Ciao a tutti,
non so se trash è la sezione giusta per dare questa informazione, ma volevo informare, visto che c'è un utente che si chiama gabibbo e che sicuramente ha preso lo spunto da quello di striscia la notizia, che in genovese gabibbo è un modo dispregiativo per dire meridionale.... (in italiano te...ne).
Ho sentito nel mio cuore di dare questa informazione perchè poche persone lo sanno (solo i veri genovesi come me) e che il gabibbo che è in TV è semplicemente la presa in giro nei confronti dei meridionali che si sono trasferiti a Genova e si sono messi a parlare il nostro dialetto storpiando le parole.
Purtroppo i genovesi ci ridono sopra ma i meridionali ignari del significato della parola ridono per le battute senza sapere di essere costantemente presi in giro.
Io adoro i meridionali , li trovo molto simpatici ed accoglienti a differenza di noi genovesi che siamo musoni, e quindi non sopporto che per far audience vengano presi in giro ogni giorno al punto tale da prendere come spunto quella parola per un nick name.
Se ci sono altri genovesi iscritti al forum che conoscono il dialetto potranno confermare ciò che ho scritto.
Grazie a tutti per l' attenzione.