Dopo la notizia dell'inizio delle vendite online delle versioni preliminari del Neo 1973, smartphone basato sulla distribuzione Linux OpenMoko, di cui vi abbiamo parlato ieri nella news disponibile a questo indirizzo, oggi è Motorola che fa parlare di sé in ambito Linux.
La notizia ha avuto echi importanti, tanto da ricevere l'attenzione anche di Repubblica. Avevamo già parlato del Motorola Motoming in occasione del suo lancio nel report dal CES di Las Vegas, ma ora è la disponibilità sul mercato italiano a fare notizia.
Il telefono, basato su sistema operativo Linux, si fa notare, dal punto di vista del design, dal form-factor a conchiglia, con cover superiore trasparente. Il layout generale è quello del mitico modello Accompli A008, uno dei primi smartphone basati principalmente su interfaccia touchscreen.
[img][http://www.hwupgrade.it/immagini/motorola_a008.jpg]http://www.hwupgrade.it/immagini/motorola_a008.jpg[/img]
Nel caso del Motoming il display misura 2,4" di diagonale e ha una risoluzione QVGA, ossia 240x320 pixel. Come d'obbligo sugli smartphone più evoluti non manca l'attenzione all'intrattenimento, con la radio FM e il player multimediale (RealPlayer).
[img][images/thumbs/Deste93_motoming_black.jpg]http://www.hwupgrade.it/immagini/motoming_black.jpg[/img]
Il Motorola Motoming integra una fotocamera da 2.0 megapixel, utilizzabile anche per riprendere filmati.La memoria del telefono, pari a 8MB, può ricevere un'espansione fino a 2GB grazie all'adozione di uno slot microSD.
Oltre alla connettività per voce e dati quad-band GSM (850/900/1800/1900) e GPRS/EDGE, offre anche la connessione Bluetooth. Il prezzo del Motorola Motoming si attesta sui € 349,00.
Voi cosa ne pensate io direi che è stupendo un cellulare con linux!!!