NB - che non diventi una discussione politica,ho postato la canzone per il valore artistico/storico della stessa.
YouTube - Faccetta Nera (Carlo Buti)
NB - che non diventi una discussione politica,ho postato la canzone per il valore artistico/storico della stessa.
YouTube - Faccetta Nera (Carlo Buti)
Valore artistico? Per me resta un orrendo retaggio di vergogna. Ed è razzismo allo stato puro. Quel razzismo del "manifesto della razza", mica pane e mortadella...
ragazzi, vivetela come un'insieme di note e nn col significato storico.
Una canzone non è mai un insieme di note. E' tutto quello che c'è dentro, che c'è dietro e che c'era intorno quando è stata scritta. Quello che c'è dentro faccetta nera è razzismo, quello che c'è dietro faccetta nera sono i neofascisti che si inebriano di questa barbarie, quello che c'era intorno quando è stata scritta era il colonialismo e il manifesto della razza. In base a tutto questo, posso dire che è una canzone di merda, oltre che fascista?
Direi di no data che non è stata scritta per celebrare il fascismo,è stata "adottata" in seguito,per cui la canzone di per sè non è proprio un bel niente,secondo poi i "neofascisti" o coloro che si definiscono tali ascoltano al massimo il remix di gabry ponte,questa manco la conoscono
come in "e chi se ne frega" di masini puoi dire tranquillamente ke é una canzone di merda...
ma evitiamo di scadere in provocazioni "politiche".
La canzone fa parte di una propaganda del regime che per dare una specie di giustificazione per la colonizzazione dell'Etiopia sparse la voce che le donne versavano in condizioni di schiavitù, e quindi le camicie nere le avrebbero liberate e fatte "romane". Incivilimento del barbaro. Questo è il senso di faccetta nera. Poi il testo mi pare abbastanza eloquente. E comunque stai sicuro che a Casa Pound te la sanno cantare tutti con la chitarrella.
Postare "faccetta nera" è una provocazione politica.
stagger sta tranquillo, se qualcuno si mette a scrivere "mussolini era un figo" ci penso io