X e spostando l'analogico verso la propria porta);
- muoversi verso il giocatore contrastandolo, col rischio di essere superati (premendo X e spostando l’analogico verso l'avversario).
È stata migliorata l'IA dell'arbitro e il portiere ha assunto nuove mosse rendendolo più reale. I nomi non escono più in basso e la power ball è presente immediatamente sotto il giocatore nei momenti di passaggio e tiro. La stamina compare sopra al giocatore per i primi istanti per poi scomparire.