Monti di Mola
In li Monti di Mola, la manzana, un’aina musteddina era pascendiSui Monti di Mola, la mattina presto, un’asina dal mantello chiaro stava pascolandoin li Monti di Mola, la manzana, un cioano vantarricciu e moru era sfraschendisui Monti di Mola, la mattina presto, un giovane bruno e aitante stava tagliando ramie l’occhi s’intuppesini cilchendi ea ea ea ea
e l’ea sguttesida li muccichili cù li bae ae aee gli occhi si incontrarono mentre cercavano acquae l’occhi la burricca aia di lu mare
e l’acqua sgocciolò dai musi insieme alle bavee l’asina aveva gli occhi color del maree a iddu da le tive escia lu Maestralee a lui dalle narici usciva il Maestralee idda si tunchià abbeddulata ea ea ea eae lei ragliava incantata ea ea ea eaiddu le rispundia linghitontu ae ae ae aelui le rispondeva pronunciando male ae ae ae ae- Oh bedda mea, l’aina luna
la bedda mea, capitale di lana,
oh bedda mea, bianca foltuna.- Oh bella mia, l’asina luna- Oh beddu meu, l’occhi mi bruxi
la bella mia, cuscino di lana,
o bella mia, bianca fortuna
lu beddu meu, carrasciale di baxi
lu beddu meu, lu core mi cuxi.O bello mio, mi bruci gli occhiAmori mannu di prima ‘olta
il mio bello, carnevale di baci
oh bello mio, mi cuci il cuore.
l’aba si suggi tuttu lu meli di chista multaAmore grande di prima voltaAmori steddu di tutte l’ore
l’ape ci succhia tutto il miele di questo mirto
di petralana lu battadolu di chistu core.Amore bambino di tutte le oreMa nudda si po’ fa, nudda, in Gaddura
di muschio il battacchio di questo cuore.
che no lu ènini a sapi int’un’oraMa nulla si può fare, nulla, in Gallurae ‘nfattu una ‘ecchia infrasconata fea ea ea ea
che non lo vengono a sapere in un’ora
piagnendi e figgiulendi si dicia cù li bae ae aee sul posto una brutta vecchia nascosta tra le frasche-Beata idda, uai che bedd’omu
piangendo e guardando diceva fra sé con le bave alla bocca
beata idda, cioanu e moru
beata idda, sola mi moru
beata idda, ià ma l’ammentu
beata idda, più d’una ‘olta
beata idda, ‘ezzaia tolta.- Beata lei, mamma mia che bell’uomoAmori mannu di prima ‘olta
beata lei, giovane e bruno
beata lei, io muoio sola
beata lei, me lo ricordo bene
beata lei, più d’una volta
beata lei, vecchiaia storta.
l’aba si suggi tuttu lu meli di chista multaAmore grande di prima voltaAmori steddu di tutte l’ore
l’ape ci succhia tutto il miele di questo mirto
di petralana lu battadolu di chistu coreamore bambino di tutte le oreE lu paese intreu s’agghindesi pa’ lu coiu
di muschio il battacchio di questo cuore
lu parracu mattessi intresi in lu soiuIl paese intero si agghindò per il matrimonioma a cuiuassi no riscisini l’aina e l’omu
lo stesso parroco entrò nel suo vestito
chè da li documenti escisini fratili in primuma non riuscirono a sposarsi l’asina e l’uomoe idda si tunchià abbeddulata ea ea ea ea
perché ai documenti risultarono cugini primi
iddu le rispundia linghitontu ae ae ae ae.e lei ragliava incantata ea ea ea ea
lui le rispondeva pronunciando male ae ae ae ae.

LinkBack URL
About LinkBacks