ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 21

Che scatole!

  1. #1
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito Che scatole!

    Salve carissimi,

    vorrei parlare con voi di un dubbio che mi è venuto e sapere la vostra opinione.

    Una volta (15 anni fa), quando compravi un gioco in genere ti trovavi in mano una scatolona grande come un vocabolario con dentro: i dischetti o il cd del gioco, il manuale che pesava dal mezzo chilo in su e pieno di immagini e fumetti, spesso degli art book, a volte tappetini del mouse, adesivi e un sacco di gadget.

    Poi, pian pianino, tutte queste cose sono sparite e quando acquistavi un gioco ti davano la triste scatoletta del DVD con l'immaginina del gioco, il disco con l'etichetta del gioco e basta. Niente istruzioni perchè tanto c'è il tutorial o il manuale incluso nel cd e niente altri gadget, e questa è la seconda fase (tutt'ora attiva se vai a comprare un gioco in negozio).



    Poi c'è stato il terzo sviluppo: Steam e digital delivery. Tu paghi e non ottieni assolutamente niente, solo il diritto a scaricare il gioco, installarlo, giocarci. Tutta la parte "tangibile" è stata eliminata.

    Allora io dico: i videogamers anzianotti come me sanno che le software house hanno sempre detto che i vantaggi di comprare un gioco originale erano la confezione, le istruzioni, il materiale a corredo ecc...Ma ora tutta 'sta roba dov'è?

    Siccome (è inutile girarci attorno) per il download illegale di software dal peer network vige la quasi totale impunità, cosa dovrebbe spingere un giocatore a scaricare un gioco da Steam, pagarlo, ed ottenere esattamente quello che ottiene scaricandolo dal mulo? La coscienza pulita?

    Attendo curioso le vostre opinioni

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Personalmente mi trovo d'accordo con te, pur non essendo anziano anagraficamente ma avendo una decente carriera di videogiocatore alle spalle

    Ho sempre preferito avere qualcosa di "tangibile" quando compro un gioco, ossia scatola (piccola o grande che sia), DVD ed istruzioni. Ho solo un appunto....le istruzioni ci sono ancora hanno semplicemente razionalizzato un po' le dimensioni delle confezioni, ma per il resto c'è tutto il necessario. Poi va bè, esistono anche le edizioni speciali con gadget supplementari, ma io mi limito a parlare delle confezioni normali.


    Ma c'è anche di più.....molti giochi ora richiedono l'autenticazione online, che spesso fallisce ANCHE SE UN GIOCO E' ORIGINALE....e questo è ancora peggio perchè va ancora più in culo a chi paga e rimane nella legalità.....

  4. #3
    MisterInvisible (non attivo)
    Intermittente

    Predefinito

    Anche per me hai ragione,Jekko...e sebbene io abbia solo 13 anni e non ho un nitido ricordo dei giochi "vecchio stampo",ritengo che togliere la parte "concreta" non sia una buona idea...

  5. #4
    Un abbraccio, Adam.. Hacksponge
    Uomo 31 anni da Lucca
    Iscrizione: 3/12/2008
    Messaggi: 575
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    eh si.. ma infatti secondo me incentivano di molto la pirateria con gli ultimi prodotti.. ora in un giochino originale ti ritrovi con il librettino in bianco e nero e il disco, e i rarissimi pack con un sacco di robina dentro (il più delle volte prendibili solo con importazione) sono solo speciali box esclusivi (che costano di più ovviamente) che quando ti prendi il giochino normale ti sembra di aver fatto una ca**ata guardando cosa potevi avere se l'avessi saputo prima della sua esistenza.. .. .. (mi è successo proprio poco tempo fa)

    ora uno si dice: perchè spendere 60 euro per un giochino che puoi avere gratis (tanto le cover si trovano in alta quialità su google image ) e senza rischio di danneggiamento? almeno prima se accidentalmente ti si rompeva il disco ti rimaneva la custodietta e le tante cosine dentro xD

  6. #5
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito

    Anche io vado di scatolato , o di pirateria.

  7. #6
    Campione Gioco Interviste
    Uomo 29 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/7/2007
    Messaggi: 2,291
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    E' vero, il bello di comprare i giochi originali sta proprio nell'avere la tua bella scatoletta con tutta la robina

    ...io pero' sono un pirata malvagio, quindi sono dotato solo del gioco ...pero' dovete sapere che per la mia 360, i giochi back up che ho, hanno la stampa sul CD, come nei giochi originali...e non dico la cover sul fodero di plastica, ma proprio l'immagine stampata sul disco! è stupendo, sono davvero belli!

    altro che il classico nome scritto col pennarello!

  8. #7
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ghezzi Visualizza il messaggio
    E' vero, il bello di comprare i giochi originali sta proprio nell'avere la tua bella scatoletta con tutta la robina

    ...io pero' sono un pirata malvagio, quindi sono dotato solo del gioco ...pero' dovete sapere che per la mia 360, i giochi back up che ho, hanno la stampa sul CD, come nei giochi originali...e non dico la cover sul fodero di plastica, ma proprio l'immagine stampata sul disco! è stupendo, sono davvero belli!

    altro che il classico nome scritto col pennarello!
    E come fai?
    Inserisci il dvd nella stampante?<.<

  9. #8
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Xenoheart Visualizza il messaggio
    E come fai?
    Inserisci il dvd nella stampante?<.<
    Esistono i masterizzatori con tecnologia LightScribe che, associati a programmini ad hoc, ti consentono di creare ed imprimere (con il laser del masterizzatore stesso) i disegni che vuoi.

    Ed in più ci sono stampanti con alloggiamenti appositi per dvd, sì
    (Poche, che io sappia, ma ci sono)

  10. #9
    Campione Gioco Interviste
    Uomo 29 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/7/2007
    Messaggi: 2,291
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Xenoheart Visualizza il messaggio
    E come fai?
    Inserisci il dvd nella stampante?<.<
    Non lo faccio io in persona...il tizio di un negozio di giochi tarocchi

    C'è quella di Velvet Assassin che mi piace moltissimo:



    poi me li mette nei cofanetti colorati solidi, non quei cosi flosci che danno i marocchi xD

    in quelli flosci trasparenti si graffiano sempre i dischi, mentre in questi doppi neanche un graffio...e poi il fatto che sono colorati

  11. #10
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito

    Si , in effetti ha un bel culo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. scatole cibo cinese
    Da twix ™ nel forum Off Topic
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 29/6/2007, 23:59
  2. Anche io mi tolgo dalle scatole per un po'
    Da Wolverine nel forum Off Topic
    Risposte: 168
    Ultimo messaggio: 6/12/2006, 22:12